Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Maximus

Biker tremendus
1/4/03
1.006
0
0
54
Pisa
Visita sito
Peppe mi ha portato a provare l'Ontaneto.
Molto divertente e tecnico, però quando si arriva al torrente il sentiero è interrotto da un albero sdradicato dal fortunale di mercoledì 20.
Se si organizza per ripulirlo, sono disponibile e motosega dotato.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...ho portato un mini gruppo di biker sulla variante del nonno...che chiaramente non ho trovato e quindi dalla fine risalito sino all'inizio e rifatta...per partito preso...bellissima ma molto scivolosa
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
poppolone, ma le leggere modifiche al percorso originale che ho fatto a monte facilitano il sentiero? chi eravate ? responso generale? ci sei stato attento a non lasciare tracce :smile:?

comunque sei arrivato fino in cima.....il risveglio del guerriero...............
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
con ordine...ai cartelli volevo tornà indietro perchè ruttavo il baccalà della vigilia, al cacciatore volevo deviare con problemi di cappone e cotechino, a campo di croce avevi fame e vedevo la madonna...sono arrivato al laghetto ad una velocità compresa tra 3,8 km e 0,0...c'era il provido e sempre in forma farnafa che mi ha offeso tutto il tempo, stefano 73 ed altri tre ragazzi che non bazzicano (o molto poco) il forum...dicono che il pezzo prima di arrivare al bivio variante è troppo difficile...li porterò al manicheismo
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
con ordine...ai cartelli volevo tornà indietro perchè ruttavo il baccalà della vigilia, al cacciatore volevo deviare con problemi di cappone e cotechino, a campo di croce avevi fame e vedevo la madonna...sono arrivato al laghetto ad una velocità compresa tra 3,8 km e 0,0...
:smile::smile::smile:
io invece riderò la prossima volta che rimonto in bici :spetteguless::spetteguless:

comunque il sentiero ancora non è stato rastrellato ( che facilita tantissimo) e poi un minimo c' è da patire anche in discesa...saran 100 metri difficili, ci si può stare........

son comparsi tre tasti nuovi in calce ai messaggi....ora li pigio e vedo che succede.......
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
...ho portato un mini gruppo di biker sulla variante del nonno...che chiaramente non ho trovato e quindi dalla fine risalito sino all'inizio e rifatta...per partito preso...bellissima ma molto scivolosa

con ordine...ai cartelli volevo tornà indietro perchè ruttavo il baccalà della vigilia, al cacciatore volevo deviare con problemi di cappone e cotechino, a campo di croce avevi fame e vedevo la madonna...sono arrivato al laghetto ad una velocità compresa tra 3,8 km e 0,0...c'era il provido e sempre in forma farnafa che mi ha offeso tutto il tempo, stefano 73 ed altri tre ragazzi che non bazzicano (o molto poco) il forum...dicono che il pezzo prima di arrivare al bivio variante è troppo difficile...li porterò al manicheismo

:

son comparsi tre tasti nuovi in calce ai messaggi....ora li pigio e vedo che succede.......

bello..ti evita un monte di copia incolla.......
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
...ho portato un mini gruppo di biker sulla variante del nonno...che chiaramente non ho trovato e quindi dalla fine risalito sino all'inizio e rifatta...per partito preso...bellissima ma molto scivolosa

Grazie al Poppo versione guida:nunsacci:....ho avuto la possibiltà di provare la variante del Nonno....:i-want-t:avete fatto un super lavoro per rendere usufruibile quel tratto di bosco anche a noi poveri mortali...!!!!!!!!!!!!! Grazie,grazie,grazie.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
comunque sei arrivato fino in cima.....il risveglio del guerriero...............

In cima alla Faeta ci sono arrivato IO. Lo strapèoro Poppo s'è fermato ben prima, al laghetto, sbuffava che nemmeno un Landini testa calda all'agrifiera di Pontasserchio..........

Andrea (detto da uno molto scarso per cui valuta e pesa), la variante nuova è sicuramente molto bella e fattibile, ma a mio modo di vedere il Nonno è sempre troppo hard per farci passare una GF. Capisco però che è l'unica possibilità per dare un senso al Faeta. Bisogna tuttavia considerare che parecchi lassù ci arriveranno in condizioni da ricovero, cavalli + tagliata nuova + cacciatore + faeta ............... scusate se è poco!!

Sulla parte alta l'unica difficoltà è data da quel tratto con roccette affioranti e mi limiterei ad una segnalazione visto che sono pochi mt.
Sulla parte bassa però la "esse" ripida ben prima della variante la vedo ancora tosta, come anche qualche pezzo in contropendenza. Io li faccio a piedi alla grande.

La parte finale è OK.
 

Antonio63

Biker novus
24/10/06
40
0
0
pisa
Visita sito
Sulla parte alta l'unica difficoltà è data da quel tratto con roccette affioranti e mi limiterei ad una segnalazione visto che sono pochi mt.


A mio parere è un tratto che in condizioni di asciutto non presenta grosse difficoltà...l'idea del carello mi sembra giusta...

Sulla parte bassa però la "esse" ripida ben prima della variante la vedo ancora tosta, come anche qualche pezzo in contropendenza. Io li faccio a piedi alla grande.
.

Concordo....questo tratto è moooolto più difficile!!!:il-saggi:Andrà probabilmente rivalutato quando sarà più asciutto e quindi meno scivoloso...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sulla parte alta l'unica difficoltà è data da quel tratto con roccette affioranti e mi limiterei ad una segnalazione visto che sono pochi mt.
Sulla parte bassa però la "esse" ripida ben prima della variante la vedo ancora tosta, come anche qualche pezzo in contropendenza. Io li faccio a piedi alla grande.

La parte finale è OK.

tutto sommato allora mi sembra che ci siamo, almeno secondo i parametri che ho di quello che dovrebbe essere una GF: selettiva anche in discesa, senza esagerare. Se, come in questo caso, ci sono 50 metri "difficili" su un km di discesa, che diversi faranno a piedi......mi sembra ci si possa stare...
la esse è stata "ragionata", e son stati tolti dei sassi che erano in mezzo alla traiettoria fattibile ( infatti son riuscito a farla tranquillamente quando c' era la neve) secondo me lì è solo una questione di confidenza con il passaggio.....

sotto la esse ho fatto un paio di deviazioncine per evitare tratti scavati dalle moto la cui bontà ancora non ho testato ( dovrebbero essere i tratti in contropendenza, magari si possono sistemare meglio)
Ulteriore spazio di manovra per interventi semplificatori sinceramente non ce ne sono...................

rimane comunque la Carta " rastrello", che è un bel jolly: il sentiero pulito senza foglie rende la discesa molto più tranquilla e sicura.

Infine il passaggioGPM tumefatto in cima al faeta è straordinario.........lo abbiamo voluto fortemente, l' unico modo per scendere è il nonno.
 

calamandrao

Biker superioris
5/9/08
812
0
0
Monte Pisano
Visita sito
invece steiner ed io siamo andati dalla parte di lucca, ma dove proprio non saprei... mi pare qualcosa tipo aretuska(?), 36, 08, 600, paternostro, e altri posti a me sconosciuti.

Boh... forse steiner ne sa qualcosa in più. Forse...

Comunquetra l'acqua e la mota son tornato a casa che ero uno straccio da strizzare dentro un secchio...
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
invece steiner ed io siamo andati dalla parte di lucca, ma dove proprio non saprei... mi pare qualcosa tipo aretuska(?), 36, 08, 600, paternostro, e altri posti a me sconosciuti.
.

Aretuska e Bauhaus pulitissimi, wow. Poi alla ricerca di questo cazzo di korova e rasputin che non riesco a trovare, ma forse non esistono, ci siamo imboscati. Tornati indietro bici in spalla abbiamo rifatto il 600 per poi scendere su un single carino che finiva in una piccola scalinata sulla salita di Vorno. Lì abbiamo preso un sentiero (32) che ci ha portato in località ghiacceto (credo), e da lì un altro che ci ha portati sotto il cucuzzolo di Monte Carrara, purtroppo questi ultimi due andavano fatti nel verso opposto a quello che abbiamo fatto,quindi...apiedi. Chiusura ormai classica sullo 00.
Sei ore di bici acqua e mota. Quando cominciavo a preoccuparmi all'idea di dover pure lavare la bici :paur:, arrivato a Santa Maria, su asfalto mega temporale che me l' ha ripulita da ogni granello di fango :mrgreen:. Non mi è rimasto che asciugarla :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo