• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino! - 3^ parte

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Bella Pè!!!

lo voio fà!quanto dislivello negativo è il sentiero?

quando me ce portate?!vence geppo guapo!!!!canizzaaaaaaaaa!!!!!!

Ciao Stefano, come la va. Ma sai che il giro "fallato" della Laga ancora mi brucia?

La Scarpellata (quel sentiero nel paesaggio lunare che hai visto nel video) parte da quota 1000 circa e arriva a quota 500 da farsi in circa 3 Km.
Quello è territorio di Vence, noto anche come il Sindaco del Pellecchia. Lui davvero conosce i Lucretili meglio di chiunque altro. Anche domenica ci ha tolto qualche castagna dal fuoco. Da maggio mi sintonizzo sulla vostra emittente per unirmi a qualche giro dei vostri. Proprio l'altro giorno parlavo con Fede (Maxdrome) di coinvolgerti per fare i Laghi di Pilato.

Intanto diamo ad Andrea ciò chè è di Andrea: l'idea di questo immane BDC è sua con la complicità di Matts.
Condivido in tutto e per tutto le tue osservazioni. Infatto quando uscirà la proposta ufficiale sarò perentorio nel chiarire che NON E' UNA PELATATA DI GRUPPO. Poi penso che ci sarà una sorta di evoluzione naturale e si formeranno dei gruppetti omogenei. Ci sarà anche una selezione naturale dove alcuni che vanno più forte, si staccano da altri. Però mi piace l'idea di vedere più persone pronte al via, ciascuno pronto alla propria sfida.
Su Cicloappuntamenti ho visto parecchio interesse e non sarebbe male diffondere l'iniziativa anche ad altre associazioni (Ruota Libera, Pedalando, ecc.). La traccia di Hash mi piace perchè prevede di fare 3120 metri di dislivello in 92 Km, quella di Matteo si fermava a 2500 metri di dislivello.
Si sta poi pensando ad un dopo-sfida a suon di salsicce o gambe sotto il tavolo.

Bello, solo che 'ste cose si fanno rigorosamente in pochissimi. Due massimo tre bikers. Io le faccio da solo come l'estate scorsa.
Quando parli di dislivello intendi solo quello positivo immagino.
Mi unirei anche con una sola pedivella!!

Dario, premesso che la penso come il Sergente, ovvero che questa è una sfida in cui tu puoi riuscire, il dislivello di 3000 è a salire. Le discese sono relativamente semplici e tutt'altro che sgarrupate. E' una cosa un po' diversa dai nostri giri abituali.

dario è un'altro di quelli che può farlo ....

La penso così anche io

nippolulu

Biker serius
23/1/09
180
0
0
Formello - ROMA
Visita sito
Eccolo! piacerebbe molto anche a me farlo! per il momento non sono assolutamente in uno stato di forma fisica che me lo permetta, ma conto di allenarmi per poterlo fare.
P.S.
Ho letto della scarpellata, io l'ho fatta sabato (a piedi da marcellina fino in vetta)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Azz....allora ti faccio un' altra proposta "allenante"...forse meno faticosa...ma credo + "goduriosa" da fare magari con bici "pesante"...ovvero da fare con le protezioni e Fullazza...

Partire e toranare da Torninparte...unendo il giro del Puzzillo (29 PG fatto al contrario...poi spiegherò) con il Rifugio Sebastiani...mettitelo in programma...questo mi piacerebbe "provarlo"...secondo i miei calcoli sono circa 2000mt di dislivello (forse qualche metro in +)...sia positivo ma sopratutto negativo...con circa 68/70km di lunghezza...

Ti metto una sorta di legenda..così magari puoi vederlo sulla mappa...non credo serva la traccia GPS...io lo conosco quasi a memoria...e anche tu li hai già fatti...quindi :

1) Torninparte 1050mt (lasciamo l'auto...o eventuale recupero)
2) Valico 1600mt
3) Puzzillo 2000mt
4) Bivio Sebastiani 1650mt
5) Rif. Sebastiani 2100mt
6) Piani di Pezza 1550mt
7) Rocca di Mezzo 1280mt
8) Valico Campo Felice (parallelo all' impianto si devia sulla strada a dx) 1710mt
9) Campo Felice 1530mt
10) Valico 1600mt
11) DIscesa Torninparte 1030mt
12) parcheggio auto Torninparte 1100mt

Dimmi che ne pensi...se mai lo si facesse...(parlo almeno x me) toglierei la salita iniziale da Torninparte fino al Valico e lo farei con il recupero auto.

o-o

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Visita sito

E basta con sti piedi......tra un po' inizia il periodo migliore per le pedalate e ti pretendo sulla sella di una biga.

Mi sembra un'ottima proposta e i posti sono da sballo.

Carissimo Peppe,
ti ringrazio per la squisita compagnia tua e degli amici di cicloappuntamenti. E' stata una giornata da incorniciare, sia per l'escursione - risultata affatto banale sia per la fatica che per l'ostico orientamento -, in cui si sono tentate e trovate nuove vie e sentieri dei lucretili, sia per il meteo favorevole, ma soprattutto per la simpatia in primis e per la "voglia" e le omogenee capacità tecniche di tutti i partecipanti in salita (anche spingendo) e, chiaramente, in discesa ...sia per la positiva conclusione senza infortuni anche se con qualche scivolone!
Volevo complimentami infine con te per il riuscitissimo resoconto - anche video-fotografico - nonchè per il tuo ottimo stato di forma ...con quel trattore di oltre 16 kg vai in salita come un missile!!! in discesa poi ci pensa la "spianatora" da 40
inserisco le mie poche foto e ti sarei grato se cogliessi l'occasione per ringraziare gli ottimi (e simpaticissimi) compagni di fatica di cicloappuntamenti.
Un abbraccio e alla prossima...stai tuned per il prossimo tour sibillini ..'sto giro ti voglio unito ai chirocefali!!!
Mario

1.2.3. ...la "spianatora" all'opera nella sassosa discesa dal castello di montefalco;
4. ...verso il gennaro...la fine del primo pratone.

Allegati

• P1020368xx.jpg
    61,7 KB · Visite: 19
  • P1020367.jpg
    60,8 KB · Visite: 17
  • P1020369.jpg
    59,2 KB · Visite: 17
  • P1020370.jpg
    60,7 KB · Visite: 19

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

i 2500 di Matts era la prima bozza, quella light. Gli avevo già intimato di portare il tutto a 3000. Peraltro a me va bene anche quello di hash, con le uniche varianti:
deviare per Cervara, Campaegli, Monte Livata, anziche salire dritti a Camposecco e fare 3 confini e Val Maiura;
evitare il tratto di spingismo a cui si riferisce (in questo potrà aiutarci Matts) visto che 200 metri di dislivello a spinta so troppi;
valutare se una volta arrivati a Passo Morbano invece di scendere verso il Fioio (come da 118 di P&G)non sia il caso di tirar dritti verso Pereto come da 118 di P&G in senso inverso, o anche 11 di P&G.
Riguardo alla sfida gambe sotto al tavolo già sai che in quella non ho rivali

Ciao Mario, sono Carlo (Do Brasil), siamo noi di C.A. che dobbiamo ringraziare per la compagnia, e per la giornata indimenticabile.

Sabato stiamo pensando di andare al Redentore, sieti benvenuti....

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
In caso....mandatemi una conferma che posso aggregarmi (Redentore x domenica)...se poi non vi ricordate il giro...ve ce porto io fino alla partenza da Esperia...me lo ricordo a memoria.
o-o

ah max..so na manica de sole..se ce vanno sabato noi x ripicca ce annamo domenica..con il mio servizio fotografico

ooookeyyyy allora redentore anche domenica 27

è la risposta definitiva?

l'accendiamo?

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Visita sito
E allora sia doppio Redentore

Colgo l'occasione per postare un link interessante: potete sbirciare diverse località grazie a webcam e farvi un'idea sulla pedalabilità di certi percorsi

[url]http://www.romameteo.it/newforum/showthread.php?t=4678[/URL]

In particolare farei notare che Campaegli è praticamente libera da neve mentre l'anno scorso a metà maggio c'era ancora un bello strato.

Questo mi conforta non poco perchè, continuando con temperature come quelle attuali, facile si possa fare mooooooolto presto un giro che non vedo l'ora di ripedalare: ROCCA CALASCIO (quota max 1700).

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com

per rocca calascio temo che dovremo aspetta' 1 pochino di piu...qui stiamo nella zona di sua maesta' gran sasso...e di neve ce ne sta sempre tanta!...pero'.....io attendo.... :)

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Visita sito
per rocca calascio temo che dovremo aspetta' 1 pochino di piu...qui stiamo nella zona di sua maesta' gran sasso...e di neve ce ne sta sempre tanta!...pero'.....io attendo.... :)

Diciamo che sono fiducioso: dando un'occhiata alle immagini di alcuni posti a quota 1800 vedo che ci sono ampie zone libere da neve. Se non ricomincia il freddo, ho la speranza che, con temperature come quella di oggi, quest'anno la primavera possa presentarsi in anticipo. Certo ci vuole qualche settimana per scioglierla bene.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok.
COnfermo ore 9.00-9.10 al casello di Cassino.
X il resto...considerate che da ROma al punto di inizio giro (loc. Esperia) sono circa 2 ore di viaggio....+ altre 2 al ritorno...+ 4 ore di giro....+ una ricca magnata al sacco (o da fedele...ma non ho il numero)...regolatevi.
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo