Ciao OLUM,
molto bene e grazie per sbatterti con le varie amministrazioni locali.
Scusa una cosa però: chi è che fa bike trial in Valle? Mi spiego meglio: conosci già qualcuno della Valle che fa bike trial e che girerebbe su un tracciato e creerebbe curiosità e interesse e farebbe avvicinare giovani e meno giovani alla disciplina? Se non è così mi sembra inutile costruire un tracciato di trial dove poi non girerebbe nessuno. Quel che manca in Valle (ma direi in tutta la Provincia di Genova in generale) è un "pistino" per fare dirt o 4x o freeride. Se si costruisse qualcosa del genere posso garantirti la mia presenza tutti i fine settimana e anche più! Intendiamoci: io non sono nessuno ma vedere qualcuno che gira (anche male come me) invoglia altri a girare e avvicinarsi a qualcosa che non sia il solito pallone da calcio. Il trial lo si può fare in un sacco di posti senza nulla di costruito ad hoc (basta un panchina); lo stesso non si può dire per imparare a saltare (ci vogliono i salti e di terra), stesso discorso per fare freeride ad un certo livello (ci vuole qualche salto e qualche drop).
Io avrei anche già individuato una zona dove costruire qualche passerella e tracciare qualche linea senza "disturbare" nessuno o dover tracciare nel bosco: lo spazio della ex miniera che scende fino al campetto da calcio asfaltato vicino alla ex casa della Forestale! Andrebbe benissimo anche uno dei tanti prati inutilizzati di Rovegno o Pietranera (anzi, se costano poco dimmelo che me ne compro uno e costruisco a spese mie!).
Se hai bisogno di un nome in più o qualsiasi altra cosa contattami in MP.
Ciao
Ciao konablu,
alcuni di noi "provano" a fare biketrial
, anche se con dubbi risultati...
Oltre a questo, nella vita in generale, ma anche nella mountainbike si tratta di opportunità.
Con questo non voglio dire che non "costruiremo" nulla in un ambito più "freeride" piuttosto che so... "downhill" o "
bmx".
Hai idea dei costi, a anche dei vari permessi, materiale umano e non che bisognerebbe mettere in campo per fare le cose legalmente, a norma e soprattutto in sicurezza negli esempi che ti ho fatto?
Con questo, ripeto, non è che non vogliamo, al momento è sicuramente preferibile muoversi in un'altra direzione, più veloce, meno dispendiosa e sicuramente molto ma molto più economica.
La zona è limitata, i permessi per spostare due pietre son relativi (si fa per dire
) e se facciamo le cose ben fatte, magari già da quest'anno potremo ospitare una gara di biketrial a livello nazionale e che so, un contest/meeting annuale come già avviene negli altri posti che organizzano gare del genere.
Pensi che nelle altre discipline menzionate riusciremmo a fare altrettanto?
Questo sicuramente non è il luogo più adatto per parlare di certe cose, ma due dritte posso dartele ugualmente.
Credi che basti andare in comune (sempre dando per scontato di fare le cose legalmente, perchè in altri casi, secondo noi, non vale la pena, oltre che rischiare denunce penali ti ritrovi con strutture rotte etc etc) e dire al sindaco:"Guardi, metto due passerelle qui, li una bascula, due rampette con landing e nelle paraboliche ci sistemo due wall...."
Se abiti o frequenti la valle penso ti risponderai da solo, anche alla tua affermazione di non disturbare nessuno, io qualche dubbio lo ho.
Con questo non stai dicendo eresie, anche noi vogliamo muoverci in quella direzione, ma fatti alla mano, ci vuole più tempo e quindi non ora.
Poi se a Natale (perchè solo a Natale lo puoi trovare HIHI!) troviamo uno sponsor che ci sorprende, ah bhè, allora....ma anche in queso caso e metti che lo facciamo su terreno privato (Natale 2 volte lo stesso anno HIHI!) non è che puoi farci tutto quello che vuoi senza rendere conto a nessuno.
Ciao e buone feste (festeggiamolo 1 volta bene, il Natale....)
OLUM
P.S. Per la cronaca, au Scindacu, glielo ho già chiesto il permesso per fare due rampette e altre cagatine nella zona trial, ma non ho detto niente
per 2 motivi, uno scaramantico, l'altro che anche se non ti conosco personalmente mi spiaceva farti fare la fine di J.Nicholson in Shining con la pala in mano, visto che già eri pronto a partire mesi fa.....
e ora su di neve ce nè parecchia e ci starà per un po'.