Punt Uscite sui Monti Pisani

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao, stamani ho fatto il boggiolo (che è il 145 no?) E credo di essere più pippa di quanto credessi perché non l'ho trovato così facile come tutti avete detto :D
sono sceso a piedi 4-5 volte nei punti dove ci sono i massi (soprattutto nel primo tratto dopo il punto panoramico dove ci sono massi con salti di quasi un metro)
a tornare in vetta dal 139 ho faticato un po e sono sceso qualche volta perche non avevo abbastanza energie per superare i tratti più "sassosi" (in alcuni punti ho avuto difficoltà anche a mantenere la traiettoria perché erano i sassi a farmi sbandare e decidere la strada per me).. infine la discesa sullo 00 verso campo dei lupi me la sono goduta poco perché dopo neanche 300metri ho forato la gomma dietro (e non avevo camera d'aria di riserva)
Beh in ogni caso sempre meglio della mia uscita. Son salito da via della verruca alle 5 col sole che splendeva. Dopo 20 minuti diluvio e rientro mesto ( tanto è stata mi moglie ha a fa la danza della pioggia) [emoji83]
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
Beh in ogni caso sempre meglio della mia uscita. Son salito da via della verruca alle 5 col sole che splendeva. Dopo 20 minuti diluvio e rientro mesto ( tanto è stata mi moglie ha a fa la danza della pioggia) [emoji83]

la mia ancora meglio:
partito col sole... arrivato alla bisantola "bomba d'acqua"...
culo bagnato...
piedi inzuppati (non avevo il domopack :-))...
rivolo d'acqua che scorre lungo la schiena...
temperatura da orsi polari...
e per finire, ovviamente, occhiali appannati e bagnati...
mancavano solo gli schizzi di fango...
mi sentivo al sella ronda di due anni fa :smile:
 

RAFFA64

Biker tremendus
28/2/12
1.131
0
0
New Fornacitty..
Visita sito
E' successo anche a me dalle parti di vico ho fa tto la furbata di mettermi al riparo sotto la pensilina della fermata del bus col risultato di farmi inondare dalle spruzzate delle auto che passavano sulla strada.....:rosik:
emuli di Fantozzi...:smile:
 

RAFFA64

Biker tremendus
28/2/12
1.131
0
0
New Fornacitty..
Visita sito
Ciao, stamani ho fatto il boggiolo (che è il 145 no?) E credo di essere più pippa di quanto credessi perché non l'ho trovato così facile come tutti avete detto :D
sono sceso a piedi 4-5 volte nei punti dove ci sono i massi (soprattutto nel primo tratto dopo il punto panoramico dove ci sono massi con salti di quasi un metro)
a tornare in vetta dal 139 ho faticato un po e sono sceso qualche volta perche non avevo abbastanza energie per superare i tratti più "sassosi" (in alcuni punti ho avuto difficoltà anche a mantenere la traiettoria perché erano i sassi a farmi sbandare e decidere la strada per me).. infine la discesa sullo 00 verso campo dei lupi me la sono goduta poco perché dopo neanche 300metri ho forato la gomma dietro (e non avevo camera d'aria di riserva)
AAhhhh.....quanti ricordi...:-)
 

aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
Ciao ragazzi, in settimana vorrei fare un giro sul Verruca e non sapendo nulla sui sentieri ho letto un po in questa discussione e son andato a cercare su internet le tracce GPS di chi ha fatto questi percorsi.. da principiante e completo ignorante vi chiedo: calsifer e macine sono "percorribili"? Il livello di difficoltà? Serve una full?
E un'altra cosa.. si trovano facilmente una volta arrivati allo spiazzo prima del sentierino che porta fino alla fortezza del verruca o sono immersi nel bosco? Ci sono indicazioni?
Secondo me purtroppo sui nostri monti non ci sono single track per veri principianti .le pendenze non sono da nulla e il fondo molto roccioso e sconnesso e molto spesso sdrucciolevole rendono la cosa più difficile e spaventa le prime volte. Pero se vai con protezioni e magari con qualcuno (se vuoi anche con me) che vado piano piano piano vedrai che macine e calsifer sono veramente belli e fattibili. Come consiglio a parte boggiolo io ti direi anche il polacco e picabeba ... E visto che l avevi chiesto .. Si possono fare cin una front ma con una full forse è un po più facile
Ciao ragazzi, in settimana vorrei fare un giro sul Verruca e non sapendo nulla sui sentieri ho letto un po in questa discussione e son andato a cercare su internet le tracce GPS di chi ha fatto questi percorsi.. da principiante e completo ignorante vi chiedo: calsifer e macine sono "percorribili"? Il livello di difficoltà? Serve una full?
E un'altra cosa.. si trovano facilmente una volta arrivati allo spiazzo prima del sentierino che porta fino alla fortezza del verruca o sono immersi nel bosco? Ci sono indicazioni?
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Secondo me purtroppo sui nostri monti non ci sono single track per veri principianti .le pendenze non sono da nulla e il fondo molto roccioso e sconnesso e molto spesso sdrucciolevole rendono la cosa più difficile e spaventa le prime volte. Pero se vai con protezioni e magari con qualcuno (se vuoi anche con me) che vado piano piano piano vedrai che macine e calsifer sono veramente belli e fattibili. Come consiglio a parte boggiolo io ti direi anche il polacco e picabeba ... E visto che l avevi chiesto .. Si possono fare cin una front ma con una full forse è un po più facile

Scusami, anch'io novello scalatore del Monte Pisano. Sarebbe il Boggiolo?? Anch'io cmq ho notato che percorsi facili su per il monte non ce ne sono, anzi!! da quando ho iniziato a frequentarlo, ho dovuto levare gli spd e rimontare i flat, è più il tempo che spingo che pedalo!!:-) però quando arrivi in cima alla verruca con la bici, son soddisfazioni!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ragas.....il boggiolo da pulito ( escludendo il breve tratto della sassaia e ripido precedente ) si fa in salita.....i sentieri da discesa in pianura non li hanno ancora inventati :smile::smile::smile:
 

aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
ragas.....il boggiolo da pulito ( escludendo il breve tratto della sassaia e ripido precedente ) si fa in salita.....i sentieri da discesa in pianura non li hanno ancora inventati [emoji2][emoji2][emoji2]
Alfa d accordissimo con te... A parte che il boggiolo secondo me ha poco senso fatto in discesa...tolto il tratto panoramico non è niente di che ... Non è tecnico non è scorrevole. È un viottolo pieno di pietroni e anche corto. ( giudizio personale è). Pero tornando al fatto della difficoltà sui nostri sentieri devi ammettere che si parte già abbastanza lanciati. Per esperienza io dall inizio ho fatto subito macine e calsifer trovando abb difficoltà e posso capire chi all inizio si spaventi un po per le pendenze ma soprattutto per le rocce sempre presenti. Però con un po di pazienza si fanno. [emoji9] [emoji9] [emoji9]
 

aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
Scusami, anch'io novello scalatore del Monte Pisano. Sarebbe il Boggiolo?? Anch'io cmq ho notato che percorsi facili su per il monte non ce ne sono, anzi!! da quando ho iniziato a frequentarlo, ho dovuto levare gli spd e rimontare i flat, è più il tempo che spingo che pedalo!!:-) però quando arrivi in cima alla verruca con la bici, son soddisfazioni!
Il boggiolo non mi ricordo il numero comunque si vede bene. Arrivato alla piazzetta dove partono le.macine ( prato a ceccottino se non sbaglio) lo trovi sulla sinistra guardando il castello subito prima del salitone sassoso.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.716
626
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Son sentieri enduro (possono essere delle p.s. Di una superenduro) poi si possono fare anche con xc ma bisogna vedere come..
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito
.... poi si possono fare anche con xc ma bisogna vedere come..

e come li vuoi fare? piano e scendendo pure a piedi :smile:
una volta chiedendo "ma il 'croce di legno' come è?" qualcuno mi rispose "è un xc aggressivo" :rosik:
da allora ho capito che il mio massimo sono i "sentieri xc non aggressivi" :smile:
qualche giorno fa l'Alfà ha detto che ora il boggiolo lo posso fare pure io (alla cascata dei sassi)... secondo me è molto ottimista sulle capacità degli altri :smile::smile:
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Il boggiolo non mi ricordo il numero comunque si vede bene. Arrivato alla piazzetta dove partono le.macine ( prato a ceccottino se non sbaglio) lo trovi sulla sinistra guardando il castello subito prima del salitone sassoso.

ah, ok, è il 145 per la cartina del cai.

Cmq, non vorrei dire, ma ho visto fare cose anche con una front che uno con la bici da dh non si sognerebbe nemmeno. E' questione di manico e di come si scende.
Io per esempio, con i freni pinzati, a 10 km orari, sono sceso anche dalla verruca facendo il racc. focetta-piastrale- san bernardo, che a ripensarci ...eppure!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo