Utente Lelinos poco serio

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hackerare? Ripeto, numero carta e data di scadenza, nessun hacking, un semplice acquisto a tue spese.
Io personalmente questo rischio anche se remoto non lo corro e il mio numero di carta lo tengo per me.

Se la carta la adoperi il numero e gli altri dati purtroppo non li tieni per te, e possono essere trafugati. A me è successo, e direi che non si tratti di bimbiminkia ma di gente decisamente organizzata e capace.
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Se la carta la adoperi il numero e gli altri dati purtroppo non li tieni per te, e possono essere trafugati. A me è successo, e direi che non si tratti di bimbiminkia ma di gente decisamente organizzata e capace.
Quando do il mio numero ad Amazon o APT Livigno si presume che abbia a che fare con persone un tantino serie. Io non do il numero ai bimbiminkia del mercatino, pensavo fosse chiaro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A maggior ragione non voglio facilitare chi lo volesse reperire.

Lo scassinatore apre qualsiasi porta, ma non è un motivo per lasciare la chiave sotto lo zerbino...
La chiave del tuo CF è già sotto lo zerbino.....per non dire che è già inserita nel buco della serratura.
Il codice fiscale è così composto:
prime 3 cifre = prime tre consonanti del cognome (salvo qualche variante che i programmini sono tarati per considerare)
seconde tre cifre = prime tre consonanti del nome (con varianti come per il cognome).
2 numeri che sono quelli dell'anno di nascita
una lettera che corrisponde al mese di nascita (12 mesi 12 lettere predeterminate uguali per tutti)
2 numeri corrispondenti al giorno di nascita per gli uomini e quelli del giorno di nascita + 40 per le donne;
4 caratteri che sono il codice catastale del comune di nascita;
ultimo codice di controllo, che scaturisce automaticamente dalla sequenza di tutti quelli precedenti.
Con questo codiscefiscale.com o altri 1000 programmini uguali lo ricavi.
Per uno che vuole truffare e ha bisogno del Cf, questa è una porta spalancata.
Come lo è l'iban: codice paese+cin(standard)+abi+cab+numerodi conto inventabile o desumibile da un assegno ad esempio.
Insomma, robe elementari, niente codice Da Vinci. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando do il mio numero ad Amazon o APT Livigno si presume che abbia a che fare con persone un tantino serie. Io non do il numero ai bimbiminkia del mercatino, pensavo fosse chiaro.

Non è questione di persone, ma di sistemi. Sistemi che possono avere falle dovute a mille motivi e che talvolta vengono sfruttate dai criminali. ChainReaction non è certo un bimbominkia, eppure ha avuto grossi problemi di sicurezza ed ha fatto saltare migliaia di carte di credito...


La chiave del tuo CF è già sotto lo zerbino.....
Se non sai dove son nato già la cosa è un po' meno facile. Così come se non conosci il numero del mio conto ricostruire un IBAN è dimolto poco fattibile... ripeto, io credo che non sia prudente pubblicare certi dati, se poi è una prudenza eccessiva meglio. Ma nel più ci sta il meno.

Certo, se poi uno nasconde questi dati ma ne semina di più rilevanti, allora alziamo le mani. Come quelli che sbraitano di privacy e poi su facebook pubblicano in tempo reale dove sono... :roll:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La chiave del tuo CF è già sotto lo zerbino.....per non dire che è già inserita nel buco della serratura.
Il codice fiscale è così composto:
prime 3 cifre = prime tre consonanti del cognome (salvo qualche variante che i programmini sono tarti per considerare)
seconde tre cifre = prime tre consonanti del nome (con varianti come per il cognome).
2 numeri che sono quelli dell'anno di nascita
una lettera che corrispnde al mese di nascita (12 mesi 12 lettere predeterminate uguali per tutti)
2 numeri corrispondenti al giorno di nascita per gli uomini e quelli del giorno di nascita + 40 per le donne;
4 caratteri che sono il codice catastale del comune di nascita;
ultimo codice di controllo, che scaturisce automaticamente dalla sequenza di tutti quelli precedenti.
Con questo codiscefiscale.com o altri 1000 programmini uguali lo ricavi.
Pensavo che l'ultimo carattere non fosse calcolabile, invece hai ragione tu, il programmino funziona... ma se ci fossero due omonimi nati nella stessa città lo stesso giorno? credevo l'ultimo carattere ovviasse anche a questa eventualità.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Pensavo che l'ultimo carattere non fosse calcolabile, invece hai ragione tu, il programmino funziona... ma se ci fossero due omonimi nati nella stessa città lo stesso giorno? credevo l'ultimo carattere ovviasse anche a questa eventualità.


In quel caso il calcolatore non funziona perché il ministero cambierebbe l'ultima lettera.

Ma quante possibilità ci sono che due omonimi nascano lo stesso giorno nello stesso posto ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In quel caso il calcolatore non funziona perché il ministero cambierebbe l'ultima lettera.

Ma quante possibilità ci sono che due omonimi nascano lo stesso giorno nello stesso posto ;)

Abbastanza poche, anche a chiamarsi Mario Rossi e nascere a Milano ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........
Se non sai dove son nato già la cosa è un po' meno facile. Così come se non conosci il numero del mio conto ricostruire un IBAN è dimolto poco fattibile......
Infatti ho detto che non so dove sei nato....ma ti ho fatto l'esempio di personaggi famosi dei quali si sanno tutti i dati sufficienti.
E comunque penso che ti sarà capitato di fare la carta punti al supermercato, o al benzinaio ecc.ecc.ecc.ecc. Lì ce lo avrai messo dove e quando sei nato, oltre a nome e cognome. Tanto basta per risalire al tuo CF. Quanto al tuo iban, come detto, non essendo verificabile sul momento se non dallo sportellista della tua banca, nemmeno mi serve averlo reale...e comunque dovrei associarlo ad un tuo documento di identità. La "difficoltà" se proprio vogliam parlare di difficoltà, sarebbe falsificare una carta d'identità, non inventarmi le cifre finali di un iban. Comunque nelle truffe dei finanziamenti, non lo usano. Usano solo dati falsi e quando come è ovvio le rate finiscono impagate, arriva a casa del truffato del quale hanno dato dati identificativi falsi, il precetto di pagamento della finanziaria. Quello fa la denuncia e festa finita. Funziona così. Ne vedo da anni di questi casi.
Pensavo che l'ultimo carattere non fosse calcolabile, invece hai ragione tu, il programmino funziona... ma se ci fossero due omonimi nati nella stessa città lo stesso giorno? credevo l'ultimo carattere ovviasse anche a questa eventualità.
L'ultimo carattere può servire per quella evenienza. In quel caso viene emesso un Cf diverso dall'Agenzia delle Entrate, cui risulta che il codice standard è già stato assegnato ad altra persona. Ma quanti ce ne sono di casi di gente nata nello stesos giorno, nella stessa città e con lo stesso nome?...e senza contare che nemmeno il Cf viene verificato mai, nella sua esattezza.
p.s. altro caso di CF omonimo può essere quello di due persone, stesso nome, stessa città, stessa data di nascita a distanza di 100 anni. Uno nato nel 1914 avrà nel suo CF il 14 come anno di nascita esattamente come uno nato nel 2014. ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti ho detto che non so dove sei nato....ma ti ho fatto l'esempio di personaggi famosi dei quali si sanno tutti i dati sufficienti.
E comunque penso che ti sarà capitato di fare la carta punti al supermercato, o al benzinaio ecc.ecc.ecc.ecc. Lì ce lo avrai messo dove e quando sei nato, oltre a nome e cognome. Tanto basta per risalire al tuo CF. Quanto al tuo iban, come detto, non essendo verificabile sul momento se non dallo sportellista della tua banca, nemmeno mi serve averlo reale...e comunque dovrei associarlo ad un tuo documento di identità. La "difficoltà" se proprio vogliam parlare di difficoltà, sarebbe falsificare una carta d'identità, non inventarmi le cifre finali di un iban. Comunque nelle truffe dei finanziamenti, non lo usano. Usano solo dati falsi e quando come è ovvio le rate finiscono impagate, arriva a casa del truffato del quale hanno dato dati identificativi falsi, il precetto di pagamento della finanziaria. Quello fa la denuncia e festa finita. Funziona così. Ne vedo da anni di questi casi.

Il punto focale è questo. Ma ostacola gli improvvisati e non certo i "professionisti" del delinquere... :omertà:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Infatti ho detto che non so dove sei nato....ma ti ho fatto l'esempio di personaggi famosi dei quali si sanno tutti i dati sufficienti.
E comunque penso che ti sarà capitato di fare la carta punti al supermercato, o al benzinaio ecc.ecc.ecc.ecc. Lì ce lo avrai messo dove e quando sei nato, oltre a nome e cognome.

Ma infatti, ma basta pensare ai form che si compilano online per iscriversi ai vari siti di e-commerce, e non hanno certo tutti i sistemi si sicurezza di Amazon o eBay...
...i nostri dati sono online, e con Facebook e i vari social pure le nostre foto lo sono.

Basti pensare che Google fa una fortuna immagazzinando dati sulle nostre abitudini di ricerca, sui nostri acquisti, sui nostri amici e conoscenti..

L'anonimato nn esiste piu, chiunque con un minimo di conoscenze informatiche puo risalire nn solo ai nostri dati ma anche a cose molto piu private.
Basti pensare che un hacker a rubato da iCloud migliaia di foto di nudi di volti noti del cinema della televisione.
Mica ci pensavano quelli che i server Apple li potevano bucare dei ragazzini con gli occhiali.. ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto. Se i professionisti non sono ostacolati dal falsificare un documento, vuoi che lo siano dal trovare o inventare CF o Iban? Certo che no.

Dipende ovviamente dal controvalore dell' operazione. Una carta di identità falsa per levare 200 euro da una postepay certo non conviene (e neppure serve), magari per una truffa un po' più cospicua sì...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ma ora mi sovviene un dubbo...

...ma tutto questo con un utente poco serio... che c'entra ??? :rosik:

Nulla. Ma se vanno ot un famoso redattore e un famigerato supermoderatore, che ti aspetti che facciano gli altri utenti? :smile:
Diciamo che stiamo intrattenendo gli astanti nell'attesa che [MENTION=171673]Lelinos[/MENTION], che, nel frattempo si è collegato sia ieri sera che stamattina, si appalesi per porgere le sue sentite scuse.
O no? :smile:
 

Lelinos

Biker novus
2/7/14
8
0
0
Visita sito
Guardi, porgo le mie scuse ma ho avuto dei problemi inaspettati, però poteva risparmiarsi il feed negativo e sicuramente lo metterò anche io a lei! Come aveva detto un'altro utente un cambio xtr si vende al volo e non mi pare di aver ucciso qualcuno che lei se la prende tanto, è vero le avevo dato la parola! Ma non mi pare che le ho rubato soldi!!! Anche io ho offerte per una mia Mtb e tutti promettono ma fa parte del gioco che non la comprano! Se lè presa per così poco... ESAGERATO! E poi seguirmi per vedere quando entro sul forum...TRISTE!
Tantissimi auguri per il suo cambio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo