VAL BREMBANA-point

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Lo scettro del Venina traballa :nunsacci::nunsacci:

Oggi complice una giornata meravigliosa decido di provare a riportare la partita dello scettro del Venina almeno in parità visto l'attacco portato al Regnante col Cammello dal giovane e impertinente Principe della Torque.
Mi avvio da Carona a tarda ora ma tant'è e via, sono però d'accordo con il principe Paolo di Carona quando asserisce che le parti difficili delle uscite si dimenticano in fretta e penso questo mentre pedalo tra Pagliari e il Dosso una salita strong come sempre, comincia a vacillare il mio desiderio di attacco allo scettro in altrui mani e rimpiangere di non essere stato in ufficio.

Il sole ha già abbandonato le anime di Pagliari



Mentre la luna è già alta sopra il Cabianca in veste invernale, il sole comincia ad abbassarsi inesorabilmente, la temperatura non è minimante paragonabile a quella della settimana scorsa in questi luoghi.
Si potrebbe tranquillamente stare in pantaloncini e maglietta, l'autunno ha iniziato il suo lavoro di abile pennellatore e i paesaggi sono incantevoli.

Cabianca innevato




Dopo la solita lunga pedalata con variante attraverso il Rif. Baitone riprendo la strada per il Rif. Longo e in breve lo raggiungo, le certezze traballono in considerazione dell'orario ormai prossimo alle 16.30 ma dopo una breve pausa parto motivato per sferrare l'attacco al tratto finale ,che poi tanto corto non è visto che dal rifugio sono sempre un 500 m. di dislivello in granparte a spinta.

Rifugio Longo e Monte Aga



Dopo una breve pausa al rifugio purtroppo deserto risalgo il tratto che in breve mi porta al LAgo del Diavolo, solo il tempo di una breve escursione sul muro della diga e il tempo di volgere lo sguardo al passo della Selletta ancora più innevato di come lo abbiamo trovato la scorsa settimana.

Passo della Selletta




Senza esitazione mi avvio verso il sentiero del Passo del Venina che nel primo tratto è anche quello che conduce al Passo di Cigola e sull'Aga per la via normale.
Il sentiero in breve diventa molto esposto e protetto a monte con alcune corde fisse, alcuni attraversamenti di vallette ghiaiose risultano degni di attenzione onde evitare di ritrovarsi sul tetto del rifugio Longo senza passare dal via come nel gioco dell' oca.
La vista sulla valle sottostante è emozionante la luce del tramonto conferisce al tutto un tocco di magia, nel frattempo il sole se ne è andato e devo giocarmi la luce rimanente al meglio.
E me la gioco facendo foto e qualche autoscatto da condividere qui sul forum ma questo nel frattempo affievolisce la possibilità di portare atermine il compito.

Primo tratto di sentiero molto esposto






Il sentiero è di rara bellezza e concede parecchio spazio alle session fotografiche, questo a discapito dello scettro che ormai sto lentamente accantonando.



Attenzione che il transito nella condotta non sò neanche se è consentita e comunque il fondo è leggermente scivoloso per via di un pò di melma che si è formata sul fondo stesso al punto che io trovato le tracce presumo del passaggio del Paolo.
Attenzione anche che l'ingresso in una galleria che comunaque non si percorre è preceduto e seguito da un paio di vasche di discreta profondità magari non ci si annega ma si fa il bagno fuori stagione.

Alcuni tratti nella canale di raccolta dell'acqua



Comunque avanti e indietro foto e scatti camosci infastiditi dalla mia presenza che soffiano quando mi sveglio dal sogno le condizioni di luce sono quelle delle foto successive, per cui scelgo credo saggiamente di ripercorrere a ritroso l'itinerario di salita e con l'ausilio di un faretto giungere al lago del Diavolo.
Durante la discesa l'incontro ravvicinato con una volpe abbagliata dal faretto è la ciliegina sulla torta.







Per adesso il Principe della Torque può dormire sonni tranquilli lo scettro del venina è saldamanete nelle sue mani ma attento il meteo è della nostra e la luna piena è alle porte non escluso che quei luoghi ci rivedano molto presto,
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Lo scettro del Venina traballa :nunsacci::nunsacci:

Oggi complice una giornata meravigliosa decido di provare a riportare la partita dello scettro del Venina almeno in parità visto l'attacco portato al Regnante col Cammello dal giovane e impertinente Principe della Torque.
Mi avvio da Carona a tarda ora ma tant'è e via, sono però d'accordo con il principe Paolo di Carona quando asserisce che le parti difficili delle uscite si dimenticano in fretta e penso questo mentre pedalo tra Pagliari e il Dosso una salita strong come sempre, comincia a vacillare il mio desiderio di attacco allo scettro in altrui mani e rimpiangere di non essere stato in ufficio.

Il sole ha già abbandonato le anime di Pagliari

http://img132.imageshack.us/i/cimg0184mod.jpg/

Mentre la luna è già alta sopra il Cabianca in veste invernale, il sole comincia ad abbassarsi inesorabilmente, la temperatura non è minimante paragonabile a quella della settimana scorsa in questi luoghi.
Si potrebbe tranquillamente stare in pantaloncini e maglietta, l'autunno ha iniziato il suo lavoro di abile pennellatore e i paesaggi sono incantevoli.

Cabianca innevato

http://img504.imageshack.us/i/cimg0198mod.jpg/
Che bello!!!!
E pensare che io ero chiuso in una fabbrica!:hahaha::cry:
Ciaooo!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Otto the
Gruppo di incalliti bevitori di birra ritratto all'interno di una struttura dedicata alla disintossicazione dall'alcol ed altre dipendenze.
:smile::smile:

http://img251.imageshack.us/i/cimg0013.jpg/

che tristezza vedere alcune FdP ridotte in quello stato..:ueh::cry:
eh si che basta poco per vederle felici e sorridenti (FdP appunto o-o)





sei un plagiatore, sei la wanna marchi del chinotto....meriteresti una punizione esemplare: un cristere (via orale però :omertà:) a base di doppio malto, weiss, cabernet e limoncello !! :hahaha:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
@ Tomasso / Nikrider
Beh anche io avevo fatto la mia parte al mattino, poi ho deciso per una fuga pomeridiana.

@ fiore
l'unica cosa che potrei ingerire su quel tavolo sono i brezel
se non è chinotto che sia .... apfelsaft forever :smile:
 

Paolo2

Biker serius
14/5/08
109
0
0
Bergamo/Carona
Visita sito
cllocate ha scritto:
Oggi complice una giornata meravigliosa decido di provare a riportare la partita dello scettro del Venina almeno in parità visto l'attacco portato al Regnante col Cammello dal giovane e impertinente Principe della Torque.

:rosik: :omertà: :omertà: :cassius:

cllocate ha scritto:
E me la gioco facendo foto e qualche autoscatto da condividere qui sul forum ma questo nel frattempo affievolisce la possibilità di portare atermine il compito.
Il sentiero è di rara bellezza e concede parecchio spazio alle session fotografiche, questo a discapito dello scettro che ormai sto lentamente accantonando.

o-o :up:

cllocate ha scritto:
Durante la discesa l'incontro ravvicinato con una volpe abbagliata dal faretto è la ciliegina sulla torta.

Mi sa che cominciano a essere abbastanza numerose - sabato mi sono preso uno sciopone durante un giro esplorativo in zona Secco-Torcola (colpa mia, direi: c'è mancato poco che la calpestassi, si era imboscata troppo bene...)

cllocate ha scritto:
Per adesso il Principe della Torque può dormire sonni tranquilli lo scettro del venina è saldamanete nelle sue mani ma attento il meteo è della nostra e la luna piena è alle porte non escluso che quei luoghi ci rivedano molto presto,

Che dire? Tutto è bene quel che finisce bene (citando Supergulp, non Shakespeare) - comunque secondo me è sleale attentare agli scettri nei giorni infrasettimanali, bisognerebbe stilare un regolamento ben preciso!
In ogni caso complimenti per le foto, e tanta invidia per la quiete che trasuda dalle immagini (troppo belle le montagne quando sono deserte...).
 

m@rtello

Biker velocissimus
24/5/08
2.495
-2
0
nel bosco di mozzo
Visita sito
e io qui ad apettare una cellefonata , lo sai che non cio un asso da fare ti portavo lo zaino e ti facevo le foto e lo scetro era tuo...:rosik:

complimenti continuo a rosicare nel vedere quello che mi perdo a non poter uscire ma presto tornero tra voi grande claudio sei un mito
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Grande Claudio sei il numero uno degli oranizzatori di tour:i-want-t:! Comunque quando arriverà la tua chiamata per andare al Venina cercherò di essere pronto per completare Orobie All Mountain:celopiùg:! Certo che sarà stata dura la salita senza bere il tuo chinotto al Rifugio Longo:nunsacci:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Sento sento .......dusento tresento che sabato lo scettro potrebbe capitolare..... vediamo il meteo se rimane come da previsioni a qualcuno potrebbe essere della partita.
Magari un pomeridiano con cena al Longo e discesa con luna piena o quasi. ( per il momento è solo un ipotesi che sottopongo )
 

bepiiii

Biker serius
28/4/08
109
-1
0
Milano Branzi
Visita sito
Bene bene, si parla di Lune Piene qui... uhm... si si, non solo inverno (e quest'inverno ce ne saranno di belle...)

Cluadio, ti cedo il logo..

logomoonriderhqbn.jpg
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Se le condizioni meteo continuano così sarebbe un peccato non far capitolare lo scettro sabato:up:. Dovrei esserci anche perchè una cena al Longo è da non perdere.:celopiùg:
Sento sento .......dusento tresento che sabato lo scettro potrebbe capitolare..... vediamo il meteo se rimane come da previsioni a qualcuno potrebbe essere della partita.
Magari un pomeridiano con cena al Longo e discesa con luna piena o quasi. ( per il momento è solo un ipotesi che sottopongo )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo