Punt Uscite sui Monti Pisani

pippolilli

Biker urlandum
19/5/13
597
0
0
calci la gabella
Visita sito
Credo che prima di prendere una decisione in qualsiasi direzione, dovremmo forse identificare per bene lo scopo dell' associazione.

IL generico " pulire i sentieri " è uno spunto, non è uno scopo.
Solo dopo aver fatto una "conta" delle forze ed identificato degli obbiettivi si può capire bene che cosa serva, in termini associativi.
Se la finalità dell' associazione è pulire "tutti " i sentieri del monte e creare una rete più o meno grande di sentieri mantenuti puliti 365 giorni ( o quanto più possibile ) l' anno, il parere del sindaco di calci è "ininfluente": realtà che operano sul monte, facendo anche lavori grossi oltre quanto mai faremo noi, ci sono e lo fanno coi permessi. Quindi questi permessi si possono avere: l' associazione che non ha la pappa pronta dal sindaco di Calci, ma ch evuole fare "politica" bisogna che si sbatta in giro ( provincia, forestale, comuni e ripartire da capo ) e mettere tutti , se serve, attorno ad un tavolo e capire cosa e come.
Però per arrivare al Cosa e Come, serve sapere, sopratutto, CHI.

CHI pulisce fisicamente sui sentieri? QUANTI sentieri? Per QUANTI giorni alla settimana mese anno? CHI fa questa attività politica?

aggiungo

CON quali soldi?

Se lo scopo è questo, serve una associazione e serve che al primo no continui a cercare soluzioni.

Se invece, lo scopo è pulire 3 sentieri organizzando "giornate di pulizia " o dividendo informalmente i compiti alle varie anime dell' associazione, io credo sia inutile lo sforzo: basta andare dal CAI e farsi assegnare un sentiero. Sul fatto che il CAI non sia un interlocutore nn sono completamente daccordo.
Son tutti vecchi e chiusi, ma secondo me si possono educare. Certo noi per primi dovremmo cedere qualcosa....tipo i "trampolini" e sopratutto forse i tagli delle curve dei sentieri....ma per i solchi, se gli mostriamo come si possono evitare e riparare e che sopratutto c'è la volontà di aggiustare i danni che facciamo, si può arrivare a capirci.Inoltre e chiudo....se prendiamo la tessera CAI in 100 e andiamo in 100 a votare...bhe..io non lo so chi ha la maggioranza nel prendere le decisioni.

per tutta la prima parte non ho ben capito cosa vuoi dire... penso di aver inteso, ma non ne sono sicuro.
che esistono già ---. o coop. che puliscono, pagate dal comune e/o altri, questo è evidente e tutti lo sappiamo, e almeno io non voglio certo andare a farli concorrenza.
ma i sentieri che vogliamo noi loro non li puliscono.
per quanto riguarda chi va a pulire e quanto... questo è un bel discorso, a parole sembran tanti a fatti sempre i soliti.
mantenere puliti 365 giorni all'anno, se a pulire ci fossereo 50 persone forse potrebbe anche essere, ma se a pulire ce ne sono si e no 5 o 10 la vedo difficile.
Per quanto riguarda il cai, puoi prendere anche la tessera, ma il cai non potrà mai assegnarti un sentiero se prima non viene assegnato a lui, e chi lo assegna a lui??? lo stesso ente che lo potrebbe assegnare a te ( lui e te intesi come associazioni ), e quindi tanto vale farselo assegnare direttamente, meno spese, meno discussioni con chi ritiene illegale l'uso delle bci in discesa etc etc. prendere 100 tessere??? intanto devi trovare 100 che pagano 52 € proporti alle prosisme votazioni come candidato per determinati incarichi ( vedi resp. sentieri ) farti votare e quando diventi resp. sentieri diciamo che potrai iniziare a dire la tua a voce alta, anzi media! la vedo un'ipotesi molto molto difficile. resto dell'avviso che faccio per conto mio e così non devo discure con altri.
attendere che il sindaco ci faccia sapere, cioè dopo che ha parlato con sandroni e casella, che hanno già dato il loro appoggio pieno, e questo il sindaco non lo sapeva, o soltanto in parte....
quindi se volete continuiamo ad aspettare... ed in tanto i rovi crescono! e tu lo sai benissimo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
per tutta la prima parte non ho ben capito cosa vuoi dire... penso di aver inteso, ma non ne sono sicuro.

mi pare che tu non abbia capito niente del discorso che ho fatto...non sempre riesco a spiegarmi.

il succo del discorso è: QUANTI SIAMO A LAVORARE? QUANTI SENTIERI SI PULISCONO?

poi si può iniziare a ragionare di che cosa convenga fare.....se viene fuori che siamo 4 a impegnarsi a mettere 10 giornate di lavoro di quì a gennaio, meglio non farne di nulla e iscriversi da altre parti che già esistono.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
allora vai piano vengo anch'io ! senno un ce la faccio

peccato... volevo esserci anch'io... ma se c'è il pippolilli io sto a casa :smile::smile::smile:

facendo ancora l'avvocato del diavolo: pippolilli, il cai, che piaccia o no, lo avremo sempre "tra i piedi" :omertà: meglio essere amici e, come dice alfà, educarlo (da fuori o da dentro) :-)

mi sembra che ognuno abbia i propri obbiettivi: da "voglio pulire castel passerino con i miei amici quando ne ho voglia senza che nessuno mi rompa le scatole" a "creiamo una cordata di aziende per il rilancio e lo sviluppo delle attività turistiche sul monte"...

PS: ovviamente arriverò in ritardo... non aspettatemi che tanto vado piano...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Domani vedo di riguardarmi ho preso l'ultimo antibiotico stasera ( gola a pezzi ) .. A me potete contarmi, io sono daccordo per quello che riteniamo più giusto fare.. Associazione o cai.. A me basta che quando vado a pulire mi sento tranqui e nessuno mi puó dire niente.. Per quanto riguarda il tempo io la mattina lo posso trovare spesso.. Personalmente come ho detto più volte mi prenderei cura del picabeba poppo e sottopoppo..
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
oggi, dopo aver salutato il gruppone al semaforo di calci, sono andato (siamo andati) ad esplorare il 142a che è stato pulito da poco...
france, dignelo come era pulito :hahaha:
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Vediamo se in settimana mi riesce di rimontare in bici. Rimontare in tutti i sensi, sia mettere il culo sulla sella, sia assemblare i vari componenti. La voglia è bassa, il colesterolo è alto, la bici è sfatta. Insomma tutti gli ingredienti per un'ottima stagione sportiva... di freccette :smile:
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.724
633
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Vediamo se in settimana mi riesce di rimontare in bici. Rimontare in tutti i sensi, sia mettere il culo sulla sella, sia assemblare i vari componenti. La voglia è bassa, il colesterolo è alto, la bici è sfatta. Insomma tutti gli ingredienti per un'ottima stagione sportiva... di freccette :smile:

Martedì mattina pedalo..

Degli ci sei ?
Calsifer
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao, stamani ho fatto il boggiolo (che è il 145 no?) E credo di essere più pippa di quanto credessi perché non l'ho trovato così facile come tutti avete detto :D
sono sceso a piedi 4-5 volte nei punti dove ci sono i massi (soprattutto nel primo tratto dopo il punto panoramico dove ci sono massi con salti di quasi un metro)
a tornare in vetta dal 139 ho faticato un po e sono sceso qualche volta perche non avevo abbastanza energie per superare i tratti più "sassosi" (in alcuni punti ho avuto difficoltà anche a mantenere la traiettoria perché erano i sassi a farmi sbandare e decidere la strada per me).. infine la discesa sullo 00 verso campo dei lupi me la sono goduta poco perché dopo neanche 300metri ho forato la gomma dietro (e non avevo camera d'aria di riserva)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo