non mi dispiacerebbe fare un bel giretto in quota, meglio domani per via del traffico di rientro della domenica.
avevo pensato a questo:
http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario69.htm
però vorrei variarlo un po', innanzitutto uscendo dall'autostrada a tornimparte (campo felice) che è più vicino e comodo, e poi diminuendo la percentuale di bitume e rendendolo un po' più free.
si raggiunge in auto la piana di campo felice e si parcheggia in prossimità del rifugio Alantino (1.530m).
si pedala verso le ex-miniere di bauxite e poi seguendo il sentiero cai si sale al rifugio Sebastiani (2.100m); poi anzichè proseguire col giro di P&G oppure tornare tutto in discesa per la stessa strada, pensavo di deviare per il Puzzillo e passo morrettano (parte del giro del Puzzillo che molti già conoscono) però percorso al contrario.
Ci aspetteranno quindi altre due salite (non molto lunghe), che però consentono di allungare il giro, vedere panorami diversi e percorrere sentieri molto belli.
il giro ipotizzato dovrebbe essere sui 25Km e 8-900m dislivello, quindi non troppo impegnativo ma molto bello come percorso/panorami.
si sale non ripidamente sino alle ex-miniere e forse un po' oltre, poi la salita si impenna per il Sebastiani (coincide con il percorso dal Km15 al 25 del giro di P&G); dal Sebastiani si riscende per un pezzo sullo stesso sentiero della salita (sino a circa a quota 1850) per poi deviare verso il valico del Puzzillo (quota 2000), di lì si scende dalla parte opposta sino a quota 1500 e si risale su sterrata sino alla strada asfaltata, che poi si percorre in salita per circa 1 Km sino ad un altro valico (mi pare 1650), per poi riscendere nuovamente su sterrato al punto di partenza a quota 1530.
ci saranno diverse salite in cui spingere, per la discesa, salvo qualche tratto più ostico, che magari chi vuole può fare a piedi, non ci dovrebbero essere difficoltà.
ciao o-o