Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino! - 2^ parte

• Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
... i dati che vengono fuori dal tracciato 2008 so questi :

lunghezza : 89,42 km
ascesa accumulata : 1.858 mt
discesa accumulata : 1.921 mt
pendenza max : 19,58%
scarupo max : -30,35%

te quadra, Enrì?!? :celopiùg:
Quella che parte dalla marcigliana si.
Altrimenti c'e' anche quella da Monterotondo almeno 20km e qualche centinaio di disliv. in meno.
Per lo sgarrupo non mi risulta uno da 30.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Quella che parte dalla marcigliana si.
Altrimenti c'e' anche quella da Monterotondo almeno 20km e qualche centinaio di disliv. in meno.
Per lo sgarrupo non mi risulta uno da 30.

... lo da sul tratto finale, ma sono solo un paio di punti, per il resto il massimo è intorno al -25%. Quasi quasi, invece d'annà n'antra vorta sul Terminillo, vado a provà il percorso, anche pe fa rivedè un pò de sterrato alla spark in vista della 24h :smile::smile::smile:

Me fai un sunto delle caratteristiche del tracciato, Enrì? :hail:

M

mares

Ospite
... naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, il bello è tra stazzano e monteflavio ... rampa23%/spiana/rampa18%/spiana/rampa20%/spiana ... quello che ci vuole per fare un pò la gamba :mrgreen: e lo dico contro il mio interesse visto che con la forcella bloccata su certe pendenze pedalo malissimo :-|
propongo una colletta di reputazioni negative per il post di cui sopra :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
... lo da sul tratto finale, ma sono solo un paio di punti, per il resto il massimo è intorno al -25%. Quasi quasi, invece d'annà n'antra vorta sul Terminillo, vado a provà il percorso, anche pe fa rivedè un pò de sterrato alla spark in vista della 24h :smile::smile::smile:

Me fai un sunto delle caratteristiche del tracciato, Enrì? :hail:
Marcigliana-Monterotondo (12km c.a): Sterrato tutto pedalabile con qualche strappo al 10% ma corto max 300mt. Tratti di asfalto uscendo dalla marcigliana per giungere a monterotondo, c'è un salitone da fare credo stia sul 18% ma sempre non molto lungo.

Monterotondo-Stazzano(18km c.a): Sterrato pedalabile senza grosse asperità, qualche salitella sul 10% ma roba di poco, tratti erbosi e piccoli passi su asfalto.

Stazzano-M.Flavio (10km c.a): quella che conosci e che hai descritto, sali, rifiati, risali, ristrippi, rifiati, ristrippi e sei arrivato in una 10na di km.

M.Flavio-Pineta (3/4km c.a): Salita media al 10% credo sui 3km tutta pedalabile, tranne qualche tratto sopra la pineta con fondo mosso che con violenza però si supera (attento alla ruota fissa però) metti un 22/30 e vai su. Dalla pineta a ridiscendere c'è da fare il single track detto dell'orco, circa un paio di km fattibile allegramente occhio ai rami spezzati e qualche sasso in mezzo alla via. Arrivato a M.Flavio poi è tutta (o quasi) a scendere, tranne il tratto
da moricone a stazzano che devi risalire poco ma su asfalto.

E poi c'e' tutto il ritorno ovviamente.

'na passeggiata per uno come te.
:prost:

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Marcigliana-Monterotondo: Sterrato tutto pedalabile con qualche strappo al 10% ma corto max 300mt. Tratti di asfalto uscendo dalla marcigliana per giungere a monterotondo, c'è un salitone da fare credo stia sul 18% ma sempre non molto lungo.

Monterotondo-Stazzano: Sterrato pedalabile senza grosse asperità, qualche salitella sul 10% ma roba di poco, tratti erbosi e piccoli passi su asfalto.

... sto pezzo quanti km so e quanto dislivello, Enrì?!? :paur:

Stazzano-M.Flavio: quella che conosci e che hai descritto, sali, rifiati, risali, ristrippi, rifiati, ristrippi e sei arrivato in una 10na di km.

M.Flavio-Pineta: Salita media al 10% credo sui 5km tutta pedalabile, tranne qualche tratto sopra la pineta con fondo mosso che con violenza però si supera (attento alla ruota fissa però) metti un 22/30 e vai su. Dalla pineta a ridiscendere c'è da fare il single track detto dell'orco, circa un paio di km fattibile allegramente occhio ai rami spezzati e qualche sasso in mezzo alla via. Arrivato a M.Flavio poi è tutta (o quasi) a scendere, tranne il tratto

... questo l'ho fatto tutto, pineta compresa e so un migliaio di metri di dislivello, giusto?

... na passeggiata un par de palle :smile::smile::smile: ... ma è che si nun soffro nun me diverto :smile::smile::smile:

Considerando che stazzano-monteflavio-pineta-stazzano compreso un single trek incasinatissimo l'abbiamo fatto in tre ore e mezza al netto della lunga sosta al ristorante (ma dopo si è solo scesi), quanto ci potrebbe volere per fare tutto il giro? :fantasm:

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
I km li ho messi (dopo la correzione).
Per i tempi, 1,30 almeno marcigliana Mrotondo con soste, (col Vence e R1) abbiamo fatto il test da Monterotondo a Stazzano andando allegrotti ci abbiamo messo mi pare meno di 1,30 ore soste comprese. Aggiungi le tue 3 e il ritorno stai almeno sulle 12 con le soste e pranzo.
Più o meno come calcolammo noi.

Il mio consiglio è di tagliare la marcigliana.

Marcigliana-Monterotondo (12km c.a): Sterrato tutto pedalabile con qualche strappo al 10% ma corto max 300mt. Tratti di asfalto uscendo dalla marcigliana per giungere a monterotondo, c'è un salitone da fare credo stia sul 18% ma sempre non molto lungo.

Monterotondo-Stazzano(18km c.a): Sterrato pedalabile senza grosse asperità, qualche salitella sul 10% ma roba di poco, tratti erbosi e piccoli passi su asfalto.

Stazzano-M.Flavio (10km c.a): quella che conosci e che hai descritto, sali, rifiati, risali, ristrippi, rifiati, ristrippi e sei arrivato in una 10na di km.

M.Flavio-Pineta (3/4km c.a): Salita media al 10% credo sui 3km tutta pedalabile, tranne qualche tratto sopra la pineta con fondo mosso che con violenza però si supera (attento alla ruota fissa però) metti un 22/30 e vai su. Dalla pineta a ridiscendere c'è da fare il single track detto dell'orco, circa un paio di km fattibile allegramente occhio ai rami spezzati e qualche sasso in mezzo alla via. Arrivato a M.Flavio poi è tutta (o quasi) a scendere, tranne il tratto

E poi c'e' tutto il ritorno ovviamente.

io oltre al tratto stazzano-monteflavio (:spetteguless:che conosco a memoria:smile::smile:) e che confermo è abbastanza duro, specie se fatto dopo una ventina di km), perchè ci sono esattamente:
n. 7 strappi cementati prima del guadino;
nr.1 strappo (corto) dopo il guadino;
- poi salita facile per 500/600 mt
- poi salita mediamente tosta ma luuunga per circa 1,5 km sino all'incrocio con lo sterratone che sale da moricone;
- poi salita media sino al belvedere sotto alle rovine del castello di monteflavio. in tot sino a qui (da stazzano) sono circa 650 mt di dislivello.

nn concordo con enrico circa la facilità del tratto monterotondo-stazzano che ho fatto l'anno scorso con lui sotto la guida di robertone. sarà perchè abbiamo tirato, ma me lo ricordo bello tosto con strappi e salite lunghe.
comunque NON E' UN GIRO OMC!!!! :smile::smile: perchè partendo dalla marcigliana col cavolo che arrivi in cresta!!!

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
@mario: tiravamo come addannati apposta te lo ricordi tosto. R1 può confermare. A passo normale (cosa che consiglio vivamente a chi volesse cimentarsi) non credo sia una cosa così impegnativa.

Il problema è che bisogna sapersi dosare e dosare molto perchè una volta arrivati in cima il giro è solo a META'.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
I km li ho messi (dopo la correzione).
Per i tempi, 1,30 almeno marcigliana Mrotondo con soste, (col Vence e R1) abbiamo fatto il test da Monterotondo a Stazzano andando allegrotti ci abbiamo messo mi pare meno di 1,30 ore soste comprese. Aggiungi le tue 3 e il ritorno stai almeno sulle 12 con le soste e pranzo.
Più o meno come calcolammo noi.

Il mio consiglio è di tagliare la marcigliana.

... beh, sì co sti tempi, di sicuro, nun è che me daresti la traccia "ridotta" ... m'accompagneresti a provà il percorso la settimana prossima, almeno quando stiro le zampette c'è qualcuno per le esequie :smile::smile::smile:

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
... beh, sì co sti tempi, di sicuro, nun è che me daresti la traccia "ridotta" ... m'accompagneresti a provà il percorso la settimana prossima, almeno quando stiro le zampette c'è qualcuno per le esequie :smile::smile::smile:

Stai a diventà un po' troppo casinaro e drogato di km e imprese al limite dell'umano....:smile::smile::smile:
Ma vuoi prima portare a termine il famoso terminillo prima di andarti a infilare in altre avventure incasinate?... :smile::smile::smile:

TROVA PACEEEEEEEEEEEEEE..... :smile::smile::smile::smile:

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Stai a diventà un po' troppo casinaro e drogato di km e imprese al limite dell'umano....:smile::smile::smile:
Ma vuoi prima portare a termine il famoso terminillo prima di andarti a infilare in altre avventure incasinate?... :smile::smile::smile:

... e sì, ma annacce da solo me rompo, e li, de sicuro, nun ce viè nessuno :smile::smile::smile: ... almeno qui ho amico al duol e scemo la pena :-|

@mario: tiravamo come addannati apposta te lo ricordi tosto. R1 può confermare. A passo normale (cosa che consiglio vivamente a chi volesse cimentarsi) non credo sia una cosa così impegnativa.

Il problema è che bisogna sapersi dosare e dosare molto perchè una volta arrivati in cima il giro è solo a META'.

vabbè ma poi però è tutta discesa. :spetteguless:secondo me dalla pineta si ritorna in max tre ore!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo