Valconca e dintorni - bis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ma quindi domenica non va nessuno a CASE FINALI???
Ma perché è brutta? perché è tosta? perché è lontano?
Per due motivi, secondo me:
il primo è che fa veramente caldo e verso Cesena non credo ci saranno tanti percorsi ombrosi;
il secondo è che la Valconca pullula di iniziative e molti nostri bikers sono impegnati in via agonistica (Faticata del Conca) o escursionistica (Sasso Simone e Gavina) in zone di immediata vicinanza.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Perdonate il "pacco" di questa mattina, non ce l'ho proprio fatta.......dopo una notte insonne

Ti rifarai portandoci nel sentierino fresco-fresco da te scoperto! Oggi è stato l'ennesimo bel giro in zona Carpegna con alcune considerazioni:

1- Per me 73 km. e 2 litri di integratori-acqua del Cippo + latta di coca fresca dalla borsa frigo in macchina! :-P
2- 2 forature
3- Molte (troppe :omertà:) soste di varia natura.
4- Sentieri perfetti come piacciono a me.
5- Bella compagnia come sempre :celopiùg:

Cosa chiedere di più? Non fare mai più Carpegna-Mercatino Conca "a tutta" con 35°, borracce asciutte e vento contro per evitare le ire della moglie!!

Alla prossima, grazie a tutti!!!!
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Non ci sono glass, mi cavo il dente ( faticata del conca) e prima possibile mi butto a mare, probabile direttamente con bicicletta e divisa.
ti sei perso un Conte in gran spolvero, oltre ad essere incontenibile in salita....adesso è un missile anche in discesa.....:nunsacci:

25885.jpg


25886.jpg
 
Faticata del conca 2011 :hahaha:"campionato del mondo della valle del conca".

Oltre 60 bikers si sono presentati alla partenza ... Busbiker chiude in 2 ore 42 minuti e 30 secondi e migliora il record da lui detenuto. A 7 minuti circa uno strepitoso Arriba è medaglia d'argento che guadagna anche un paio di bastonate lungo il conca da un camminatore:nunsacci: spaventato dalla sua foga agonistica. Medaglia di bronzo al giovane Gianma che precede di qualche minuto Simbat . In questa edizione si è registrato anche il record di bikers che sono riusciti a portare a termine il tour: 25 arrivi, alcune "figuracce" e ben 15 "new entry" nella lista dei FINISSEUR della Faticata hanno completato la giornata....ottimi spaghetti tonno e capperi cucinati da Captain:celopiùg:
Attendiamo l'intervento di Arriba per raccontarci la "sua faticata":smile::smile:...
intertempi di ca' santino, Bonora e classifica provvisoria esposti in commissariato.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ed ecco arriva il giorno clou della vacanza in bike del lombardo Poldinho in Valconca.
Abbiamo rispolverato un classico Sasso Simone + Gavina tolto dagli annali degli itinerari più interessanti della nostra zona.
A poco a poco il lombardo ha ottenuto un seguito quasi messianico e ci apprestiamo in folto gruppo ad affrontare le salite degli splendidi Sassi e dell'amato Carpegna.
Ce n'è da tutte le parti d'Italia, dai valligiani Luca81 e Luc7a, dal dintornesco Picasso, dai rivieraschi Glassman con i suoi più fidi compari.
Ultimo, ma non ultimo il piemontese Scausacan dal nik difficilmente pronunciabile e goffamente storpiabile.

La mattina si apre con tre, dico tre, defezioni dell'ultima ora: tutta gente giovane e che mai avremmo pronosticata ritirantesi, ma la realtà talvolta è più amara della più triste delle previsioni.
Ed è così che ci appropinquiamo al punto di ritrovo a Carpegna, con Glassman che ci sorpassa in auto e sporge dal finestrino contesco per 3/4 della sua lunghezza (ma chi lo teneva da dentro?); l'unico Luca rimasto in gruppo fa così la sua conoscenza e chiede la didascalia che presenti quel biker cosi...... appariscente.
Stranamente, per due volte, ci appare, seppur con mutato abbigliamento l'Ispettore Clouseau, anonimamente presente in questi lidi in altre occasioni importanti, per noi bikers, che sia una spia? Che sia un esploratore? Oppure una guardia del corpo di qualcuno dei "nordici"?
Ci supera un furgone che poco dopo sapremo essere pilotato dal piemontese.
Quando arriviamo in piazza sentiamo una voce sconosciuta che dice "oggi seguiremo una traccia, asportata illegalmente dal forum ed inserita da un certo apenseri"; la loro colpa sarà scontata dall'obbligo di unirsi alla nostra combriccola che seguirà, appunto, la stessa traccia. A volte le combinazioni del caso portano a strane coincidenze, la coincidenza combina degli strani casi, la coincidenza della combinazione è casuale, beh, insomma, avete capito!

Come tipico di ogni stella del cinema, Poldinho arriva con 1/4 d'ora di ritardo e, ne sarà molto contento il sindaco, si perde tra le vie dell'immensa metropoli carpegnola; sguinzagliamo i segugi in ogni direzione e lo recuperiamo, non senza fatica, per condurlo ai nastri di partenza.
Dopo le dovute presentazioni, si parte.
Attacchiamo subito le rampe che ci conducono ai Sassi, alla nostra destra si erge imponente il monte Carpegna, la cui sagoma e lontananza incute sincero timore ai nostri ospiti.
Arriviamo al grande faggio zigzagando tra mandrie di chianine, future protagoniste delle nostre tavole imbandite.
Ci tuffiamo nella frana, che un dotto biker ci dice non essere una frana, bensì un crollo, un crollo che nasce dalla parete, la frana si crea da sotto; lo minacciamo dicendogli che lo porteremo sul 101 ed anche lui converrà che si tratta proprio di una frana.

Incominciamo a capire chi ci stiamo portando appresso: il piemontese salta da un sasso all'altro come una capra di montagna, il lombardo segue tutto da dietro, con millimetrica precisione, non sbagliando neppure un passaggio, l'uomo-vetro fotografa ogni briciola di terreno mossa dal passaggio da ognuno dei bikers, il dotto ricomincia ad osservare la frana, dando idea di ripensarci, gli ricordiamo la nostra minaccia.
Saliamo in fretta verso la cerreta e ci fondiamo abbestia a valle, facendo slalom come di consueto tra i cerri ed oggi, perdipiù, pure tra i trekkers; non ne abbattiamo neppure uno (di cerri) e proseguiamo ululanti verso la fonte della Cantoniera.

La risalita verso il Carpegna sarà fatta sulle note di Vasco, costantemente su asfalto, cercando le ombre come fossero oasi nel deserto. Arriviamo in vetta e gli ospiti esultano per il raggiungimento dell'obiettivo.
Ora ci resta solo il crinale del Carpegna e la discesa della Gavina.
Bellissima come al solito, in ombra come serve, polverosa abbastanza per far disegnare degli splendidi semicerchi alle nostre posteriori.
Giungiamo a carpegna per le pigne, ci giriamo, ci contiamo, ci ricontiamo, sembra ne manchino 6 (sei), ci saremo sicuramente sbagliati, "proseguiamo fino alle auto!"
I sei arrivano 3/4 d'ora dopo, confermando che non avevamo sbagliato a contare: la traccia dell'aggregatodellultimominuto aledelmo, diceva giustamente a sinistra, il contract indicava destra, comunque la colpa è del Conte.

Ci salutiamo caldamente (per la temperatura che oltrepassa tranquillamente i 30°).
Qualcuno si fionda a casa per salvare il matrimonio,
altri lo considerano già naufragato e si fermano per la birra.
Poldinho mi confesserà via sms di aver sbagliato la strada per il ritorno e di essersi sorbito anche la assolatissima salita della Faggiola! "Ma non doveva essere poco allenato? Che ci nasconda qualcosa?"

peccato per chi non c'era
 

Poldinho

Biker novus
20/12/10
42
0
0
Prov.Mi Nord
Visita sito
Ciao a Tutti da Poldinho.
Sono veramente entusiasta per il magnifico giro cui ho partecipato quest'oggi con gli amici Marchigian-Piemo-Romagnoli...(bho?!)...Partenza da Montegrimano Terme in bike,arrivo a Carpegna con ritardo da Star?(da scoppiato!),presentazioni con gli indigeni sconosciuti evvia verso mille...salite e discese del comprensorio del Parco Simone e Simoncello,Carpegna.
Al ritorno mi sono pure permesso di perdermi e di scendere a Macerata Feltria per poi spararmi la salita della Faggiola(Nightmare le fa un baffo!),sotto un sole malefico ed implacabile...
Alla fine ho chiuso a 90 Km e non so quanti mt di dislivello.
Vorrei ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori della pedalata salutare in Carpegna.Un arrivederci a presto e...Buona Vita a Tutti!!
 

Ciobo

Biker tremendus
ti sei perso un Conte in gran spolvero, oltre ad essere incontenibile in salita....adesso è un missile anche in discesa.....:nunsacci:

25885.jpg


25886.jpg

Fai sempre un sacco di belle foto al Conte, non è che c'è qualcosa sotto?
Hai una relazione col velino??? :smile:

Faticata del conca 2011 :hahaha:"campionato del mondo della valle del conca".

Oltre 60 bikers si sono presentati alla partenza ...

Ed ecco arriva il giorno clou della vacanza in bike del lombardo Poldinho in Valconca.
Abbiamo rispolverato un classico Sasso Simone + Gavina tolto dagli annali degli itinerari più interessanti della nostra zona.

peccato per chi non c'era

E voi non ne avete fatte di foto?
Così, giusto per morire un'altro pò di invidia :rosik:
Ogni tanto è bello vedere cosa ci si perde per via del lavoro...serve a godersi di più i momenti in cui si è in ferie! :il-saggi:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
E voi non ne avete fatte di foto?
Così, giusto per morire un'altro pò di invidia :rosik:
Ogni tanto è bello vedere cosa ci si perde per via del lavoro...serve a godersi di più i momenti in cui si è in ferie! :il-saggi:
Solo riprese per me, stamattina.
Mi ci vorrà qualche giorno per montarle e per presentarvele.
direi che saranno pronte per quando i nostri due ospiti termineranno le vacanze e se ne ritorneranno alle loro abituali dimore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo