VAL BREMBANA-point

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Brao dariuz grasie, almeno an te troa argot de fa ehehehehehehe :smile:

tra l'altro il giro in questione mi aveva creato non poche perplessità e ad un certo punto anche ..

mo te spiego, magari tu ne sai di più.

a metà del traverso tra Costa Coldara e Colle Pedrino, praticamente ne nulla, c'è una strada cementata in piano lunga 200/300 mt con tanto di muro con archi ai lati che termina in una gallleria in cemento armato alta 4 metri e larga forse 5 ed è sbarrata da alcune inferriate metalliche.
sembrerebbe a prima vista una galleria che avrebbe tutte le intenzioni di sbucare in Valle Imagna (come direzione!)

avevo iniziato ad entrare poi ho sentito dei rumori provenire dal fondo e allora...:via!:

immagino che abbia a che fare con la cava ma è talmente distante che ero rimasto perplesso!
ne hai mai sentito parlare?
.
.
 

Allegati

  • Strada.jpg
    Strada.jpg
    62,7 KB · Visite: 11

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Valcava - Opreno
Nel dubbio oggi con dariuz siamo andati a vedere di persona questo tracciato

In attesa che la neve lasci il posto all'erba sulle Orobie ce la ciclospassiamo sulle prealpi orobiche meglio ancora se versanti sud e infatti la scelta è azzeccata visto che la perturbazione non è ancora del tutto passata ma i 20° fanno il loro sporco lavoro di asciugatura dei sentieri e delle mulattiere
Una telefonata al dariuz e 33 minuti dopo siamo al punto d'incontro ad Almenno SB , meccanizziamo sino al Passo di Valcava e da li gran bella discesa sino a Caprino passando per Collepedrino e Opreno
In allegato trovate la traccia quindi non servono molte parole per descrivere un itinerario mai scontato che scorre su sentieri tecnici nella parte alta inoltrandosi in angoli di frazioni sconosciute ai più per passare poi a mulattire mai banali.

GPX and more



dariuz in action
 

nippo

Biker superis
Oggi sono salito verso la Roncola fino agli alpini e da li giu per il sentiero con le frecce verdi. Tutto bello, però verso la fine si sbuca su una strada sterrata e si perde cosi l' ultima parte del dislivello. Considerando che arrivare in cima agli alpini non è poco, qualcuno conosce qualche variante per allungare la parte di single track in discesa? Grassie
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Oggi sono salito verso la Roncola fino agli alpini e da li giu per il sentiero con le frecce verdi. Tutto bello, però verso la fine si sbuca su una strada sterrata e si perde cosi l' ultima parte del dislivello. Considerando che arrivare in cima agli alpini non è poco, qualcuno conosce qualche variante per allungare la parte di single track in discesa? Grassie

ti sei perso la parte più bella!

dopo la sbarra della sterrata devi denere d'occhio sulla dx che parte un sentierino molto bello che arriva giù nella valletta, risali un pochino e sei alla piazza di almenno san salvatore
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Oggi sono salito verso la Roncola fino agli alpini e da li giu per il sentiero con le frecce verdi. Tutto bello, però verso la fine si sbuca su una strada sterrata e si perde cosi l' ultima parte del dislivello. Considerando che arrivare in cima agli alpini non è poco, qualcuno conosce qualche variante per allungare la parte di single track in discesa? Grassie

confermo il dariuz ... pirlùn ... [te mica il dariuz:smile:] ...
e volendo ci sono altre varianti :i-want-t::hahaha:
 
Z

ziobike

Ospite
Cari amici vicini & lontani oggi pome, lo zio ed il folle Nico74 complice la bella giornata a 20° se la son sviaggionata salendo da Burligo sin ai ripetitori di Valcava
saran stati i 4 e dico soli 4 bastoncini di pesce con un pugno di radicchio consumati in fretta all'una che a 3/4 della salita avevo visioni celestiali di polli allo spiedo volanti e spiedini che mi ricordavano gli ufo i primi ed i palottolieri nella mia infanzia i secondi....
peccato per l'orario tardo, non siam riusciti a scendere come volevamo dai sentieri della Roncola, ma presto recupereremo ...:cucù:

4sdxkp.jpg

...quando Nico mi ha detto in cima al tornante nella cava:guarda...! Il Perlini!!!! Io pensavo si riferisse ad un monte:smile:

2aetr7q.jpg


certo che non scherzano con gli ammo posteriori sti qua:
t84t8x.jpg



2eec7zs.jpg

brao Nic però la prosima olta tè me portet al mar....:medita::smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Cari amici vicini & lontani oggi pome, lo zio ed il folle Nico74 complice la bella giornata a 20° se la son sviaggionata salendo da Burligo sin ai ripetitori di Valcava
saran stati i 4 e dico soli 4 bastoncini di pesce con un pugno di radicchio consumati in fretta all'una che a 3/4 della salita avevo visioni celestiali di polli allo spiedo volanti e spiedini che mi ricordavano gli ufo i primi ed i palottolieri nella mia infanzia i secondi....
peccato per l'orario tardo, non siam riusciti a scendere come volevamo dai sentieri della Roncola, ma presto recupereremo ...

*********************

Si.... bonaseraaa.....e io dovrei uscire con gente che si pedala quella ca@@o di salita con una AM da 15 kg (forse anche oltre) e a stomaco vuoto ?!

Sarei una vera palla al piede. Anzi, dovrei tornare indietro. Però mi piacerebbe tanto fare le discese. Quelle si.
Ne ho fatto solo un pezzettino al Valcava day di qualche anno fa.

