In un post. sopra ho letto che ci vorrebbero posti di blocco?????? ma dove??? considera che a Moena non an fatto nemmeno la denuncia e non an mandato i carabinieri in albergo perchè tutti impegnati nella Gara.....
Beh la serietà - non dico dell'organizzazione ma comunque del "contesto" - si vede anche da questi dettagli.
Alla Salzkammergut nel modulo di iscrizione potevi inserire nel database (che poi veniva dato alle forze dell'ordine) marca, modello, colore e numero di telaio della tua bici.
Sempre all'estero, ma non ricordo dove, nel pacco gara c'erano delle indicazioni e avvertimenti in tema, con indicato che dalla sera prima della gara fino alla sera dopo ci sarebbero stati dei posti di controllo alle due estremità del paese così qualcunque "sospetto" veniva fermato e controllato.
E poi comunque sta anche a noi farci furbi, chiedendo sempre di portare le bici in camera, o legandole, o mettendole in locali sicuri (in albergo alla Kitz c'era un locale con ingresso con PIN personale e telecamere a circuito chiuso, a Ischgl entravi solo con le chiavi della stanza, a Nauders si doveva passare per forza dalla reception quindi era controllato...).
In certi casi (Salzkammergut, Bike Festival Riva, Transgermany e National Park) l'organizzazione aveva predisposto addirittura un bike park sorvegliato dove lasciare la bici in tranquillità mentre si era alle docce, o al pasta party, o anche per la notte.
Però tutte queste misure "anti-furto" le ho trovate solo all'estero.... mah!!!!!
Poi - ma è una opinione personale - sapendo che il rischio di furto c'è sempre, quando compro una bici evito di spenderci un patrimonio (anche perchè non ne vale la pena...IMHO).