...........Con il brutto tempo diventerebbe una "semplice" gara e non lo spettacolo che dovrebbe essere; pedalo anche e soprattutto per godermi quanto possibile il paesaggio e nn solo per il mero gusto di correre.
Non so a che genere di gare a cui sei abituato tu, ti assicuro, però, che col brutto tempo, più che una semplice gara senza spettacolo, diventerebbe una mattanza. Per me, nonostante sia decentemente allenato, il percorso è già al limite col bel tempo, nel senso che certamente lo porto a termine, ma non al ritmo gara che mi piacerebbe tenere. Bisognerebbe partire ben piano e gestirsi molto, mentre a me col numero attaccato sulla bici di norma piace andare a tutta a ritmo gara. Ovviamente su gare da 60 e oltre km (xc ne faccio poche, generalmente faccio gf o marathon) un occhio alla gestione delle energie la si dà comunque, ma in questo caso, la gestione diventa importantissima, anche perchè il tracciato è scorrevole all'inizio e molto duro nella seconda parte.
Col tempo brutto diventerebbe un accanimento terapeutico che non ci penso proprio a sostenere, tanto più che non fa parte di alcun circuito in cui la situazione di classifica potrebbe indurmi a partire in ogni caso.
Altre volte, comunque in gare ben più brevi, son partito costi quel che costi, non stavolta. In tale ottica, l'impossibilità di decidere se deviare per il corto in corso di gara come generalmente avviene e addirittura l'obbligo di iscriversi preventivamente per l'uno o l'altro percorso, diventa un ulteriore deterrente a partire in ogni caso.
Il corto sarebbe fattibile anche con la pioggia. Ci sarebbe sono una discesa potenzialmente impegnativa e viscida, ma è secondo i miei parametri sopportabile. Per il resto sarebbe molto asfalto (in parte su ciclabile) sicchè si potrebbe valutare, ma al momento non pare possibile optare per il corto last minute. Quel che mi dispiace è che a quella gara ci sono affezionato (almeno a quella vecchia versione) anche perchè l'idea di farla in coppia è sempre stimolante, ma temo proprio che dopo il successone di due anni fa e il forfait inaspettato dell'anno scorso, una eventuale battuta di arresto pesante quest'anno potrebbe decretarne la fine. Io spero che in ogni caso, l'organizzatore, che è ragazzo capace e che l'ha creata dal nulla, possa valutare provvedimenti last minute per quest'anno (anche un unico percorso corto se del caso) e trarre insegnamenti per farla anche l'anno prossimo e negli anni a venire.
Per ora non ci resta che aspettare, tanto io è oltre un mese che sono iscritto e sarò su in ogni caso per tutto agosto.