Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino!

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ggesù! Qua mancano proprio lebbasi!:smile::smile:

alfiozh7.png


a donalfiooo guarda che l'acqua de laco è freddaaaa :smile:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
@mcnab:

è più complicato a dirsi che a farsi, l'importante è divertirsi, comunque, poi quando sentirai l'esigenza di migliorarti farai quello che è meglio.

P.S.: Su bitume la tua bici diventerebbe abbastanza limitante, comincia a stanziare fondi ;-)
ancora più limitante sul bitume dello sterrato???:nunsacci::nunsacci:
allora ditelo che avete contro di me...:smile: se prendevo una Grazziella era meglio:i-want-t:
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
ancora più limitante sul bitume dello sterrato???:nunsacci::nunsacci:
allora ditelo che avete contro di me...:smile: se prendevo una Grazziella era meglio:i-want-t:

be in effetti la mia city bike sul bitume va come una scheggia...niente a che vedere con nessuna mtb.... :smile::smile::smile:

PS. e qualche volta, all'inizio, l'ho sbrindellata pure per il pineto...:smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ancora più limitante sul bitume dello sterrato???:nunsacci::nunsacci:
allora ditelo che avete contro di me...:smile: se prendevo una Grazziella era meglio:i-want-t:

Ma va....è per dire che già una qualsiasi Mtb, anche le migliori, su bitume è svantaggiata, in più quelle meno performanti lo sono ancora di più. Forse non avevo spiegato bene il concetto.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
@Alexxangel:

Ratty è forte, ma chiedigli cosa pensa di quello che ho detto e chiedigli se ha mai avuto problemi sulla distanza delle gare. Poi chiedigli anche se il pineto è il suo "unico" campo di allenamento oppure è semplicemente il preferito ed il più comodo perchè più vicino a casa sua e vedi anche in questo caso cosa ti risponde.

@mcnab:

è più complicato a dirsi che a farsi, l'importante è divertirsi, comunque, poi quando sentirai l'esigenza di migliorarti farai quello che è meglio.

P.S.: Su bitume la tua bici diventerebbe abbastanza limitante, comincia a stanziare fondi ;-)

Certo che qui si tirano in ballo i metodi di allenamento e non è argomento semplice da sviluppare...Per quanto attiene alla tipologia di fondo che è più corretto affrontare,la strada presenta i suoi vantaggi per un motivo molto semplice:la facilità ,da una parte,nel mantenere alcuni tipi di rapporto in assenza di imperfezioni del terreno e, dall'altra, la possibilità di calcolare le RPM in proporzione alla lunghezza e pendenza del percorso.Detto ciò,il pericolo che viene da un allenamento basato sulla strada risiede nella perdita di percezione della reali difficoltà della guida in fuoristrada(discese dissestate/tecniche) e le diverse modalità nell'affrontare la guida del mezzo posto che la conduzione in fuoristrada comporta vibrazioni,perdita di aderenza,instabilità elevata in curva. Detto questo si può dire che un allenamento basato sul parco del Pineto non è da dileggiare visto che presenta sia un tipo di fondo e tipologia di percorso,nella parte superiore,molto omogeneo sia salite di medio sviluppo che per la loro conformazione aiutano molto ad abituarsi a quello che si trova sui percorsi di gara.Di contro troviamo uno sviluppo complessivo sul giro unico abbastanza limitato(circa 12 km) ma facilmente compensabile con un aumento dei giri complessivi(Bonifazi docet) o agganciando lo sviluppo complessivo al Pineto con villa Pamphili o Monte Mario(quest'ultimo mi sento di sconsigliarlo come succedaneo vista la sua difficoltà) e la presenza di una temperatura non confortevole nel periodo estivo.Con il tempo ho imparato che la differenza sta tutta nella facilità con cui si mantengono rapporti lunghi ad alte frequenze di pedalata indipendentemente dal fondo e dalla pendenza ed in questo senso vedere l'agilità con il 44-22 di Zamparini ,Folcarelli ,Gatti,Bonifazi,alle gare di ciclocross che in dicembre periodicamente si svolgono al Parco del Pineto,la dice lunga sui modelli di allenamento di queste persone e come si possono/devono affrontare questi tipi di percorsi.Poi,come diceva giustamente Andrea,certi luoghi sono molto indicati per affinare la tecnica in discesa e sulle salite molto tecniche.Alla fine tutto sta in quello che si vuole affinare o privilegiare:sia a Monte Mario che Pineto e villa Pamphili c'è n'è sia per pedalare a testa bassa e aumentare il fondo sia per curare gli aspetti più tecnici della preparazione.Solo una considerazione:l'Aurelia non è una strada che mi sento di consigliare forse un pò più la Braccianense anche se quanto a pericolosita anche questa non è seconda a nessuna purtroppo;comunque è sempre molto indicato alternare uscite in fuoristrada a quelle su strada per ragioni defaticanti,agilizzazione e durata complessiva.
Altro discorso riguarda l'uso della mtb su strada;scelta condivisibile(con gomme da 1")perchè non provoca grandi cambiamenti nella postura in bicicletta(Paola Pezzo,Stropparo,Pallhuber,Deho si allenano in questo modo).
Per quanto mi riguarda,il mio problema sulle lunghe distanza,ohibò,è dovuto a problemi fisici che Ale conosce molto bene(smack!)che penso ora di aver superato e che vedrò di testare alle prossime gare (Paolo,ci sarò!).
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Ma va....è per dire che già una qualsiasi Mtb, anche le migliori, su bitume è svantaggiata, in più quelle meno performanti lo sono ancora di più. Forse non avevo spiegato bene il concetto.
ma si scherzo...ieri ho fatto il mio giro di soli 26 km causa ..problemi alla forcella prontamente risolti dai fratelli actionbike che ringrazio.
provate anche le gomme rosse ritchey (una bomba) e ... un volo ci stasemrpe un un pezzo tecnico in discesa dove mi sono catapultato all'esterno della curva....fantastico! sono usito pieno di rami foglie e terreno! che bello!!!!:i-want-t:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
51
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
In merito a questo topic basta solo mettersi daccordo per evitare duplicazioni, mi aspetto dal titolo "Uscite XC" qualcosa di diverso da quanto presente negli altri topic:

