Esatto come ogni anno succede a tutti di compiere gli anni. E ogni anno che passa uno si domanda …o meglio si propone qualcosa da compiere durante l’anno.
E io come tutti gli anni ho voglia di divertirmi in giro per i monti e allora come ormai faccio da parecchi anni questo è un giorno ideale per salire verso quella che ormai è la mia metà del compleanno….rifugio Vincenzo Lancia sul gruppo del Pasubio. Ma questo è un anno particolare visto il meteo di questi ultimi giorni…si parla di svariati metri di neve e per di più ieri in valle a continuato a piovere incessantemente mentre oggi è una giornata libera da nubi. E si è vero io ordino sempre il bel tempo per le mie uscite.
Ma il dubbio di non riuscire a raggiungere la metà è più che fondato quest’anno ma andiamo con ordine. S Salgo da Ca Bianca visto che ho visto il limite della neve salire velocemente, giunto sulla comunale non mi fido a salire dalla sterrata degli acquedotti non ho voglia di cominciare subito a tribolare sulla neve e continuo a salire sull’asfalto.
Ma con mio stupore quando giunco sul punto che si ricollega con l’asfalto vedo che è libera…siamo più o meno a 1200m di altezza e questo mi rinfranca e comincio a pregustarmi i sentieri che da quest’altitudine scendono in valle.
Continuo a salire e in breve la strada diventa bianca.
E salgo con mio stupore visto che la trazione è sempre ottimale anche se la neve rallenta la mia salita facendomi fare più fatica. Ma ormai la mia metà sui sta’ avvicinando e solamente l’ultima rampa sotto al rifugio mi costringe a mettere i piedi a terra ma il tratto è breve e in 10 minuti sono al rifugio
Ed ora comincia la parte più divertente…la discesa sulla stessa traccia di salita a parte qualche piccolo taglio.
Ma finalmente posso uscire dalla traccia fatta in salita e mi butto sui primi sentieri fattibili per scendere
E man mano che scendo il sentiero si pulisce è diviene divertente e tecnico…chissà perché vado sempre a cercare questi….
…e anche per quest’anno sono riuscito a festeggiare il mio compleanno l’ho festeggiato alla mia maniera con un ottimo risultato…e ora si festeggia in famiglia…o-o...
...grazie @
FabioL