• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino! - 3^ parte

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Grasssssie a todos.

@Frankie: nel mio tragitto neve non ne ho praticamente trovato. Le poche chiazze erano tranquillamente aggirabili. Però superato il valico, in direzione del Sebastiani, la neve ancora abbondava e credo la si debba inevitabilmente calpestare per circa 200 metri di dislivello a salire. Quello che poi si incontra dall'altro lato, lo ignoro.

@Mario: partendo dal casello di Tornimparte credo che venga un bellissimo giro in stile Scatenati. Circa 40 Km e 1200 metri di disl. Per dovere (soprattutto nei confronti di Fabietto) evidenzio che c'è da spingere per un breve tratto in prossimità del valico, quando le pendenze diventano insopportabili. Ma saranno un centinaio di metri di disl. in cui in certi punti si può anche pedalare. Non ci sono discese difficili. Se poi pensi che è a poco più di 1 ora da Roma....
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Bel report Beppe, io forse vado sabato prossimo. Ma parto da Capolavilla (Torninparte) e arrivato al bivio salgo subito al valico delle Chiesole, passo per Campo Felice - Miniere di Bauxite e poi arrivo al passo che tu chiami del Puzzillo, ma che in realtá é il Morretano, in senso orario. Alla fine saranno una cinquantina di chilometri con un 1300 m di dislivello.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito


Grazie Remo.
Oggi ho ripetuto con aggiunta: partenza da Tornimparte, salita fino al valico del Puzzillo, discesa per prendere poi la sterrata a destra verso il Rifugio Sebastiani, discesa sgarrupata verso Rocca di Mezzo, un po' di asfalto verso Rocca di Cambio, salita verso la funivia che ovviamente non ho preso e infatti ho ripiegato sul sentiero del giro di P&G sulla destra a metà salita. Porca pizzetta che sentiero BDC. Le pendenze sono micidiali e infatti in buona parte il finale l'ho fatto a spinta. Discesa ripidissima verso la piana di Campofelice, che vista dalla cima è fantastica, sentiero che costeggia la strada fino allo scivolo e poi riprendo il sentiero del giro del Puzzillo di P&G. Il Garmin mi segnava 62 Km e 1980 metri di dislivello. In effetti sento le gambe un po' mollicce.

Foto





























ps già la scorsa settimana avevo detto che il Sebastiani è ancora coperto di neve. Oggi lo confermo: in salita, negli ultimi 200 metri di dislivello, il sentiero è coperto da neve ghiacciata su cui è impossibile pedalare; stessa cosa dicasi per la discesa verso Rocca di Mezzo, con i primi 200 metri di disl. coperti da neve ghiacciata. Insomma.....può piacere e non piacere. A me personalmente piace, ma capisco che qualcuno potrebbe storcere giustamente il naso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.490
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

grande! gran bel giro di tutto rispetto, belle foto
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Beati loro , sia per la sciata che per la magnata


Per la mangiata po' esse........per la sciata, ho qualche dubbio: la neve era a chiazze e comunque ghiacciata, anzi marcia. Quelli che ho visto salire non si erano portati dietro gli sci.

Ormai non è più tempo di sci, ma è tempo di MTB



Grazie Tosty. Stasera mi sa che mi prendo il Panaceo
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

Ho visto un bel pendio dietro il rifugio con uno scialpinista che sta salendo, la sicuramente vai su bene con gli sci .
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
I miei rispetti o-o e visto che non parliamo di un tracciato tutto bello scorrevole e pedalabile questa è solo la conferma che un 3 anche 4000 studiato bene, è alla tua portata.o-o


Andrea, se devo essere sincero questi 2000 li ho sentiti tutti

E' vero che come hai evidenziato tu sono tutt'altro che scorrevoli, ma credimi, riconosco i miei attuali limiti e 4000 non sono alla mia portata.

3000 saranno durissimi ma fattibili se più scorrevoli di oggi. Anche come tempi mi sembrano fattibili. Oggi sono salito in sella alle 9,30 e alle 16 avevo finito, concedendomi diverse pause, tra cui una ad un bar di Rocca di Mezzo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.119
1.701
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Io oggi ne ho fatti 1260 e li ho sentiti tutti pure io, che significa....
9.30-16. Se diventa un 7.00/19.30, percorso scorrevole, senza bici cancello pesante 16 kili (ma allo Stoneman quella del Carb pesava una roba del genere ), fai anche i 4000. Fidati che non mi sbaglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo