Uso del cardio in allenamento

bondav

Biker tremendus
Ciao Andrea,
quello che mi piacerebbe capire è se si puo individuare/ipotizzare un valore di frequenza di soglia (anche aprossimativamente) avendo come dato di partenza l'età.
Esemplificando: 220-età mi dà la Frequenza massima teorica
Frequenza di Soglia = .....% della Frequenza massima teorica

spero di essere stato chiaro

Grazie. Ciao
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
bondav ha scritto:
Ciao Andrea,
quello che mi piacerebbe capire è se si puo individuare/ipotizzare un valore di frequenza di soglia (anche aprossimativamente) avendo come dato di partenza l'età.
Esemplificando: 220-età mi dà la Frequenza massima teorica
Frequenza di Soglia = .....% della Frequenza massima teorica

spero di essere stato chiaro

Grazie. Ciao

ciao,
puoi ipotizzarlo con buona approssimazione..ma individuarlo con certezza, con una formula, è impossibile: mi spiego prendendo due esempi..
AndreaG (cioè io..ex agonista tessera elite..in bici da circa 20 anni) ed AB (agonista, nei primi 10 sportsman sia al coppa lombardia sia al circuito3province sia in altre gare xc e gf).

La freq. di soglia è stata individuata con test conconi su spintrainer technogym protocollo: +20w/120sec onset pwr 100w rapporto variabile (90rpm +- 5 rpm)

AndreaG fc max 198 bpm freq di soglia 178 bpm cioè 90% della fc max

AB fc max 195 bpm freq di soglia 175 bpm cioè 90% della fc max

In teoria potremmo dire che il 90% della fc max corrisponde alla soglia...il problema è che io ho 32 anni(:vecio: ) quindi seguendo la formula 220 - età la mia fc max dovrebbe essere 188bpm...mentre x quanto riguarda AB la fc max è corretta...(220-età= fc max )...

Se vuoi posso aggiungere anche i valori di CP (32 anni anche lui: ci dividono nove mesi..ma nn siamo fratelli!:mrgreen: ) che ad inizio della scorsa stagione aveva fc max 188 bpm con soglia di 178 bpm per poi passare dopo circa 4 mesi ad una fc max di 192 bpm (scarto dovuto ad un maggior allenamento e maggior voglia di "far fatica") sempre con soglia a 179 bpm...ma con circa 40 watt in più a parità di valore di soglia....

Come avevo già scritto in un altro post il modo migliore di trovare la soglia "sul campo" è quello di fare una salita, pedalabile, non impossibile, a ritmo di gara: durata della salita da 30'a 45' (per i più allenati anche un'ora): la fc media che avrete al termine corrispondera molto prob. (o con poco errore) alla vs. fc di soglia. Oppure fate una gara pianeggiante senza grosse variazioni di ritmo (tratti a piedi, guadi, serie infinite di curve a 90° che vi costringono a fermarvi e ripartire..): la fc media sarà in linea di massima molto prossima a quella di soglia.
Logicam. sia la salita che la gara vanno fatte a ritmo di gara, a tutta, ditela come volete, insomma: l'importante è non guardarsi in giro per il 90% del tempo e fare gli ultimi dieci minuti a manetta :mrgreen:......

ciao
 

bondav

Biker tremendus
andrea3province ha scritto:
ciao,
puoi ipotizzarlo con buona approssimazione..ma individuarlo con certezza, con una formula, è impossibile: mi spiego prendendo due esempi..
AndreaG (cioè io..ex agonista tessera elite..in bici da circa 20 anni) ed AB .......................... sia la salita che la gara vanno fatte a ritmo di gara, a tutta, ditela come volete, insomma: l'importante è non guardarsi in giro per il 90% del tempo e fare gli ultimi dieci minuti a manetta :mrgreen:......

ciao

Mille grazie Andrea. Proprio quello che volevo sapere

E comunque io di anni ne ho 37 e 1/2 (quindi ......... piu vecio)

Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sui cardio dice:
"Non più proposti per il momento causa un numero eccessivo di resi per i quali non ce la sentiamo mai di applicare una "filtratura", ne' di obbligare i Clienti a diverse prove (sostituzioni batterie, depilazioni, rinuncia al cellulare, applicazione gel specifici, ecc.) o più invii
per verifica o sostituzione

Probabilmente c'è un certo calo nella qualità dei prodotti, anche i più blasonati, così come un aumento dell'inquinamento da onde radio"

MOLTO STRANO: direi che quelli proposti (chissa quali erano marca e modello) non dovevano andare perchè dappertutto se ne vendono ancora e pare che non ci siano tutti questi problemi....
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Ce l'ho, lo uso sempre in allenamento soprattutto d'inverno quando è importante non andare fuori giri.
In gara lo porto per la curiosità di vedere i battiti medi, ma non lo guardo durante, altrimenti mi condiziona e vado più piano.
Mi ricordo ancora una cronoscalata nel 2002...all'ultimo km mi sentivo ancora bene in spinta e malauguratamente mi è caduto l'occhio sul Polar che diceva 198 :!:...alchè moralmente ho ceduto ed ho rallentato.
Da quella volta in gara non lo guardo più.;-)
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
personalmente ho notato un lieve calo di prestazioni delle fasce polar (elastici che "tengono" di meno, fasce che tendono a perdere il segnale più facilmente) ma da questo a sconsigliarne l'acquisto ce ne passa.....mi sembra un pò la storiella della volpe e dell'uva.....

ciao
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Newton ha scritto:
Ce l'ho, lo uso sempre in allenamento soprattutto d'inverno quando è importante non andare fuori giri.
In gara lo porto per la curiosità di vedere i battiti medi, ma non lo guardo durante, altrimenti mi condiziona e vado più piano.
Mi ricordo ancora una cronoscalata nel 2002...all'ultimo km mi sentivo ancora bene in spinta e malauguratamente mi è caduto l'occhio sul Polar che diceva 198 :!:...alchè moralmente ho ceduto ed ho rallentato.
Da quella volta in gara non lo guardo più.;-)

ciao,
un amico mette del nastro nero da elettricista sulla riga con la fc....sembra una scemata...xò può aiutare...hai i dati ma nn ti fai condizionare.


ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
andrea3province ha scritto:
ciao,
un amico mette del nastro nero da elettricista sulla riga con la fc....sembra una scemata...xò può aiutare...hai i dati ma nn ti fai condizionare.


ciao
ma non è rischioso?
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
tostarello ha scritto:
ma non è rischioso?

Cosa?
Intendi andare a manetta senza guardare il cardio?
Il nostro cuore è capacissimo di regolarsi da solo, ci sono dei meccanismi (in primis l'accumulo di acido lattico nei muscoli) che ti fanno rallentare ben prima dei limiti fisiologici del muscolo cardiaco.:i-want-t:
In gara tengo medie di battiti sempre comprese tra i 185 e i 190 bpm ( in gare di 1h30' al massimo)e non ho mai avuto problemi.

Le famose morti da sport che spaventano tanti (e sono uno degli incentivi all'uso "paranoico" :maremmac: del cardio) sono quasi sempre dovute a :
-patologie cardiache preesistenti ed ignorate :cucù:
-assunzione di sostanze dopanti :-|(vedi anfetamine e simili--->ne sapeva qualcosa Tommy Simpson..)

@Andrea3Province: non metto il nastro adesivo...semplicemente giro il display verso il basso...l'occultamento è identico!:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Newton ha scritto:
Cosa?
Intendi andare a manetta senza guardare il cardio?
Il nostro cuore è capacissimo di regolarsi da solo, ci sono dei meccanismi (in primis l'accumulo di acido lattico nei muscoli) che ti fanno rallentare ben prima dei limiti fisiologici del muscolo cardiaco.:i-want-t:
In gara tengo medie di battiti sempre comprese tra i 185 e i 190 bpm ( in gare di 1h30' al massimo)e non ho mai avuto problemi.

Le famose morti da sport che spaventano tanti (e sono uno degli incentivi all'uso "paranoico" :maremmac: del cardio) sono quasi sempre dovute a :
-patologie cardiache preesistenti ed ignorate :cucù:
-assunzione di sostanze dopanti :-|(vedi anfetamine e simili--->ne sapeva qualcosa Tommy Simpson..)

@Andrea3Province: non metto il nastro adesivo...semplicemente giro il display verso il basso...l'occultamento è identico!:prost:
Bè si io lo uso per darmi una regolata non per allenarmi al massimo....
quindi si nasconde per vedere poi i dati registrati no? altrimenti che senso avrebbe portarlo....

però se non ci si deve preoccupare allora si potrebbe anche mantenere in vista
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
E' utilissimo, ne sono convinto.
Ma non sopporto la fascia toracica, sicchè non lo uso.
Sotto questo aspetto sono uguale a Marco Pantani...
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
tostarello ha scritto:
Bè si io lo uso per darmi una regolata non per allenarmi al massimo....
quindi si nasconde per vedere poi i dati registrati no? altrimenti che senso avrebbe portarlo....
però se non ci si deve preoccupare allora si potrebbe anche mantenere in vista

Cosa vuol dire "lo uso per darmi una regolata"?
Se lo usi con criterio ha un senso averlo, altrimenti avere solo un display in più che ti dice 140bpm piuttosto che 190 ha poca rilevanza...non credo serva un numerino a farti capire a che velocità ti stanchi prima.
Con questo non voglio dire che tutti dovremmo esser lì a diventar scemi con ripetute e tempi di recupero....dico solo che la maggior parte dei ciclisti potrebbe benissimo farne a meno, in quanto lo usa nel modo sbagliato.

Io in allenamento lo uso in maniera mirata per sapere a che ritmo andare in base alla tabella che ho in programma.
In gara come ho già spiegato lo uso solo per vedere i dati alla fine, perchè guardarlo durante mi condiziona psicologicamente...se vedo un concorrente poco davanti a me e non vedo il cardio, vado a prenderlo (gambe permettendo), se invece vedo il concorrente e guardo il cardio abbondantemente fuorisoglia, psicologicamente mollo.
Almeno così succede a me.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Lo uso solo per controllare di non superare battiti troppo alti

Di solito lo associo alla bici con cui faccio allenamento su bitume, ma senza prendermi troppo sul serio. Non pratico agonismo.

Se esco in mtb per un giro di cui conosco ben e le caratteristiche non lo porto neanche, mi regolo bene pure senza. In caso contrario mi doto del polar s150 di cui sono in possesso.

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Newton ha scritto:
Cosa vuol dire "lo uso per darmi una regolata"?
Se lo usi con criterio ha un senso averlo, altrimenti avere solo un display in più che ti dice 140bpm piuttosto che 190 ha poca rilevanza...non credo serva un numerino a farti capire a che velocità ti stanchi prima.
Con questo non voglio dire che tutti dovremmo esser lì a diventar scemi con ripetute e tempi di recupero....dico solo che la maggior parte dei ciclisti potrebbe benissimo farne a meno, in quanto lo usa nel modo sbagliato.

Io in allenamento lo uso in maniera mirata per sapere a che ritmo andare in base alla tabella che ho in programma.
In gara come ho già spiegato lo uso solo per vedere i dati alla fine, perchè guardarlo durante mi condiziona psicologicamente...se vedo un concorrente poco davanti a me e non vedo il cardio, vado a prenderlo (gambe permettendo), se invece vedo il concorrente e guardo il cardio abbondantemente fuorisoglia, psicologicamente mollo.
Almeno così succede a me.

Cosa vuol dire "lo uso per darmi una regolata"?
intendo che sapendo che ho la frequenza di soglia aerobica a 181 e la frequenza max a 193 (rilevata all'ultima visita annuale sportiva) faccio in modo di stare normalmente sotto i 180 (se i battiti sono 160-170 so di poter reggere a lungo); mi capita anche di arrivare a 190, ma in tali casi cerco di rallentare e scendere di battiti anche per non produrre acido lattico...
però faccio solo escursioni, non faccio gare e a dire la verità non mi alleno neanche (inteso come preparazione tipo ripetute o programmi di lavoro)
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
tostarello ha scritto:
Cosa vuol dire "lo uso per darmi una regolata"?
intendo che sapendo che ho la frequenza di soglia aerobica a 181 e la frequenza max a 193 (rilevata all'ultima visita annuale sportiva) faccio in modo di stare normalmente sotto i 180 (se i battiti sono 160-170 so di poter reggere a lungo); mi capita anche di arrivare a 190, ma in tali casi cerco di rallentare e scendere di battiti anche per non produrre acido lattico...
però faccio solo escursioni, non faccio gare e a dire la verità non mi alleno neanche (inteso come preparazione tipo ripetute o programmi di lavoro)

Ok, ma fai attenzione...il tuo valore di soglia anaerobica varia nell'arco della stagione, e i bpm sono solo uno degli indicatori da tenere in considerazione.
Se non ti conosci bene, puoi rimanere a piedi anche se per tutta l'escursione stai tranquillamente sotto la soglia anaerobica.
Se fai delle lunghe escursioni ha un senso anche l'uso che ne fai tu, visto che (al contrario di molti) conosci il tuo valore di soglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo