Uso del cardio in allenamento

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.........il frequenz......serve.....eccome se serve........

...........e' vero che dopo un lungo uso..........ne puoi fare anche a meno (capirai i battiti del tuo cuore senza averlo).......ma prima bisogna averlo ed usarlo !!

........io ne faccio un uso limitato ma molto proficuo.............se pedalo da solo entro un range 70/80% della soglia so' che posso pedalare anche 4/5 ore e non risentirne per niente...............se devo stare dietro a qualcuno piu' veloce di me e sento il cardio che mi avvisa............ho solo 2 possibilita':............RALLENTAre........oppure PROSEGUIRE oltre il mio range..........con il risultato di aver prodotto acido lattico a nastro e essere impossibiltato anche di muovermi dalla sedia il giorno dopo !!!!

Insomma.......il cardio conferma al biker quello che gia' dovrebbe sapere...........ma che in realta'...........ù

by
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
Io lo uso solo per non superare soglie troppo alte(sapete , alla mia vetusta età! :cry: ); addirittura ormai il mio cardio è talmente vecchiotto che al di sotto di certe temperature i cristalli dello schermo non si leggono più :???: e mi regolo solo con i bip bip delle soglie! :shock:
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......anch'io nelle escursioni penso solo a divertirmi..........che diamine......solo che c'e' escursione e escursione...................se vai con amici che corrono O SEI UNO CHE CORRE.............o SEI UNO PRONTO PER LA BISTECCHIERA...........

Se poi fai delle vere escursioni.......del tipo panino bibita e caffe'.......allora e' un'altra storia........

............Nel mio caso il cardio mi dice: .......e' inutile che corri dietro a quelli.......stai esagerando e tra un po' avrai le gambe dure come il cemento.........(sia chiaro.....si capisce anche senza cardio quando e'ora di mollare............ma da quello che vedo in giro non e' mica cosi' tanto scontato.....)

by
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Sicuramente indispensabile per un allenamento mirato altrimenti impossibile previa misurazione dei vari test (minimo test di conconi).....
Nelle uscite domenicali mi serve per non superare in continuazione la mia soglia di sopportazione..... sarebbe come avere una macchina e non guardare mai il contagiri...... ma solo il tachimetro.
 

Kosso

Biker tremendus
Io vorrei acquistarlo per tentare di far qualcosa che migliori le mie "prestazioni". Non è detto che ci riesca :D ma almeno ci ho provato :smile:

Ammetto che mi piacerebbe averlo anche per giocarci un po, del resto faccio così anche col GPS, la radio, la macchina fotografica ... ma credo che mi possa essere utile.

Mi piace il Polar dedicato alla bike, un mio collega lo ha ed è fantastico. un unico dispositivo che sostituisce il ciclopiccì e che ti da anche l'altiutdine e la frequenza di pedalata.

Ciau
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Kosso ha scritto:
Io vorrei acquistarlo per tentare di far qualcosa che migliori le mie "prestazioni". Non è detto che ci riesca :D ma almeno ci ho provato :smile:

Ammetto che mi piacerebbe averlo anche per giocarci un po, del resto faccio così anche col GPS, la radio, la macchina fotografica ... ma credo che mi possa essere utile.

Mi piace il Polar dedicato alla bike, un mio collega lo ha ed è fantastico. un unico dispositivo che sostituisce il ciclopiccì e che ti da anche l'altiutdine e la frequenza di pedalata.

Ciau

quegli oggettini sono belli, io ho l'HAC4, che è simile al polar di alta gamma, più votato però alla definizione del percorso e meno alle funzioni cardiache di allenamento ( gestisce solo le zone e un paio di altre cosette... ). Comunque sono entrambi due ottimi prodotti... costano tanto però... :cry:
 
io lo uso sempre: mtb, bdc e corsa a piedi.
è molto utile, soprattutto perchè ti permette di capire i tuoi limiti e puoi essere quindi in grado di ottimizzare il tuo rendimento controllando il livello di soglia.
io ho il polar s720i ed anche se è costoso è sicuramente stato un buon investimento; è meglio spendere qualcosa in piu' per un cardio completo che tanto poi lo puoi utilizzare per parecchi anni.
anche il software abbinato al cardio è da considerare, in quanto puoi tenerti registrati tutti i dati relativi ad ogni uscita sul tuo calendario personale.
 

cm

Biker superis
Io lo uso da un po' soprattutto per non rischiare di superare troppo i limiti in bici e per stare nella soglia a piedi.
Non ho tempo per allenarmi seriamente ma almeno ho capito quale livello di esercizio mi serve e quale non posso reggere...
 

bosch

Biker serius
4/8/05
165
0
0
busalla (Ge)
Visita sito
cm ha scritto:
Io lo uso da un po' soprattutto per non rischiare di superare troppo i limiti in bici e per stare nella soglia a piedi.
Non ho tempo per allenarmi seriamente ma almeno ho capito quale livello di esercizio mi serve e quale non posso reggere...
quoto in pieno !!
è come se lo avessi scritto io
a quelli come me(senza mire agonistiche ma con la voglia di migliorarsi sempre, consiglio cardio semplici, senza troppe funzioni per noi superflue..
ho acquistato da gambacicli il sigma pc 9 a 39 euri e mi trovo benissssimo
 

Lebo

Biker urlandum
2/11/05
578
1
0
47
Pavia
Visita sito
E dopo più di due anni da quando è stato messo questo thread ho votato anch'io... mi piace il forum :-? :-?
Lo uso per un allenamento mirato, o almeno mi piacerebbe e nel mio piccolo ci provo, di sicuro mi ha aiutato a capire come funziona un allenamento e come funziono io...
 

FAT TIRES

Biker ciceronis
9/11/05
1.428
0
0
ROMA
Visita sito
Non è molto che uso il cardio, l'ho comprato soprattutto per vedere di non superare troppo il range di lavoro del cuore in sicurezza. Non sono una patita di allenamenti sempre e ovunque anche perchè la biga la uso per fare sport (il più bello del mondo!) facendo escursionismo nei boschi... certo mi alleno anche per avere una forma decente nelle uscite... A proposito ne ho preso uno spettacolare della CAT EYE che mi fa da cardio e da ciclocomputer.... Per me è stato un acquisto azzeccato! :free:
 

clproberto

Biker novus
16/11/05
17
0
0
brescia
Visita sito
sono iperteso e assumo una pastiglia al dì per controllare la pressione, il mio cardiologo mi ha dato due consigli
1 non smettere di fare sport ma continuare con costanza
2 con il cardio controllare i miei limiti

da tre anni lo uso ormai solo in gara dato che in allenamento mi regolo da solo.
non è solo uno sfizio per uno come me è anche necessario
 

vulkan

Biker serius
7/3/05
106
0
0
Padova
Visita sito
il cardio ti consente di conoscere il tuo corpo.... ti consente di lavorare sul piano psicologico con garanzie di sicurezza.... meglio averlo sempre... magari nelle uscite più svaccate anziché al manubrio davanti agli occhi meglio tenerlo sul polso...
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Io per Natale mi sono regalato il Ciclosport Hac4 e ho cominciato ad allenarmi con metodo (tabelle sportpro) . Devo dire che nonostante i carichi di lavoro a cui mi sottopongo , li sopporto molto bene e non mi sento quasi mai affaticato eccessivamente , il che vuol dire che monitorando il proprio corpo sotto sforzo si rende di piu' . A parte che forse mi "intrippa" la novita' e mi ritrovo un po' troppo spesso con gli occhi sul cardio. Passera'...
 

Classifica mensile dislivello positivo