- li "giro maschio" direi per i giri AM (anche spinto);
- "quelli della Caffa" ovviamente per uscite in Caffa;
- "Uscite XC" per uscite più in stile XC e con non molte difficoltà tecniche;

Non so se sposate questa mia classificazione ma io la vedo così, altrimenti non ci si capisce nulla o-o
:nunsacci:
IO NON C' HO CAPITO NIENTE NEANCHE COSI'!!!!!!!!
SI POSSONO METTERE DEI SOTTOTITOLI?:smile: ( cmq non sto scherzando!!!)
giri AM ? significa giri di mattina ???
giri della Caffa Intendete la Caffarella?
XC che significa??????
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:nunsacci:
IO NON C' HO CAPITO NIENTE NEANCHE COSI'!!!!!!!!
SI POSSONO METTERE DEI SOTTOTITOLI?:smile: ( cmq non sto scherzando!!!)
giri AM ? significa giri di mattina ???
giri della Caffa Intendete la Caffarella?
XC che significa??????


AM sta per All mountain, giri con un pò tutti i tipi di terreno tecnici ma anche facili (in realtà fattibili praticamente da tutti nel senso che viene inteso qui)
Caffa è la Caffarella.
XC sta per cross contry e si intendono giri privi di difficoltà tecniche in cui c'è solo da pedalare. Questo detto in 2 parole. Tu non preoccuparti soono giri accessibili a tutti con tutte le bici. Solo se si parla di Freeride (FR) o Downhill (DH) allora potrebbe volerci una bici un pò più adatta, ma tu basta che ti accerti preliminarmente di che giro si parla e non avrai mai brutte sorprese (sempre per modo di dire)

Ciao o-o
 
:nunsacci:
IO NON C' HO CAPITO NIENTE NEANCHE COSI'!!!!!!!!
SI POSSONO METTERE DEI SOTTOTITOLI?:smile: ( cmq non sto scherzando!!!)
giri AM ? significa giri di mattina ???
giri della Caffa Intendete la Caffarella?
XC che significa??????

giri AM = giri per AMmogliati
XC = giri X Celibi
giri della Caffa = giri mattutini per far colazione insieme con caffè e brioche
:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo