uscite xc-all mountain zona rovereto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovermtb

Moderatur Beatus
........la strada forestale ti porta sul monte di marco da dove passa il 105 che scende dal zugna....se non mi sbaglio...........mentre il sentiero è quello dalla pace detto anche del vallone dove ci sono dei passaggi per chi ha un po' di pelo sullo stomaco....:smile::smile:.......anni fa era migliore ora è veramente tosto ......mi fermo sempre su di un passaggio..........come ho sempre detto se non sono sicuro al 100% di farcela io smonto.......:il-saggi:.........vado a cercare un sentiero che ti dovrebbe far evitare il passaggio........:spetteguless:

vai e poi illuminami!! :cucù:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
forse questa volta ci siamo.........

PROGRAMMA DI MASSIMA PER USCITA DEL 13/08/2008


Rivolto a tutti coloro che non sanno cosa vuol dire pedalare in salita.

Rivolto a tutti coloro che non sanno cosa vuol dire scendere dalla parte di Vigolo Vattaro.



L’idea ci è balenata in una grigia giornata d’inverno durante una discussione sul forum questione di gradi con gli amici FROG, BSTH e altri.
Il programma di massima prevede di partire la mattina del mercoledì 13 agosto con ritrovo alle 8.30 nel piazzale del campo sportivo Quercia di Rovereto. Una sana pedalata lungo le sponde dell’Adige per riscaldare le stanche membra addormentata per l’atroce sveglia imposta. Alla volta di Besenello la storia cambia e una volta giunti alla fine della strada asfaltata ed attraversato il ponte la sfida sarà a chi riuscirà a portare a termine senza appoggiare piede a terra la micidiale sequenza di cemento su cui poggiano i copertoni………notare che dovranno toccare il cemento solo ed esclusivamente i copertoni.
Non sono ammessi aiuti di nessun tipo (bici con propulsione non umana, aiuti da fantomatici farmaci, etc.).
Una volta giunti in prossimità della bellissima malga Palazzo ci si potrà rilassarci un attimino e dirigerci verso malga Imprec e quindi verso lo spartiacque del Becco della Ceriola da cui finalmente potremmo goderci un po’ di discesa. Si svolgerà sul bellissimo sentiero prima 446 e poi 450 che lungo i suoi interminabili tornanti ci farà godere di un meraviglioso panorama sul lago di Calceranica e sulla sottostante piana di Vigolo Vattaro.
In prossimità della località Malghet con una brusca curva a sinistra e percorrendo una bella forestale giungeremo in prossimità della fortificazione Forte Fornas da cui con stupendo sentiero si giungerà in prossimità di Mattarello. Da qui in poi tutti sono liberi di scegliere il modo migliore per raggiungere il proprio rifugio.
.........chi invece volesse partire direttamente da besenello per ritrovarsi immediatamente con le ginocchia inchiodate.....:smile:.....il ritrovo è davanti alla chiesa di besenello per le 9/9.15 cosa che sconsiglio visto la pendenza da superare........:il-saggi:
..........io ci sono se non mi bloccano le ferie......partendo da rovereto.......
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ne butto qua altre due........vedete voi..........:i-want-t:



Lunedì 04/08 visto il ponte fattibile per via della festività del 05 propongo di salire il finonchio per poi salire sulla martinella e da qui raggiungere il monte maggio. per il ritorno ci si può pensare strada facendo. Una buona scusa per effettuare un po’ di scarico per tutti coloro che sono reduci dalla Vecchia Ferrovia.:smile::smile:
Ritrovo in piazza Rosmini verso le 8.30.


Per sabato 09/08 propongo di salire al pian delle Fugazze per poi sulla strada degli Eroi raggiungere il rifugio Papa. Dopo esserci rifocillati le nostre fatiche non sono ancora terminate in quanto la strada si impenna su fondo non certo agevole fin dopo l’Arco Romano e qui più o meno siamo a 2100 msl. Abbandoniamo la strada per proseguire su sentieri sempre pedalabili che però ci portano a ad un controllo della bici non del tutto facile. Imbocchiamo prima il 120 per poi tramite il 105B ci portiamo sul E5 che costeggiando tutto il Roite in leggera discesa, veramente stupendo, si giunge in prossimità del rifugio Lancia, da qui scenderemo in Vallarsa attraverso la valle dei Foxi che ci portà ad Anghebeni. Per accorciare il giro chi non volesse partire da Rovereto può sempre raggiungere la località Anghebeni dove si giunge al ritorno del sentiero. Partenza da piazza Podestà alle 8 e per chi sceglie di raggiungere Anghebeni con un mezzo di trasporto più comodo ..:smile:.. ci si può trovare ad Anghebeni per le 9.30 al parcheggio davanti alla stazione dei carabinieri.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
forse questa volta ci siamo.........

PROGRAMMA DI MASSIMA PER USCITA DEL 13/08/2008


Rivolto a tutti coloro che non sanno cosa vuol dire pedalare in salita.

Rivolto a tutti coloro che non sanno cosa vuol dire scendere dalla parte di Vigolo Vattaro.



L’idea ci è balenata in una grigia giornata d’inverno durante una discussione sul forum questione di gradi con gli amici FROG, BSTH e altri.
Il programma di massima prevede di partire la mattina del mercoledì 13 agosto con ritrovo alle 8.30 nel piazzale del campo sportivo Quercia di Rovereto. Una sana pedalata lungo le sponde dell’Adige per riscaldare le stanche membra addormentata per l’atroce sveglia imposta. Alla volta di Besenello la storia cambia e una volta giunti alla fine della strada asfaltata ed attraversato il ponte la sfida sarà a chi riuscirà a portare a termine senza appoggiare piede a terra la micidiale sequenza di cemento su cui poggiano i copertoni………notare che dovranno toccare il cemento solo ed esclusivamente i copertoni.
Non sono ammessi aiuti di nessun tipo (bici con propulsione non umana, aiuti da fantomatici farmaci, etc.).
Una volta giunti in prossimità della bellissima malga Palazzo ci si potrà rilassarci un attimino e dirigerci verso malga Imprec e quindi verso lo spartiacque del Becco della Ceriola da cui finalmente potremmo goderci un po’ di discesa. Si svolgerà sul bellissimo sentiero prima 446 e poi 450 che lungo i suoi interminabili tornanti ci farà godere di un meraviglioso panorama sul lago di Calceranica e sulla sottostante piana di Vigolo Vattaro.
In prossimità della località Malghet con una brusca curva a sinistra e percorrendo una bella forestale giungeremo in prossimità della fortificazione Forte Fornas da cui con stupendo sentiero si giungerà in prossimità di Mattarello. Da qui in poi tutti sono liberi di scegliere il modo migliore per raggiungere il proprio rifugio.
.........chi invece volesse partire direttamente da besenello per ritrovarsi immediatamente con le ginocchia inchiodate.....:smile:.....il ritrovo è davanti alla chiesa di besenello per le 9/9.15 cosa che sconsiglio visto la pendenza da superare........:il-saggi:
..........io ci sono se non mi bloccano le ferie......partendo da rovereto.......
Uhmm si ripeterà anche dopo il 17?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sarà stato anche tutto abbastanza viscido..... :cucù:

domani pomeriggio mi trovo con due miei amci, ma mi fa che non faremo chissaché... :celopiùg:
.....passo la mano altrimenti devo cambiare casa......:smile::smile::smile:

per sabato 9 però ti aspetto.........

Per sabato 09/08 propongo di salire al pian delle Fugazze per poi sulla strada degli Eroi raggiungere il rifugio Papa. Dopo esserci rifocillati le nostre fatiche non sono ancora terminate in quanto la strada si impenna su fondo non certo agevole fin dopo l’Arco Romano e qui più o meno siamo a 2100 msl. Abbandoniamo la strada per proseguire su sentieri sempre pedalabili che però ci portano a ad un controllo della bici non del tutto facile. Imbocchiamo prima il 120 per poi tramite il 105B ci portiamo sul E5 che costeggiando tutto il Roite in leggera discesa, veramente stupendo, si giunge in prossimità del rifugio Lancia, da qui scenderemo in Vallarsa attraverso la valle dei Foxi che ci portà ad Anghebeni. Per accorciare il giro chi non volesse partire da Rovereto può sempre raggiungere la località Anghebeni dove si giunge al ritorno del sentiero. Partenza da piazza Podestà alle 8 e per chi sceglie di raggiungere Anghebeni con un mezzo di trasporto più comodo ..:smile:.. ci si può trovare ad Anghebeni per le 9.30 al parcheggio davanti alla stazione dei carabinieri. Ieri 17:17:55
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
.....passo la mano altrimenti devo cambiare casa......:smile::smile::smile:

per sabato 9 però ti aspetto.........

Per sabato 09/08 propongo di salire al pian delle Fugazze per poi sulla strada degli Eroi raggiungere il rifugio Papa. Dopo esserci rifocillati le nostre fatiche non sono ancora terminate in quanto la strada si impenna su fondo non certo agevole fin dopo l’Arco Romano e qui più o meno siamo a 2100 msl. Abbandoniamo la strada per proseguire su sentieri sempre pedalabili che però ci portano a ad un controllo della bici non del tutto facile. Imbocchiamo prima il 120 per poi tramite il 105B ci portiamo sul E5 che costeggiando tutto il Roite in leggera discesa, veramente stupendo, si giunge in prossimità del rifugio Lancia, da qui scenderemo in Vallarsa attraverso la valle dei Foxi che ci portà ad Anghebeni. Per accorciare il giro chi non volesse partire da Rovereto può sempre raggiungere la località Anghebeni dove si giunge al ritorno del sentiero. Partenza da piazza Podestà alle 8 e per chi sceglie di raggiungere Anghebeni con un mezzo di trasporto più comodo ..:smile:.. ci si può trovare ad Anghebeni per le 9.30 al parcheggio davanti alla stazione dei carabinieri. Ieri 17:17:55
Fatto oggi con i soliti compagni, partenza da Anghebeni, gran bel giro, grande soddisfazione, tempo ottimo.
Però..
icon8.gif
. una autorità locale mi ha rimproverato perchè accompagnavo la bike nel tratto non pedalabile, sosteneva che lì vige il divieto, il sentiero era di 30 cm, ma io non ho visto nessuna indicazione, il sentiero era più della bici di traverso, ... poi ci siamo salutati con cortesia.
Ah ... per non dimenticare, attenzione ai tratti esposti e buon divertimento.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Fatto oggi con i soliti compagni, partenza da Anghebeni, gran bel giro, grande soddisfazione, tempo ottimo.
Però..
icon8.gif
. una autorità locale mi ha rimproverato perchè accompagnavo la bike nel tratto non pedalabile, sosteneva che lì vige il divieto, il sentiero era di 30 cm, ma io non ho visto nessuna indicazione, il sentiero era più della bici di traverso, ... poi ci siamo salutati con cortesia.
Ah ... per non dimenticare, attenzione ai tratti esposti e buon divertimento.

In realtà non è necessario il divieto, ma è una norma a carattere generale: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103553

Ma quanto era largo il sentiero in quel punto? 30 cm o la lunghezza della bici? E tu eri in sella o spingevi?
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Fatto oggi con i soliti compagni, partenza da Anghebeni, gran bel giro, grande soddisfazione, tempo ottimo.
Però..
icon8.gif
. una autorità locale mi ha rimproverato perchè accompagnavo la bike nel tratto non pedalabile, sosteneva che lì vige il divieto, il sentiero era di 30 cm, ma io non ho visto nessuna indicazione, il sentiero era più della bici di traverso, ... poi ci siamo salutati con cortesia.
Ah ... per non dimenticare, attenzione ai tratti esposti e buon divertimento.

Con partenza/arrivo da Anghebeni quanti km e, soprattutto, metri di dislivello sono? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Fatto oggi con i soliti compagni, partenza da Anghebeni, gran bel giro, grande soddisfazione, tempo ottimo.
Però..
icon8.gif
. una autorità locale mi ha rimproverato perchè accompagnavo la bike nel tratto non pedalabile, sosteneva che lì vige il divieto, il sentiero era di 30 cm, ma io non ho visto nessuna indicazione, il sentiero era più della bici di traverso, ... poi ci siamo salutati con cortesia.
Ah ... per non dimenticare, attenzione ai tratti esposti e buon divertimento.
.....e aspettarci.......:arrabbiat:..bravi avete preso una giornata da mito.......
.........rovermtb......sul sito di carb trovi la descrizione con la traccia gps.......fai però attenzione in quanto dal papa al lancia facciamo un altro sentiero che a confronto di quello di carb è praticamente tutto pedalabile a parte 5 minuti ed è più veloce........:i-want-t:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
-CUT-
.........rovermtb......sul sito di carb trovi la descrizione con la traccia gps.......fai però attenzione in quanto dal papa al lancia facciamo un altro sentiero che a confronto di quello di carb è praticamente tutto pedalabile a parte 5 minuti ed è più veloce........:i-want-t:

......... dai, chiamami Matteo.... :spetteguless:

Oggi pomeriggio fatto il moietto con partenza alle 15.30..... era un pezzo che non pedalavo nel primo pomeriggio.... un caldo assurdo!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
......... dai, chiamami Matteo.... :spetteguless:

Oggi pomeriggio fatto il moietto con partenza alle 15.30..... era un pezzo che non pedalavo nel primo pomeriggio.... un caldo assurdo!
.vabbè spero di ricordarmelo........:smile:...........l'arteriosclerosi galoppa.......:il-saggi:..........oggi piscina con la truppa.......:smile::smile:..ma domani
Lunedì 04/08 visto il ponte fattibile per via della festività del 05 propongo di salire il finonchio per poi salire sulla martinella e da qui raggiungere il monte maggio. per il ritorno ci si può pensare strada facendo. Una buona scusa per effettuare un po’ di scarico per tutti coloro che sono reduci dalla Vecchia Ferrovia.:smile::smile:
Ritrovo in piazza Rosmini verso le 8.30.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo