Punt Uscite zona Cagliari/Campidano - Brigata principianti, non agonisti e mezze pippe! :)

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
Che gomma hai davanti? Io nell'ultimo anno ho usato nobby nic davanti e rocket ron ron dietro (simili alla coppia che avevi in mente), entrambi da 2.25, e mi son trovato molto bene. Gonfiati alla pressione giusta (però occhio alle pizzicature) danno un ottimo grip, anche in rapporto al loro costo (uso la versione performance, più economica. La versione evolution costa di più, ma, a quanto pare ha una mescola migliore, oltre ad essere tubeless ready).
Il punto negativo più evidente è la velocità con cui si consumano, sopratutto il rocket ron (e immagino che anche le altre non siano da meno). Proprio per questo ho deciso di mettere un nobby nic anche dietro, da 2.10, per non farmi frenare troppo.
Alcuni lamentano l'eccessiva debolezza degli schwalbe, sopratutto della spalla, ed effettivamente è sottilissima, ma per quanto mi riguarda ci ho fatto 3000 e passa km e ora sì la gomma è alla frutta, ma i danni peggiori glieli ho fatti in condizioni particolari, compreso il capitombolo dell'altro sabato.

beh come detto ho ancora le gomme originali delle bontrager xr2 se nn erro, non sono uno che fa tantissimi chilometri, credo più adatte al posteriore e forse ho l'abitudine di tenerle anche un pelino troppo gonfie, pressione più adatta all'asfalto che allo sterrato.
Appena mi capita comprerò un nobby nic per l'anteriore e le altre progressivamente le consumerò mettendole dietro (dove si consumano più velocemente)
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
ciao karalis (Fabio vero?) ......... 50KM
Si corretta associazione; 50Km :-((, vedi che sei un atleta intruffolato tra noi pippe

pensavo anche io a quella accoppiata o al max il rapid rob al posteriore, ...... se mi metto anche a cambiare componenti ancora funzionanti nn nè esco vivo da sto tunnel :omertà:

Sul nobby nic ho dei riscontri di un amico che lo monta anche al posteriore, e lo trova ottimo, il suo al momento gli ha fatto 2500km. per il posteriore sul forum leggevo che consigliano lo smart sam o il racing ralph che dovrebbero essere un pelo superiori al rapid rob, anche perchè il battistrada di quest'ultimo non è altro che la vecchia geometria del racing ralph.
Il tunnel delle modifiche...oddio.. io ci sono caduto in pieno. ho cambiato i freni passando dai BR395 agli XT, poi ho preso una sella smp hybrid, e ora i copertoni. i freni e copertoni sono cambio legati alla sicurezza, nel caso della sella è più funzionale e comoda; niente fronzoli estetici o allegerimenti al grammo :-)

Che gomma hai davanti? Io nell'ultimo anno ho usato nobby nic davanti e rocket ron ron dietro (simili alla coppia che avevi in mente), entrambi da 2.25, e mi son trovato molto bene. Gonfiati alla pressione giusta (però occhio alle pizzicature) danno un ottimo grip, anche in rapporto al loro costo (uso la versione performance, più economica. La versione evolution costa di più, ma, a quanto pare ha una mescola migliore, oltre ad essere tubeless ready).
Il punto negativo più evidente è la velocità con cui si consumano, sopratutto il rocket ron (e immagino che anche le altre non siano da meno). Proprio per questo ho deciso di mettere un nobby nic anche dietro, da 2.10, per non farmi frenare troppo.
Alcuni lamentano l'eccessiva debolezza degli schwalbe, sopratutto della spalla, ed effettivamente è sottilissima, ma per quanto mi riguarda ci ho fatto 3000 e passa km e ora sì la gomma è alla frutta, ma i danni peggiori glieli ho fatti in condizioni particolari, compreso il capitombolo dell'altro sabato.

io pensavo di montare o entrambe da 2.25 o 2.25 anteriore e 2.10 al posteriore, per il resto concordo con quanto dici. Cmq se per consumo veloce intendiamo una media di 2500km, beh visto il costo non proibitivo si può fare. inotre se penso che asfalto ne faccio poco e la media delle uscite e di circa 20/25km per circa 4 uscite al mese, in un anno raggiungerei circa la metà della sua vita utile, quindi un rapporto costo/vita/prestazioni favorevole
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Vero. E' anche per quello che per ora insisto su quelli. Solo che anche le prestazioni decadono, per cui la durata effettiva è almeno un terzo inferiore al periodo in cui li ho tenuti. Ma ci sta. Spendendo di più si hanno gomme con prestazioni migliori sicuramente, ma non è detto che durino di più: una mnescola morbida è sinonimo di ottimo grip, ma anche di rapido consumo.
 

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
ci sono cascato :cucù:
preso i nobby nic ripiegabili, così anche se nn li monto subito ho sempre una gomma da poter mettere nello zainetto di scorta (johnnycrow insegna)
e ho preso anche un paio di chiavi per il movimento centrale che scricchiola (tanto per complicarmi la vita) così posso smontarlo e ingrassarlo
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
ci sono cascato :cucù:
preso i nobby nic ripiegabili, così anche se nn li monto subito ho sempre una gomma da poter mettere nello zainetto di scorta (johnnycrow insegna)
e ho preso anche un paio di chiavi per il movimento centrale che scricchiola (tanto per complicarmi la vita) così posso smontarlo e ingrassarlo
Ottimo! Sopratutto per la chiave, che non deve mai mancare. Che movimento hai?
 

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
Ottimo! Sopratutto per la chiave, che non deve mai mancare. Che movimento hai?

dovrebbe essere un octalink, ovvero quello di questa figura
http://mercatino.mtb-forum.it/p-941...re-44-32-22-175mm-Movimento-centrale-octalink

salvo errori sempre possibili, mi manca la dinamometrica, ma con un telaio in alluminio per il momento penso di poter fare senza

le chiavi che ho preso sono un estrattore
http://www.bike-discount.de/it/comprare/estrattore-guarnitura-25941

e la chiave per il mc
http://www.bike-discount.de/it/comp...pe-movimento-centrale-compact-tl-un74-s-26775
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
io la butto li, avendo sperimentato quanto sia bravo il nostro johnnycrow nel campo, proporrei di farci da mentore...un bel corso pratico in meccanica della bici, magari con un bell'attestato! :)
Scherzi a parte, io pagherei per avere qualche lezione!!!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
mi accodo!
nuraghes tu questo fine settimana sei ancora fuori uso?

eh di fatto si... Non posso fare nulla se non asfalto, fino almeno ai primi di giugno, poi si vedrà... non hai idea, che rottura, avere una bici nuova che mi piace cosi tanto e non potermela godere niente.... :azz-se-m:
Se comunque vi capita di voler fare qualche uscita bitumata qui in zona mia, per allenarvi, io ci sono! L'altro giorno ho fatto la prima parte della salita per Matzanni, è sempre pesantissima e mi mette a dura prova, ma essendo in asfalto è uno dei pochi posti dove posso andare a fare un pò di dislivello...:spetteguless:
 

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
eh di fatto si... Non posso fare nulla se non asfalto, fino almeno ai primi di giugno, poi si vedrà... non hai idea, che rottura, avere una bici nuova che mi piace cosi tanto e non potermela godere niente.... :azz-se-m:
Se comunque vi capita di voler fare qualche uscita bitumata qui in zona mia, per allenarvi, io ci sono! L'altro giorno ho fatto la prima parte della salita per Matzanni, è sempre pesantissima e mi mette a dura prova, ma essendo in asfalto è uno dei pochi posti dove posso andare a fare un pò di dislivello...:spetteguless:

nn ho difficoltà a immaginarlo :i-want-t:
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
io la butto li, avendo sperimentato quanto sia bravo il nostro johnnycrow nel campo, proporrei di farci da mentore...un bel corso pratico in meccanica della bici, magari con un bell'attestato! :)
Scherzi a parte, io pagherei per avere qualche lezione!!!
Addirittura? Ma va là, ho imparato su questo forum a fare l'indispensabile per fare manutenzione alla bici, niente di che.
Naturalmente se e quando posso essere d'aiuto lo faccio volentieri.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Addirittura? Ma va là, ho imparato su questo forum a fare l'indispensabile per fare manutenzione alla bici, niente di che.
Naturalmente se e quando posso essere d'aiuto lo faccio volentieri.

eh, direi, sei stato gentilissimo con me!!! io comunque sono serio eh, se ci fai un corso sono dispostissimo a fare una collettona per il tuo disturbo! ho visto la tua manualità e pazienza e sono convinto che imparerei moltissimo! :celopiùg:
 

mageo2006

Biker serius
11/7/11
215
0
0
Cagliari
Visita sito
il parcheggio è proprio all'ingresso della Pineta, c'è anche un bar pizzeria, comunque ti mando il mio numero di cell. cosi se vuoi venire e hai problemi per trovare il posto mi puoi chiamare!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo