Val Trebbia & dintorni

OLUM

Biker serius
:offtopic:doveroso.....
Propongo un minuto di silenzio :prega: e la fascia listata a lutto, minimo per una settimana, per il povero marley.
Qualche giorno fa, mentre :i-want-t:pedalava allegramente su e giù per la Val Trebbia.... è avvenuta 'na disgrazia :maremmac:...
Come diceva il buon Pasquale Laricchia (gieffino pugliese N.d.R.):
"...S'E'....ROTT'!!..."
:°°(::bacetto: Cedendo di schianto la fedele compagna di mille avventure lo ha abbandonato, spaccandosi sotto le sue...ehm....estremità, per fortuna senza conseguenze fisiche per il nostro eroe.
L'estremo saluto verrà dato questo fine settimana presso la sede del Mountain Club.
Non fiori, ma sono gradite Opere di Bene, soprattutto nell'aiutare con libere oblazioni, il nostro eroe, per sopperire alla grave perdita :-((:paur::cry::!:
Ti siamo tutti vicini, in puro spirito :free:
:help::azz-se-m::pirletto:
 

OLUM

Biker serius
:offtopic: o quasi, ma non molto.

"Uno sguardo oltre l'Antola: l'Appennino delle quattro Province", sarà l'appuntamento di sabato e domenica prossimi a Montebruno, nell'auditorium della casa cantoniera, che raggrupperà la promozione turistica, gastronomica, culturale dei paesi delle province di Genova,Piacenza, Pavia e Alessandria, legati da un denominatore comune, il Monte Antola, e unite da un antichissimo legame, il sentiero che porta verso il mare. Sarà una vera e propria fiera, con stand, degustazioni, musica e balli folkloristici, che aprirà i battenti sabato 30 alle 14,30, con un convegno sul tema "Un sentiero che unisce - La via del mare tra passato e futuro", relatori lo storico torrigliese Mauro Casale e il responsabile tecnico del progetto per la provincia di Pavia Pier Maria Greppi, e proseguirà anche domenica 31 dalle 9,30 alle 19. "Sin dal medioevo - spiega Casale - questo 'sentiero' era una sorta di autostrada e il comuni fungevano da autogrill, dove ci si incontrava per scambiarsi idee, informazioni, e si componevano canzoni". La fiera sarà suddivisa in due settori: uno per gli stand dove verranno esposti depliant, libri e prodotti tipici delle varie località; l'altro sarà un anfiteatro con palco e schermo, dove sabato pomeriggio si parlerà delle peculiarità, antiche e moderne, della via del mare. Sabato sera, poi, ci sarà una presentazione di Claudio Gnoli, dell'associazione La Musa, sulle origini e le tradizioni delle musiche tradizionali, e il duo Fabio Paveto-Gian Paolo Tambussi suonerà piffero e fisarmonica e insegnerà a chi vorrà cimentarsi i primi rudimenti dei balli tradizionali.
M. Q.
Dal Secolo XIX del 27/5/2009
 

OLUM

Biker serius
Vi segnalo il link del Biella Bike Festival [URL]http://www.biellabikefestival.it/it/index.htm[/URL] quest'anno si tornerà nella cittadina piemontese che per l'occasione avrà l'onore di assegnare la maglia tricolore ai campioni italiani delle categorie agonistiche di biketrial.
Come lo scorso anno la partecipazione sarà aperta anche ai giovanissimi.
Eccezionale sarà la presenza di Benito Ros in veste di tracciatore e apripista!
inoltre come da programma altri eventi importantissimi nell'ambito bike.
Saluti
OLUM

P.S. ....ehm...il 27 Giugno....sorry!
 

OLUM

Biker serius
Abbiamo "quasi" ultimato il campo pratica MTB permanente per zueni a Casanova di Rovegno.
Non è detto che non venga utilizzato anche per iniziative per i più grandi (leggi attempati...) con eventi più ludici (nei limiti del decoro ;-)) che sportivi.
Si trova nell'area adiacente alla Piscina Comunale di Casanova ed al campo da pallone.
Appena verrà dipanato il "quasi" iniziale sarà mia cura comunicarlo ufficialmente con annesso rullo di tamburi e tintinii di cristalleria boema.
Nonappena ciò avverrà... ci dedicheremo spirito e corpo (più il primo che il secondo...) all'allestimento dell'altro campo pratica pemanente per il biketrial, dove abbiamo avuto qualche problemino in più, ma non desistiamo/disperiamo, questo almeno finchè la scorta di antidepressivi et similia non si esaurisce.
Saluti
OLUM
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

OLUM

Biker serius

OLUM

Biker serius
Abbiamo risistemato (finalmente) la galleria fotografica sul ns sito ([url]www.mcaltavaltrebbia.it[/URL]) aggiungendo anche qualche scatto "trebbiano" e non solo.
Con la calma "giapponese" che ci contraddistingue (#*§!ç°ç*+.) abbiamo anche aggiunto la prima parte di una simil-guida che verrà via via completata (prendete nota per i vostri nipoti!).
Grazie per l'attenzione e cari saluti a tutti.
OLUM
 

OLUM

Biker serius
Abbiamo iniziato il ripristino del quadrato giallo Casanova - Monte Montarlone e per quanto concerne la mtb risulta interamente percorribile in sella (per i più dotati tecnicamente, visto qualche passaggino al limite...) dalla Moglia di Rafraccia (ultimo cancello sulla destra prima di Passo Ertola e quindi del rampone finale) fino a Casanova.
L'accesso avviene tramite la sterrata carrozzabile che sale dalla chiesa di Casanova verso Crescione Zoccola (oppure quella che sale da Pietranera Foppiano) e da qui fino alla sbarra (dove poter lasciare la macchina se non si vuole sorbirsi quasi tutta la salita, ma poi bisogna recuperarla dopo) verso Montarlone.
Oltrepassando tale sbarra dopo (circa 2 Km sulla sinistra spiazzetto e tubo dell'acqua, non segnalata ma evidente) circa 2,5 Km troviamo il suddetto cancello che attraversiamo e richiudiamo accuratamente alle nostre spalle.
Dopo circa 500 mt sulla destra tra due guadi ritroviamo la Fontana del Vino, segnalata, che ahimè fa sgorgare ottima acqua, fonte da noi ripristinata recentemente.
La traccia è inizialmente tra i faggi e gli ontani larga e veloce, con molti appoggi e compressioni, tutta discesa adrenalinica ed a tratti panoramica, diventando più in basso single track molto guidato e con alcuni passaggi impegnativi ed al limite del ribaltamento, comunque con varianti leggermente più facili (al limite si scende dalla sella).
Soprattutto nell'ultimo tratto con pietre smosse ed instabili, dove abbiamo recuperato l'antica mulattiera e non la strada carrozzabile che porta alle Vallegge, che peraltro risulta evidente e si può percorrere seguendola in discesa.
Il sentiero è stato segnalato sia per gli escursionisti sia per le bici, in maniera chiara con il quadrato giallo FIE ed è impossibile perderlo, a meno di andare bendati o fissare solo il proprio manubrio:smile:.
Raccomando a tutti di percorrerlo con prudenza perchè NON E' DEDICATO ESCLUSIVAMENTE ALLE MTB e presto ne recupereremo degli altri sempre con quest'ottica "multidisciplinare" ma se i biker si faranno odiare al primo sentiero ripristinato....:omertà:
Penso che le vecchie norme IMBA e NORBA dovreste conoscerle tutti, nonche quelle della buona educazione :spetteguless:.
Posto qualche scatto del sentiero, se qualcuno volesse vederne altri basta andare sul nostro sito ([url]www.mcaltavaltrebbia.it[/URL]) alla voce pulizie oppure [url]http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=5372[/URL]
Hola figgeu
OLUM
 

OLUM

Biker serius
Scatti...scatti...scatti...beneamati scatti....
 

Allegati

  • Zone Umide 12.JPG
    Zone Umide 12.JPG
    44,2 KB · Visite: 2
  • Zone Umide 14.JPG
    Zone Umide 14.JPG
    43,7 KB · Visite: 4
  • Zone Umide 17.JPG
    Zone Umide 17.JPG
    44 KB · Visite: 4
  • Zone Umide 19.JPG
    Zone Umide 19.JPG
    38,5 KB · Visite: 2
  • Zone Umide 21.JPG
    Zone Umide 21.JPG
    48,2 KB · Visite: 0

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo