Val Trebbia e dintorni - alla scoperta dell'appennino piacentino

Bibo85

Biker ciceronis
Oggi con diesel62, dopo 3 sabati consecutivi sul Garda, decidiamo di affrontare un percorso "nostrano".
La scelta cade sul giro di Prato Grande in Alta Valnure, anke xkè a quote mediobasse il fango la fa da padrone e di sporcarsi manca la voglia.
Arriviamo alle 11:00 a Canadello (orario da "signori") e da li partiamo.
Risaliamo su asfalto sino a Piano Meneghino, sopra a Pertuso senza difficoltà.
Da lì iniziamo una risalita su neve compatta e pedalabilissima che ci porta sino a Prato Grande al Rifugio Monte Ragola (kissà xkè poi lo chiamano rifugio, non l'ho mai visto aperto, sembra + una seconda casa....). E qui facciamo fuori i panini ke prudentemente abbiamo portato dando x scontata la chiusura del "rifugio".
Decidiamo di proseguire verso Lago Bino e Lago Moo.
Arriviamo al cancello e, quella che era una pista battuta, si trasforma in una esigua traccia di impronte impercorribile con la bike ed affondiamo in circa 30/40 cm di neve.
Si va a piedi sino al Bino; da qui in poi nessuno è passato prima di noi:maremmac:; ancora a piedi, sprofondando nella neve arriviamo a Lago Moo. Fortunatamente il livello del torrente che esce dal lago è basso e riusciamo a guadarlo. Costeggiamo il pratone del lago sino a prendere la sterrata ke scende a Canadello. Da qui in poi iniziamo finalmente a stare in sella ed in poco tempo raggiungiamo il punto di partenza.
...La prossima volta questo giro lo facciamo con le ciaspole....:il-saggi:
Allego il link delle foto:
https://picasaweb.google.com/102046...11PratoGrandePc?authkey=Gv1sRgCMa1t7X89eDJfQ#

Ho guardato le foto! Sono davvero belle! I posti sono fantastici, non ci ho mai girato da quelle parti! Verso luglio ci si potrebbe organizzare per andare a fare un giro tutti insieme, mi sembrano davvero dei gran bei posti!
Il giro in tutto a livello di chilometraggio e altimetria com'è?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.346
5.189
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ho guardato le foto! Sono davvero belle! I posti sono fantastici, non ci ho mai girato da quelle parti! Verso luglio ci si potrebbe organizzare per andare a fare un giro tutti insieme, mi sembrano davvero dei gran bei posti!
Il giro in tutto a livello di chilometraggio e altimetria com'è?
è un giro veramente tranquillo: circa 20 km x circa 700 mt di ascesa.
E' un percorso ke si presta x una scampagnata con merenda in riva al lago:magna:
Però in zona i percorsi sono diversi ed alcuni veramente divertenti e duretti, come il single trail ke passando ai piedi del Ragola ti porta allo zovallo e poi su al Nero. devi metter in preventivo però qualche tratto a spinta, ma ti assicuro ke ne vale la pena....:sbavon:
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
Ieri sopralluogo con Apo, abbiamo provato un percorso alternativo, causa lunghezza e durezza del giro proposto, direi che per domenica ci si divertirà... e se proprio qualcuno è interessato, si può fare la tappa culturale! :il-saggi:
le novità sul forum di Apo
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.346
5.189
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ieri sopralluogo con Apo, abbiamo provato un percorso alternativo, causa lunghezza e durezza del giro proposto, direi che per domenica ci si divertirà... e se proprio qualcuno è interessato, si può fare la tappa culturale! :il-saggi:
le novità sul forum di Apo
Bene, non vedo l'ora di vedere il sito di Apo.
Sto usando un PC ke non è il mio e la password x accedere al sito non la ricordo.:nunsacci:
Siamo a Finale e domani ritorniamo dopo aver fatto circa 100 km in tre giorni con discese e single trail che, mi dispiace dirlo, noi ce li sogniamo.
....mi viene da :cry:al pensiero del clima padano.
...ma tanto ci ritorno......
e nel frattempo speriamo che questo vento asciughi un po il fondo x il ns giro di domenica. ...passiamo anke alla Perduca, vero?
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
... il single trail ke passando ai piedi del Ragola ti porta allo zovallo
questo non lo conosco!! mi sà che mi dovrai portare :i-want-t:


...zovallo e poi su al Nero. devi metter in preventivo però qualche tratto a spinta, ma ti assicuro ke ne vale la pena....:sbavon:
dei pezzi a spinta non dovevi dire che magari qualcuno si spaventa:smile:
poi scendi per fontana gelata giusto? e vai fino a selva? io di solito parto da Selva e pian pianino mi vado a mangiare un panino sulla riva del laghetto... che romantico che sono :smile:

Da selva poi (se uno vuol fare un pò più di strada) si può arrivare fino a Ferriere previo qualche risalita ma forse lo sai meglio di me :celopiùg:


ps: per Nero intendevi il lago vero?, non il monte...:nunsacci:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.346
5.189
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
questo non lo conosco!! mi sà che mi dovrai portare :i-want-t:



dei pezzi a spinta non dovevi dire che magari qualcuno si spaventa:smile:
poi scendi per fontana gelata giusto? e vai fino a selva? io di solito parto da Selva e pian pianino mi vado a mangiare un panino sulla riva del laghetto... che romantico che sono :smile:

Da selva poi (se uno vuol fare un pò più di strada) si può arrivare fino a Ferriere previo qualche risalita ma forse lo sai meglio di me :celopiùg:


ps: per Nero intendevi il lago vero?, non il monte...:nunsacci:
di solito parto da Pertuso e ti assicuro ke non fai un km di asfalto.
A volte scendo x Fontana Gelata a volte prendo un bel sentiero che ti porta all'Albergo Lago Nero. Da li in picchiata sempre su sentiero a Selva e poi, guadando il Nure, si passa dall'altra parte e ritorni a Pertuso.
Giro ke faremo quest'estate inserendo anke il trail che da Prato Grande costeggiando il Ragola porta allo Zovallo.:celopiùg:
Logicamente con ...panini al seguito...:magna:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
di solito parto da Pertuso e ti assicuro ke non fai un km di asfalto.
A volte scendo x Fontana Gelata a volte prendo un bel sentiero che ti porta all'Albergo Lago Nero. Da li in picchiata sempre su sentiero a Selva e poi, guadando il Nure, si passa dall'altra parte e ritorni a Pertuso.
Giro ke faremo quest'estate inserendo anke il trail che da Prato Grande costeggiando il Ragola porta allo Zovallo.:celopiùg:
Logicamente con ...panini al seguito...:magna:

allora credo più o meno di aver capito; personalmente dal Lago preferisco scendere per fontana gelata.
Se fai l'altro sentiero praticamente rifai un pezzo del sentiero di andata giusto? o da dove sali?
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.346
5.189
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
allora credo più o meno di aver capito; personalmente dal Lago preferisco scendere per fontana gelata.
Se fai l'altro sentiero praticamente rifai un pezzo del sentiero di andata giusto? o da dove sali?
Esatto. di solito salgo dalla curva del Passo dello Zovallo, tieni il sentiero x il lago nero sino a quando diventa infattibile. Qui hai 2 alternative: o sali al lago con bici in spalla oppure prendi un sentiero (all'inizio molto nascosto e infattibile x i primi metri) che si rivelerà un bellissimo single track che sbuca in prox dell'albergo Lago Nero.
...deve solo sciogliersi la neve;-)
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
allora ti svelerò un segreto :fantasm:
Invece di salire al lago con la bici in spalla, vedrai che sulla destra parte un sentiero che praticamente si và a immettere sul sentiero che proviene da fontana gelata (che poi si farà in discesa). Ha qualche strappo tosto ma praticamente è quasi fattibile tutto in sella (ho fatto un po’ di pulizia :celopiùg: ) tranne l’ultimo tratto a spinta prima di arrivare nel prato che poi per la “pietraia” ti porta al lago sbucando dove c’è il barbecue e le panche con i tavoli.
L’unica cosa da cambiare nella discesa è la parte finale (quella sassosa dove c’è sempre bagnato che costeggia il torrente) perché quell’uscita con tutti quei sassi diventa praticamente impercorribile…la prossima volta che vado vedo se trovo una traccia per sbucare sulla strada e poi via veloci verso selva :smile:
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.346
5.189
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
allora ti svelerò un segreto :fantasm:
Invece di salire al lago con la bici in spalla, vedrai che sulla destra parte un sentiero che praticamente si và a immettere sul sentiero che proviene da fontana gelata (che poi si farà in discesa). Ha qualche strappo tosto ma praticamente è quasi fattibile tutto in sella (ho fatto un po’ di pulizia :celopiùg: ) tranne l’ultimo tratto a spinta prima di arrivare nel prato che poi per la “pietraia” ti porta al lago sbucando dove c’è il barbecue e le panche con i tavoli.
L’unica cosa da cambiare nella discesa è la parte finale (quella sassosa dove c’è sempre bagnato che costeggia il torrente) perché quell’uscita con tutti quei sassi diventa praticamente impercorribile…la prossima volta che vado vedo se trovo una traccia per sbucare sulla strada e poi via veloci verso selva :smile:
complimenti, penso non siano in molti a conoscerlo; se è quello ke intendo io non è neanke un sentiero CAI. X caso è segnato con un pallino bianco?
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
complimenti, penso non siano in molti a conoscerlo; se è quello ke intendo io non è neanke un sentiero CAI. X caso è segnato con un pallino bianco?


a dire il vero il pallino bianco non me lo ricordo....ma non mi sembra sia un sentiero CAI perchè non ci sono le strisce bianco/rosse (o quantomeno non me le ricordo)...secondo me è una traccia dei fungaioli che si è fatta col tempo:nunsacci:
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
se riesci a concederti una giornata andiamo in esplorazione in quelle zone. Se non ci sei mai stato merita un giro la zona dell'Astass -Groppo Rosso passando sotto il Bue. Deve solo andar via la neve........

se posso vengo volentieri. ci sono stato un 15anni fa circa da Selva a FonteGelata Prato Cipolla e ritorno in solitaria grande avventura e posti sempre belli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo