Valconca e dintorni - bis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
Era un po' di tempo che avevo in mente di fare un giro che raccogliesse gran parte dei sentieri denominati dalla sigla SVA, cosi a tavolino avevo pianificato una traccia, il tempo oggi era perfetto.......sole, temperatura piacevole, cosi parto per l'esplorazione.
Inizio subito a salire lungo l'asfalto verso il Mt San Lorenzo e imbocco il primo sentierino di giornata.....la classica "buca" per intenderci
30469.jpg

......quindi proseguo verso Montealtavellio dove poco prima del paese calo nel secondo senterio di giornata il 15, in breve sono a Val di Teva dove strani individui mi accolgono
30471.jpg

mha.....proseguimo, qui inizia la mia "esplorazione" lasciato il paese salgo su una ripida strada asfaltata che si tramuta ben presto in carraia polverosa (sent 17) e aggancio il tratto di sentiero che scende da Montealtavellio
30472.jpg

scendo ancora ed in breve sono ai piedi si Serra di Valle Avellana, ora devo salire in alto, cerco il sentiero che dal computer non avevo trovato, 1 2 volte poi lo trovo......un bel single track che scende nel fiume.
Bene penso tra me adesso sono in fondo, ma devo arrivare in cima.........proseguo su uno stradello (sent 4) ben segnalato che sale tra le piante, è una bella scarpinata a piedi fino al castello......la prossima volta sara in discesa, anche se molto ripida.
Arrivato al villaggio di Valle Avellana incontro tre signori intenti a lavorare, uno gentilmente mi dice vieni qui ti do questa, una bella mappa dei vari sentierini.......la potete trovare pure qua http://www.parrocchiasanlorenzo.org/valleavellana/mappa/index.htm
Proseguo lungo il sentiero numero 1 che poi intreccio con il 2 salgo salgo e arrivo alla chiesetta ristrutturata di Santa Maria in Silvils......un posto davvero tranquillo e ben tenuto
30481.jpg

Piccola pausa per mangiare e bere e riparto verso l'ultimo dei sentieri di giornata il 5, ho letto essere il piu difficile e il piu affascinate......bene sara divertente
Sicuramente il secondo aggettivo gli si addice a pennello
30484.jpg

......seguo i vari cartelli scendendo a piedi nel calanco, poi più nulla.......una persona saggia tornerebbe indietro, ma io proseguo pensando: di ci sara qualcosa piu avanti.........niente cammino in mezzo ai calanchi per 1h30, neanche l'ombra di un sentiero poi come un miraggio nel mezzo del nulla compare l'asfalto mai cosi apprezzato......
Be che dire forse vi avrò annoiato, sicuramente la grammatica non sarà delle migliori, ma mi piaceva condividere con voi questa mattinata e questa esplorazione perche era troppo tempo che non provavo piu sensazioni come sudore, fatica ammirazione verso posti splendidi come la Valconca ci sa regalare.............E stato proprio un bel regalo di compleanno!!!!

Belle foto e bella avventura Luc7a, complimenti!
Più leggo i vostri post, più mi convinco che dovrei girare di più in Valconca...
Ciao e...auguri!
 

Ciobo

Biker tremendus
Era un po' di tempo che avevo in mente di fare un giro che raccogliesse gran parte dei sentieri denominati dalla sigla SVA......

Ottima idea, gran bei posti! :celopiùg:

Arrivato al villaggio di Valle Avellana incontro tre signori intenti a lavorare, uno gentilmente mi dice vieni qui ti do questa, una bella mappa dei vari sentierini.......la potete trovare pure qua [url]http://www.parrocchiasanlorenzo.org/valleavellana/mappa/index.htm[/URL]

Molto utile, grazie! :up:

mi piaceva condividere con voi questa mattinata e questa esplorazione perche era troppo tempo che non provavo piu sensazioni come sudore, fatica ammirazione verso posti splendidi come la Valconca ci sa regalare.............E stato proprio un bel regalo di compleanno!!!!

Auguri Luca , hai scelto uno dei modi più belli di passare il compleanno o-o
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Era un po' di tempo che avevo in mente di fare un giro che raccogliesse gran parte dei sentieri denominati dalla sigla SVA, cosi a tavolino avevo pianificato una traccia, il tempo oggi era perfetto.............
Be che dire forse vi avrò annoiato, sicuramente la grammatica non sarà delle migliori, ma mi piaceva condividere con voi questa mattinata e questa esplorazione perche era troppo tempo che non provavo piu sensazioni come sudore, fatica ammirazione verso posti splendidi come la Valconca ci sa regalare.............E stato proprio un bel regalo di compleanno!!!!

Grazie per l'indicazione della Cartina dal link della Parrocchia...sempre molto utile qualche riferimento in più. Anche se da un'occhiata veloce e leggendo la tua esperienza, credo indichi soprattutto percorsi da Trekking più che Mtb...cmq qualcosa proverò...tipo il 10 e 11 (ma esiste ?!).

Consiglio riguardo il percorso marcato 6 (fuxia) sulla mappa, praticamente segue tutto il fondo del Rio Avellana sotto l'abitato di Valle Avellana : testato in Luglio e assolutamente infattibile ad oggi con MTB, difficoltoso anche a piedi ! E' franato mezzo monte in diverse tratte e non si pedala...machete necessario in diversi punti :-) ! Peccato perchè fino a 3-4 anni fà era in buone condizioni, molto freeride e comodo per tornare su verso M.Osteriaccia con quasi tutto fuori-strada...

o-o
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Grazie per l'indicazione della Cartina dal link della Parrocchia...sempre molto utile qualche riferimento in più. Anche se da un'occhiata veloce e leggendo la tua esperienza, credo indichi soprattutto percorsi da Trekking più che Mtb...cmq qualcosa proverò...tipo il 10 e 11 (ma esiste ?!).

Consiglio riguardo il percorso marcato 6 (fuxia) sulla mappa, praticamente segue tutto il fondo del Rio Avellana sotto l'abitato di Valle Avellana : testato in Luglio e assolutamente infattibile ad oggi con MTB, difficoltoso anche a piedi ! E' franato mezzo monte in diverse tratte e non si pedala...machete necessario in diversi punti :-) ! Peccato perchè fino a 3-4 anni fà era in buone condizioni, molto freeride e comodo per tornare su verso M.Osteriaccia con quasi tutto fuori-strada...

o-o

Quello lungo il fiume ne ho pedalato solo qualche centinaio di metri......comunque credo che a parte il sentiero 5 (ma sono rimasto con il dubbio e voglio tornare a verificare) il resto sia quasi tutto pedalabile o cmq fattibile in discesa
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Domani accompagno un forumendolo con la sua moglie in vacanza dalle nostre parti (Akiro), per un giro +/- cosi:

Carpegna - Sasso Simone - Cantoniera - Eremo - Gavina - Carpegna

Partenza leggermente ritardata (per motivi inderogabili) alle 9:30 dal parcheggio dei camper a Carpegna (sulla provinciale, di fronte al Parco delle Querce).

Chi volesse aggiungersi, sarà benvenuto.

Previsto ristoro a Cantoniera o refugio Eremo.

:celopiùg:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Anche se non è Valconca.....sentiero 100 (mi pare), scende dal monte Loggio a Gattara / molino di bascio, qualcuno lo conosce? mi sembra bello impervio e quindi una papabile discesa...
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
sono con voi.....col pensiero.
troverete sicuramente un tempo migliore...

190920102436.jpg

Al terzo tentativo sembra che ce la posso fare ad andare al Catria...ops...:omertà:Simo, stà zitto...

Effettivamente oggi non si trovava una nuvola neanche a pagarla oro colato...in compenso tafani in quantità bibliche, solo nella prima salita, chissà il perchè...

Oggi Cico doveva riprendere dopo l'estate lavorativa e allora, annullato il w-e a Cortina purtroppo per motivi di famiglia da parte mia, gli propongo un giro al Catria di 50 km, di tipo Xc e senza particolari difficoltà nè tecniche nè fisiche.
Ebbene ne viene fuori una maratona da 86 km. perchè al sottoscritto viene in mente il Monte della Strega precedentemente citato dal valligiano apenseri e che si è andato ad aggiungere alla scalata alla croce del Catria.

A breve una pubblicazione di foto, ora mi tocca a casa visto che sono stato fuori dalle 7.00 alle 19.00 :arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo