V BIKETOUR VECCHIE FERROVIE:Alcantara-Freeride della Vecchia Ferrovia-5 Settembre2010

etbike

Biker infernalis
"V BIKE TOUR DELLE VECCHIE FERROVIE"
Circuito nazionale su tracciati di ferrovie dismesse



ALCANTARA: IL FREERIDE DELLA VECCHIA FERROVIA
5 settembre 2010



Quarto appuntamento organizzato dall'ASD ETNA FREE BIKE del circuito nazionale “V Bike tour delle vecchie ferrovie” che unisce tre manifestazioni su tracciati di ferrovie dimesse sparse in tutta Italia rivolte agli appassionati di escursioni in mountain bike.
Il 1 agosto si apre con la tappa trentina della "Vecia ferovia de la val di Fiemme", a seguire la tappa siciliana del 5 settembre si svolgerà in un percorso di entusiasmante bellezza nel cuore del parco fluviale dell’Alcantara, dall’Etna fino al mare…
il 10 ottobre infine il circuito si concluderà in Umbria con il "Tour della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia"


Notizie utili:

Livello difficoltà: medio-facile

Ritrovo partecipanti e iscrizioni: h. 9,30 piazzetta antistante stazione ferrovia circumetnea di Linguaglossa (Ct)

Partenza: h. 10.00
Come giungere: via Autostrada A18 CT-ME - uscita Fiumefreddo - seguire indicazioni per Piedimonte – Linguaglossa -Etna Nord
Costo Iscrizione: 10 euro
Durata itinerario: 3,5 h
Dislivello in discesa: 590 m
Dislivello in salita: 203 m
Quota max: 650 m slm
Lunghezza 30 km

Arrivo a spiaggia S. Marco, bagno al mare e granita party e sorteggio finale

Verranno sorteggiati:
- 1 soggiorno vacanza per due persone in Trentino
- 1 soggiorno vacanza per due persone in Umbria
- 1 skypass settimanale del comprensorio Val di Fiemme Obereggen
- accessori ciclistici vari


Rientro dei partecipanti al luogo di partenza con bus predisposto dall'organizzazione

Casco obbligatorio - Si consiglia di portare luce anteriore e posteriore, piccoli attrezzi per riparazioni e camere d’aria.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni arrecati dal partecipante alla propria persona e/o a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione


Iscrizioni ed informazioni:
ASD Etna Free Bike


[URL="http://www.etnafreebike.com"][url]www.etnafreebike.com[/URL][/URL]
[email protected]


Alcune foto dell'"Alcantara: il freeride della vecchia ferrovia" delle scorse edizioni



mtbsicilia2006014dv1.jpg




mtbsicilia2006007wy7.jpg
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Proprio domenica scorsa abbiamo fatto lo stesso giro (ormai lo so a memoria :mrgreen:) io, fili, ircano e qualche altro scalmanato.
Ecco alcune delle foto della giornata.

foto (13).jpg Nonostante i primi ostacoli....

foto (10).jpg ...NESSUNO (ma proprio nessuno!) di noi si è arreso...

foto (6).jpg E dopo discese folli...

foto (7).jpg ...Non si poteva non tonare a casa...

foto (8).jpg ...Senza un pò di fango addosso!
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
ragazzi una info...ma il percorso è indicato solo per mtb freeride?...posso partecipare con una xc, oppure rischio di perdere qualche pezzo per strada? :smile::smile::smile:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
il percorso qual'è ?
come si fa a saperlo ?
ci sono requisiti particolari per partecipare, certificati etc... o può farlo chiunque ?
supponendo teoricamente che qualcuno sia una tartaruga e non riesce a stare dietro agli altri come fa a sapere il percorso da seguire ? vorrei anche testarlo prima
Il rientro col bus include anche il trasporto delle bici ?

ho guardato il sito etnafreebike ma non c'è nulla, dovrei chiamare casomai...
 

Classifica mensile dislivello positivo