Complimenti Zio e Nico per la stoffa........a parte Nico che ne ha poca dalla cinta in su :smile:
Bella magliettina tecnica..... l'hai trovata in internet ? :nunsacci:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
...azz a saperlo,
io ero in cima al Linzone che guardavo al perlini e non vi ho visto :smile:
però la bike era a casa questa volta,
negli ultimi 10 gg ci sono stato tre volte di cui una pedalata sin dalla pianura :omertà:
 
Z

ziobike

Ospite
...azz a saperlo,
io ero in cima al Linzone che guardavo al perlini e non vi ho visto :smile:
però la bike era a casa questa volta,
negli ultimi 10 gg ci sono stato tre volte di cui una pedalata sin dalla pianura :omertà:

:prega:o sommo CL, quando si è a circa 100mt dai ripetitori, c'è una deviazione del sentiero che tira a sx in discesa, quello porta al passo di Valcava?
in effetti eran le 17,30 circa e arrivati alle recinzioni dei ripetitori non siam riusciti a scollinare come da progetto....
degli operai appunto ci avevano detto di prendere a sx della santella, ma una discesa errata con risalita a quell'ora e con le pelotàs roventi non ce la potevamo permettere!:celopiùg:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Cari amici vicini & lontani oggi pome, lo zio ed il folle Nico74 complice la bella giornata a 20° se la son sviaggionata salendo da Burligo sin ai ripetitori di Valcava
saran stati i 4 e dico soli 4 bastoncini di pesce con un pugno di radicchio consumati in fretta all'una che a 3/4 della salita avevo visioni celestiali di polli allo spiedo volanti e spiedini che mi ricordavano gli ufo i primi ed i palottolieri nella mia infanzia i secondi....
peccato per l'orario tardo, non siam riusciti a scendere come volevamo dai sentieri della Roncola, ma presto recupereremo ...:cucù:


...quando Nico mi ha detto in cima al tornante nella cava:guarda...! Il Perlini!!!! Io pensavo si riferisse ad un monte:smile:



certo che non scherzano con gli ammo posteriori sti qua:




brao Nic però la prosima olta tè me portet al mar....:medita::smile:


Zio però così non vale: tu ti lamenti sempre che la domenica devi lavorare,
ma non dici mai che in compenso puoi uscire in settimana!!! :rosik:

SalutSSimi anche a quel pazzo stra-fuso del Nico!! :-)
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
:prega:o sommo CL, quando si è a circa 100mt dai ripetitori, c'è una deviazione del sentiero che tira a sx in discesa, quello porta al passo di Valcava?
in effetti eran le 17,30 circa e arrivati alle recinzioni dei ripetitori non siam riusciti a scollinare come da progetto....
degli operai appunto ci avevano detto di prendere a sx della santella, ma una discesa errata con risalita a quell'ora e con le pelotàs roventi non ce la potevamo permettere!:celopiùg:

mmmmmm non ho capito bene, dopo il Perlini passi una sbarra, tornante dx , tornante sin. con sorgente, arrivi nei pressi di un manufatto in cemento sembrano dei garage, prima dei garage prendi sentiero a dx , spingi anche un poco , passi un divieto e sei sopra la cava , discesa entri nel bosco quando esci sei sotto la cima del Linzone e arrivi alla chiesetta ....da qui decidi tu se scendere dalla normale o dal dariuz toxic trail .

Però non so se è quello che volevi sapere eheheheh:smile:
 
Z

ziobike

Ospite
mmmmmm non ho capito bene, dopo il Perlini passi una sbarra, tornante dx , tornante sin. con sorgente, arrivi nei pressi di un manufatto in cemento sembrano dei garage, prima dei garage prendi sentiero a dx , spingi anche un poco , passi un divieto e sei sopra la cava , discesa entri nel bosco quando esci sei sotto la cima del Linzone e arrivi alla chiesetta ....da qui decidi tu se scendere dalla normale o dal dariuz toxic trail .

Però non so se è quello che volevi sapere eheheheh:smile:

mah,noi siam arrivati proprio dove ci sono i ripetitori (vedi foto sotto presa da panoramio), e sembravano tanti bungalow vista mare...
il buon Nico ha quasi scavalcato le recinzioni, ma non ha trovato il sentiero

r7n0g2.jpg

in effetti volevo passare dalla chiesetta, ma evidentemente ...:spetteguless: an gà canàt........

grazie lo stesso
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
mah,noi siam arrivati proprio dove ci sono i ripetitori (vedi foto sotto presa da panoramio), e sembravano tanti bungalow vista mare...
il buon Nico ha quasi scavalcato le recinzioni, ma non ha trovato il sentiero

in effetti volevo passare dalla chiesetta, ma evidentemente ...:spetteguless: an gà canàt........

grazie lo stesso



Qui molto sommariamente vedi le due tracce che ti portano alla chiesetta con google poi ti sarà facile riconoscere meglio la zona, io credo che siete andati in bocca ai ripetitori che in realtà vanno aggirati .
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
La traccia postata da Claudio e' chiara. Inoltre, come riferimento, potete salire al ripetitore, senza oltrepassarlo, ma aggirandolo. Quando trovate la staccionata corrimano la oltrepassate, la tenete alla vs dx per alcuni metri e siete sul sentiero per la cima del Linzone.
 
Z

ziobike

Ospite
Qui molto sommariamente vedi le due tracce che ti portano alla chiesetta con google poi ti sarà facile riconoscere meglio la zona, io credo che siete andati in bocca ai ripetitori che in realtà vanno aggirati .

La traccia postata da Claudio e' chiara. Inoltre, come riferimento, potete salire al ripetitore, senza oltrepassarlo, ma aggirandolo. Quando trovate la staccionata corrimano la oltrepassate, la tenete alla vs dx per alcuni metri e siete sul sentiero per la cima del Linzone.


grazie al Claudio the best ed al Pennuto, mi riprometto a breve nel riprovarci!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo