Utilità reggisella telescopico?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Il telescopico è comodo quando si fanno percorsi che prevedono salite e discese intervallate tra loro. Ad esempio fai 30 minuti di salita con sella alta, poi magari hai un pezzetto di discesa e abbassi al volo, poi torni a salire ed alzi al volo…

diciamo che se fai giri in piano oppure tutta salita e poi tutta discesa il telescopico serve solo ad avere più peso.

poi vabbè ormai pare che una bici senza telescopico sia inutilizzabile, quindi vedi tu.
Io per ora uso enduro ho il reggisella normale e me lo alzo/abbasso io a mano. Questa cosa mi fa perdere addirittura 1 minuto al giorno massimo, se lo movimento 4/6 volte contando le pause…per qualcuno potrebbe essere inaccettabile in effetti.

però ho meno peso, meno complicazioni e riesco ad abbassare di più la sella (cosa per me fondamentale)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
guarda, io tendo a diffidare di molte delle innovazioni che si susseguono in questo ambiente....e di solito ci azzecco :sborone:... nel caso del telescopico avevo preso una cantonata: all'inizio ho pensato che non servisse, poi ho iniziato ad usarlo e mi sono reso conto che ha vari vantaggi: oltre a facilitare il fuorisella (all'inizio ti manca il sostegno della sella tra le gambe, ma ci si abitua in fretta), ti permette di affrontare le discese con maggior sicurezza e non si tratta solo di un effetto psicologico, in quanto la sella abbassata rende più agevole mettere il piede a terra in caso di difficoltà e quindi, specie se non si è grandi manici, ci risparmia qualche caduta... insomma, a mio parere sono soldi ben spesi...
 

Lorenz891

Biker novus
19/12/23
13
9
0
34
Roma
Visita sito
Bike
Lee Cougan
Grazie Twist
Il telescopico è comodo quando si fanno percorsi che prevedono salite e discese intervallate tra loro. Ad esempio fai 30 minuti di salita con sella alta, poi magari hai un pezzetto di discesa e abbassi al volo, poi torni a salire ed alzi al volo…

diciamo che se fai giri in piano oppure tutta salita e poi tutta discesa il telescopico serve solo ad avere più peso.

poi vabbè ormai pare che una bici senza telescopico sia inutilizzabile, quindi vedi tu.
Io per ora uso enduro ho il reggisella normale e me lo alzo/abbasso io a mano. Questa cosa mi fa perdere addirittura 1 minuto al giorno massimo, se lo movimento 4/6 volte contando le pause…per qualcuno potrebbe essere inaccettabile in effetti.

però ho meno peso, meno complicazioni e riesco ad abbassare di più la sella (cosa per me fondamentale)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.337
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io sulla salita tecnica speso abbasso qualche cm la sella per abbassare il baricentro e migliorare la leva sui pedali

se non si fa solo pianura o cose simili per me è indispensabile
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Faccio questa domanda, che a molti potrebbe sembrare inutile, perché sono completamente ignorante nell'ambito ciclistico.
Quando è davvero utile il reggisella telescopico?
Io utilizzo la bici circa 2 volte alla settimana, e faccia percorsi non super impegnativi
Non devi dire quanto usi la bici, ma come. Non fai percorsi super imoegnativi, immagino niente rampage o cose alla iron mike, ma se non super, magari impegnativi sì? Ecco se sono impegnativi è la cosa più furba che puoi comprare: meglio una front da 100 con telescopico, che una full da 150 senza.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Trattasi anche di sicurezza, il poter abbassare il baricentro senza dover mettere il sedere sopra la ruota scaricando l'anteriore non è la cosa migliore che si possa fare per affrontare ad esempio un ripidone.
Io non ne potrei più fare a meno, ci sono anche tratti in salita che non riuscirei a fare se non abbassassi di quei 5 cm la sella, poi quando ce l'hai lo utilizzi in continuazione, ogni volta che ti sembra il caso; invece se vai con la sella da abbassare al bisogno il più delle volte lasci stare e affronti brevi tratti con la sella alta quando invece poter abbassare di qualche cm il sedere farebbe comodo.

L'aggravio di peso fa ridere in confronto ai vantaggi! Ormai anche le bici da XC vengono vendute con il telescopico...

Ovvio che se fai ciclabili non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una complicazione di cui faccio volentieri a meno.
Ho una front da enduro.
Collarino quick release, reggisella a candela, 15 secondi per alzare la sella a valle e 5 secondi per abbassarla a monte.
240 millimetri di drop a 18 euro.
Zero giochi, zero problemi di affidabilità.
Non me ne frega un tubo del peso, ma sono comunque due etti in meno.
Anzi, mi girano i cabbasisi che, se volessi comprare una full, hanno tutte il tubo sella interrotto e il telescopico è obbligatorio.
 
  • Wow
Reactions: Mandarin

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.957
2.996
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Una complicazione di cui faccio volentieri a meno.
Ho una front da enduro.
Collarino quick release, reggisella a candela, 15 secondi per alzare la sella a valle e 5 secondi per abbassarla a monte.
240 millimetri di drop a 18 euro.
Zero giochi, zero problemi di affidabilità.
Non me ne frega un tubo del peso, ma sono comunque due etti in meno.
Anzi, mi girano i cabbasisi che, se volessi comprare una full, hanno tutte il tubo sella interrotto e il telescopico è obbligatorio.
Non tutti fanno giri che prevedono di spararsi tutta salita per poi farsi 1000 d- in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: chewinggum

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se fai "gravel" non serve a nulla...
altrimenti è una delle poche "invenzioni" che veramente hanno cambiato il modo di fare MTB...
sul peso...
un peso aggiunto lontano dalle masse di rotazioni è un solamente un numero che leggi sulla bilancia. se fai lo stesso giro con la stessa bici col telescopico e senza in salita il tempo sarà uguale. in discesa se hai dei pezzi tecnici cambia. oppure non cambia ma lo fai con molta più sicurezza...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Classifica mensile dislivello positivo