Uscite sui monti Pisani e dintorni

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
OT...finisco la carriera agonistica, vendo un rene (basterà?...vecchiotti ma hanno seNpre funzionato bene...ovvia strizzata di palle) e coNpro questa...montata così come si vede...
http://www.pinkbike.com/news/Santa-Cruz-Carbon-Tallboy-LTc-29er-2012.htmlhttp://www.pinkbike.com/news/Santa-Cruz-Carbon-Tallboy-LTc-29er-2012.html

Bella bella... ma la ruota di dietro come si infila? c'è un asse sfilabile e un perno passante anche lì?

Forti gli ingrassatori sullo snodo basso del carro.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
via anche oggi s'è dato.....
sosta panoramica in cima alla spuntone ........
purtroppo non c'ero sab.

giro manicheo in differita di un gg. … ..tipo quei canali +1.
m’alzo tardi, parto fine mattinata.
Già dalle prime decine di minuti per la prima volta percepisco la gamba “diversa”. In poche parole: come se dopo tanto solo seminare, ora si cominciasse anche a raccogliere. Non tanto in termini di garosità arrogante e prestazioni, ovvio, ma come ritmo di crociera e soprattutto come assenza di sofferenza. Con somma sorpesa la sensazione rimane fino a casa. Poi tra l’altro qualche ora dopo, sulla via del ritorno a fine giro, mi sarà complice anche il fattore “C”, il vento mi ri-spingerà da caprona a cascina.
categorico e imperativo Mu’hammar ha sentenziato: LUCIDO!
e LUCIDEREMO!
prendo la vecia tobler x evitare la motocavalcata (solo la testa però eviterò), e mi si materializza la visione dello Zione nell’esercizio delle sue funzioni podistiche - dislivellatorie.
Penso: “vabbè, con daniele, usciti dal cacciatore, s’è visto un gruppo di trekkinghisti cinesi sulla tobler..” ..però lì s’era fatto un girozzo da 1700arroganti.. ..l’allucinazione ci stava tutta. Ora sono appena partito: E’ farnafone! Mi presagisce un ascesa da inferno, mi consiglia direttissima x foce, ma il verbo del profeta m’ha imposto salita tanta, salita costanta (anche se poi vedo che avete fatto la copia arrogante del Dantrciepis!).
risale un po’ insieme a me, si scambiano dù battute, rimembra e rimpiange “l’alfismo dal volto umano” del tempo che fu, e ci salutiamo.
Voglio anche un riferimento cronometrico di massima coi compari, quindi non ho scelta. Mi prendo qualche mAccolo, ma con cautela ascendo nel polverone. E scendendo spesso di bici/fermandomi per non far danni.
tra campo e santallago l’episodio più curioso, col senno di poi solo curioso, ma li per lì...
forse complici i sali-e-scendi, cammina-e-riparti, mi si presenta una noia interno coscia-inguine. La ignoro, ma cresce, diviene un dolore.
“paranoia!” penso, “salta il giro”, “..e se poi non fosse una roba solo di oggi..” … mi fermo, lo stiro, lo massaggio energicamente, riparto ed è tutto ok. mboh, si sarà accavallato un nervetto.
un saluto veloce agli amici che stanno banchettando a santallago, mi offrono pecorino a tocchi, “AAAH! GRASSI!” bestemmia peL manicheismo!
Allo spuntone pausa bucolica anch’io, ma solo soletto. (pane e formaggio, come dire: quando nessuno ti sente puoi bestemmiare..).
il sentiero “ganzo” non lo trovo, riscendo da dove son salito
trovo invece il singolino per s.andrea, m’immagino le imprecazioni del poppo del giorno prima. da qui in poi è tutto nuovo per me (fino a quando non risarò a Prato di Calci). inutile dire che ganzata che è, girellare all’avventura come un bimbo.
attraverso paesini che paion rimasti fermi come erano 40 anni fa. Piante e fiori d’ugni razza.
prima di ruota un bisticcio con la catena mi tiene fermo un pò. Come dice tommy, ho fatto “la fine di hj” ..anche da solo! Forse questo “riposo” però mi permette di andare su costante e marciante.
avevo capito “risalita da ruota”, quindi quella ho fatto. M’è parso strano tutto quel bitume da s.andrea a ruota.
saltello sul centenario pavè e mi manca un po’ il poppo con cui condividere la meraviglia e lo stupore per tutto ciò che mi circonda, come quella volta che tempo fa siam risaliti da questo versante. Il posto all’inizio somiglia molto, ma non dovrebbe essere quello.
Finalmente una salita senza interruzioni (mangiucchio e bevicchio in corsa) in meno di un’ora salgo dai cartelli che indicano l’inizio della via, alle antenne. Non ricorro neanche al 34, e abbozzo anche un par di simil-scatti. In vena esplorativa imbocco il singolino per il casottino di Prato d C., ma mi pare dimorto semichiuso, ripiego sullo zampi. inizia la ginnastica per gli avambracci.
Poi son un po’ cionco e in ritardo, ..ma no, ..la lombardona in discesa proprio no! Dopo mi aspetterebbe lo 00 ed il pensiero mi inquieta.Comunque tutto ‘stò disl non si butta via..
il Mc lo rispetto, ripiego sul secco. Prosegue la ginnastica di braccia! Qualche momento di sano panico (tipo: coi pantaloncini incastrati in cima-sella, che mi impediscono il fuori sella e mi spingono affacciato sul manubrio.. ..o, dopo una spallata in un albero che si protende sul sentiero, miracoli per tentare di ritrovare l’equilibrio e la traiettoria) e poi vo sui cavalli.

