Oggi giretto al Tuscolo con amic1 e il tosty.
La traccia ci è stata fornita da xraider che aveva fatto lo stesso giro ieri con goganga e cicciofun.
Il percorso è un mix di più giri (tuscolo, artemisio, vulcano) e non è particolarmente bello, prevede troppi passaggi su asfalto o stradine semiasfaltate e passa poco nei boschi.
L'inizio è promettente, con una bella discesa in s.t. abbastanza tecnico ma poi si perde in vari anelli per culminare in una bella salita tra i castagni e una discesa mooolto ripida su un letto di foglie e ricci.
La parte peggiore del giro è il finale, una sfiancante salita che porta dall'anagnina alla cima del colle, passando per una strada in salita su spesso pietrisco, con le
ruote che affondano parzialmente e quasi impediscono la marcia.
In sostanza, forse sarebbe stato meglio fare il giro classico del tuscolo, più breve e sostanzioso.
Come al solito quando si va ai castelli abbiamo incontrato un sacco di bikers di tutti i tipi, da quelli supersofisticati con bici all'ultima moda ad un gruppo con rigidone e portapacchi.
Quasi tutti procedevano in senso opposto al nostro... alla fine ci è venuto il dubbio, ma non è che sto giro andava fatto al contrario?
Risposta del tosty: decisamente no, altrimenti ci saremmo persi la chicca del giro (l'unica), la discesa ripidissima e tecnica nel bosco.
o-o