alla prossima.. spero di esserci per l'uscita collettiva sado-maso-mani-chea

Annuvola. L’agognata pioggia giungerà (pare). E persisterà (dice). Urge riunione sul come mantenere da fermi la forma acquisita, e sul come ripartire con sprint.
 

daniele61

Biker urlandum
8/9/08
526
0
0
Pisa
Visita sito
Annuvola. L’agognata pioggia giungerà (pare). E persisterà (dice). Urge riunione sul come mantenere da fermi la forma acquisita, e sul come ripartire con sprint.

Bravo HJ, tre quarti dei giri che hai fatto non li ri-conosco, perciò rammentatene e rifacciamoli prossimamente.

... per non perdere la forma acquisita quando piove, basta pedalare sotto l'acqua.

Oggi ho fatto un giretto e tra il poppo e il sotto poppo c'è una squadra di guastatori che hanno divelto piante di ogni ordine e grado lungo la mulattiera che sale a foce per almeno dieci metri dalla strada dentro il bosco. Non vi dico l'effetto sul sottobosco: un prunaio che m'è toccato prendere la bici a biriucco per non forà. ... e anche la strada che sale a foce è un disastro.
Sulla belvedere invece tra il secco e le moto è tutto un pietraio infame, perdiana.

.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
categorico e imperativo Mu’hammar ha sentenziato: LUCIDO!
e LUCIDEREMO!

! Mi presagisce un ascesa da inferno, mi consiglia direttissima x foce, ma il verbo del profeta m’ha imposto salita tanta, salita costanta (anche se poi vedo che avete fatto la copia arrogante del Dantrciepis!).

costante nel senso che non abbia tratti in piano o in discesa, non che abbia pendenza costante...

risale un po’ insieme a me, si scambiano dù battute, rimembra e rimpiange “l’alfismo dal volto umano” del tempo che fu.

dhe....più umano di quest' anno non son mai stato, c'è da dire che gli anni passati quando mi scattava la molla, poi mi appartavo e uscivo da solo...................


il sentiero “ganzo” non lo trovo, riscendo da dove son salito

anche noi, il sentierino ganzo va pulito dalle cimature dei taglialegna, si farà poi


avevo capito “risalita da ruota”, quindi quella ho fatto. M’è parso strano tutto quel bitume da s.andrea a ruota.

infatti un s'è fatto.....che un sia mia FreeriderZ.........di asfalto si sarà fatto, ascesa alle antenne escluse, un 300 metri.
da s.a ndre s'è fatto uno stradello in costa fino a pieve di compito e da lì risaliti integralmente su sterro a ruota e poi su alle antenne

Ruota stazione intermedia dell' scesa, tanto per dare un punto di riferimento.
se ti interessa ti do le indicazioni , sennò si rifarà



Annuvola. L’agognata pioggia giungerà (pare). E persisterà (dice). Urge riunione sul come mantenere da fermi la forma acquisita, e sul come ripartire con sprint.

ci si bagna!:celopiùg::celopiùg:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
in seguito al post di HJ dico la mia pure io.

sabato ho fatto il giro andando "piano", onestamente pensavo persino troppo.
invece la stanchezza l' ho risentita ieri ed anche oggi. segno che l' andatura era adeguata.

Vol dire che in effetti questo genere di salita mancava e non ero più abituato a farne, e che il farlo da ora in poi è la strada giusta: là le salite saran così: un ora come minimo a salita......per 4 salite
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
in seguito al post di HJ dico la mia pure io.

sabato ho fatto il giro andando "piano", onestamente pensavo persino troppo.
invece la stanchezza l' ho risentita ieri ed anche oggi. segno che l' andatura era adeguata.

Vol dire che in effetti questo genere di salita mancava e non ero più abituato a farne, e che il farlo da ora in poi è la strada giusta: là le salite saran così: un ora come minimo a salita......per 4 salite

... e un c'hai er fisioo....:hahaha:

Dato che il finesettimana non ho pedalato e ne ho sentito davvero la manconza...oggi sono andato a fare un giretto in bdc (serra da S.Andra)....
Il problema è che mi manca la gamba, infatti a livello cardiaco sto più basso rispetto a quando giro in mtb, ma in salita son quasi sempre a pacco (39-25) e nei punti di 12/13% faccio veramente fatica a girare le gambe...

Che mi consigliate di cambiare pacco pignoni/corone o di pedalare così e chi la dura la vince?

[url]http://connect.garmin.com/activity/164091753[/URL]
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...aggiungo (per quanto mi riguarda) ulteriori riflessioni: sabato per me il giro è stato durissimo, nel senso che ho cercato veramente di "dare" e mi sono accorto che: i caNbi di pendenza mi fanno penare e non poco e che la "testa" gioca un ruolo veramente fondamentale...la predisposizione alla sofferenza è obbligatoria (parlo seNpre per me ovviamente), come mi deconcentro un attimo, per esempio sabato quando ho cominciato a lottare con il fattore "C" (culo) ho perso in un attimo la "badanza" che mi aveva accoNpagnato sino li...ho lottato e faticato come una beRva la seconda parte della seconda salita, dove a mente fredda le pendenze per come ero ancora messo di "gaNbe", mi avrebbero consentito di andare più spedito e meLLio...come sono riuscito d entrare "in the bubble" (...la storia della bolla ve la racconto alla ennesima reunion), sul pezzo di asfalto per arrivare alle antenne (nelle mie corde), ripedalavo in modo decente.
Indi poscia...un c'è cazzi...bisonnia pedalà e soffrì e capire magari se ad un certo punto magari non fa male fare uno specie di scarico...ripeto domenica avrei voluto,come suggeritomi fare un minimo di defaticamento agile agile...invece mi sono attaccato alla motozappa e girato la terra tutta la mattia per la preparazione "dell'orto di guerra"...il risultato è che ora mi fanno male oltre le gaNbe pure braccia e spalle...vicino alla botta?
...butto il cOre avanti e poi si vede!
 

daniele61

Biker urlandum
8/9/08
526
0
0
Pisa
Visita sito
...
Che mi consigliate di cambiare pacco pignoni/corone o di pedalare così e chi la dura la vince?

Io te lo dissi già: una cadenza di 50 mi pare bassissima. Va bene per allenare la forza e fare le ripetute (e mica sempre), ma in condizioni di allenamento normale o in gara mi sembra una pazzia: poi ti vengono i crampi e/o scoppi.
Non sono un tecnico, eh? Ma te li vedi gli stradisti alla TV quando fanno le salite serie in gara? Frullano le gambe un ni si vede nemmeno i piedi. ... ad ogni modo su internet c'è pieno di articoli, tabelle, ecc. E anche se ognuno c'ha il passo suo, scendere al di sotto degli 80 rpm in Zalita è caldamente sconZigliato. ... resta il fatto che quella salita lì è veramente perfida, magari su altre meno gnoranti riesci ad aumentare la cadenza.

Detto questo, vorrei ave' le tu gambe, ma soprattutto quel cuore lì.

.
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
Io te lo dissi già: una cadenza di 50 mi pare bassissima. Va bene per allenare la forza e fare le ripetute (e mica sempre), ma in condizioni di allenamento normale o in gara mi sembra una pazzia: poi ti vengono i crampi e/o scoppi.
Non sono un tecnico, eh? Ma te li vedi gli stradisti alla TV quando fanno le salite serie in gara? Frullano le gambe un ni si vede nemmeno i piedi. ... ad ogni modo su internet c'è pieno di articoli, tabelle, ecc. E anche se ognuno c'ha il passo suo, scendere al di sotto degli 80 rpm in Zalita è caldamente sconZigliato. ... resta il fatto che quella salita lì è veramente perfida, magari su altre meno gnoranti riesci ad aumentare la cadenza.

Detto questo, vorrei ave' le tu gambe, ma soprattutto quel cuore lì.

.

In mtb giro con una cadenza superiore e infatti mi trovo bene, ma in bdc più di così non posso fare...ero con il Jollyno.
forse la cosa meno costosa da fare è cambiare pacco pignoni e mettere un 12 / 27 (meglio di niente)... :medita:
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
-per France: spendine dell'altri di vaini in pezzi di biciGrgretta!!!
-per Daniele: t,ho visto oggi sulla lungomonte che pedalicchiavi con la "faccetta" di chi ha seNpre in circolo il diVINO Solaia deR '91...sei un merdoso!!!...un t'azzardà a nominà più il "moloch" della sterrata santaandreadicoNpito...sennò alla fine ti portano davvero con la goduriosa variantina in discesa dello "scappellamento a destra" del sassoballoccioro...che è una passeggita di salute...
 

daniele61

Biker urlandum
8/9/08
526
0
0
Pisa
Visita sito
...

t,ho visto oggi sulla lungomonte che pedalicchiavi con la "faccetta" di chi ha seNpre in circolo il diVINO Solaia deR '91...sei un merdoso!!!...un t'azzardà a nominà più il "moloch" della sterrata santaandreadicoNpito...sennò alla fine ti portano davvero con la goduriosa variantina in discesa dello "scappellamento a destra" del sassoballoccioro...che è una passeggita di salute...

Ebbene sì, ... sono un merdoso, ma visto che dovrebbe piove mi sono portato avanti oggi. ... la faccetta era dovuta al fatto che andavo di morto piano, il Solaia ce l'ho già nell'unghia del mignolo der piede destro e infatti sto facendo l'occhiacci alla su sorella del '93. ... dammi retta, combiniamo questa cena prima che venga il cardo vero e così si tira ir collo a quaRche supertuscan.

Per le varianti, in salita becco tutto: alle brutte scendo e arranco a piedi come spesso accade. In discesa mi perito assai di più (mi cao sotto, via).

.
 

macx

Biker forumensus
21/7/08
2.107
0
0
~Cascina
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo