Già acquistare familiarità con la velocità su una normale strada bianca non sarebbe male, credo.
Ero in difficoltà anche sul single track per scendere ad asciano, dove sei cascato te. E lì deh, riconoscevo che se mollavo i freni il percorso non era impossibile, solo che mollare i freni dal nulla non è facile,
mi permetto di farti un pippotto.te lo faccio anche di persona la prima volta che ci si vede.........
questa di andare per gradi non mi sembra la strategia giusta, almeno per quanto riguarda i sentieri da percorrere.
Ti porto ad esempio mirko, che hai conosciuto.Mirko ha pure lui iniziato da poco, ha una bici non performante ( per usare un eufemismo ) eppure ad ogni uscita migliora.
se ti devo dare la spiegazione di ciò, è che mirko si cimenta su sentieri difficili, che ogni volta che li percorri ti insegnano qualcosa.
Lo stradone bianco non insegna niente, se non a mollare progressivamente i freni, ma ogni volta che esci da lì........sei punto e a capo, ogni minimo scalino, ogni sasso un pelo più aggettante, scendi.........
continua a fare single, magari piano piano, cerca di migliorarti sui passaggi un pò più tecnici, vedrai che anche sugli stradoni poi non avrai problemi.....
mi permetto di farti un pippotto.te lo faccio anche di persona la prima volta che ci si vede.........
questa di andare per gradi non mi sembra la strategia giusta, almeno per quanto riguarda i sentieri da percorrere.
Ti porto ad esempio mirko, che hai conosciuto.Mirko ha pure lui iniziato da poco, ha una bici non performante ( per usare un eufemismo ) eppure ad ogni uscita migliora.
se ti devo dare la spiegazione di ciò, è che mirko si cimenta su sentieri difficili, che ogni volta che li percorri ti insegnano qualcosa.
Lo stradone bianco non insegna niente, se non a mollare progressivamente i freni, ma ogni volta che esci da lì........sei punto e a capo, ogni minimo scalino, ogni sasso un pelo più aggettante, scendi.........
continua a fare single, magari piano piano, cerca di migliorarti sui passaggi un pò più tecnici, vedrai che anche sugli stradoni poi non avrai problemi.....
ti devi solo abituare, credo....però la mountain bike si fa fuori strada,. il liscio, lo scorrevole, non esiste
se ti interessa imparare io ti consiglio di continuare a fare sentieri, magari anche sforzandoti....
certo se poi ovviamente continui a non divertirti fai anche bene a lasciar perdere e fare quello che ti senti
Ecco, un single come quello ce s'è fatto per scendere ad asciano, potrebbe essere quello che mi serve per impratichirmi, divertendomi anche
se si intende di evitare gli stradoni è ineccepibile.No, ma son d'accordo con te eh. se uno deve imparare è bene farlo sul difficile.
sìDiciamo che forse sabato è stato troppo difficile per le mie attuali capacità
comunque se il single di cui parli è quello che finisce in un uliveto nella valle che risale poi verso la casa del polacco, ha dei passaggi niente male, ed un sentiero così nella GF non ce lo metterei...........
l'ideale alla bisogna potrebbero essere
> il "della 600",
> il "sacrario(la romagna)-ripafratta" (tranne 1 passaggio)
> il picabeba scendendo 3/5 volte
> il terminetto (pietre grosse mobili: o lo fai senza toccare i freni, o lo fai a piedi!)
> il picabeba scendendo 3/5 volte
il poppo...........
i ciuchini
le macine
castel passerino ( il più facile di tutti in assoluto, peccato ci sono trenta tronchi in mezzo........ma l puliamo? ci si va in dieci ci vogliolo due ore)
ma sei pazzo? ma dove scendi tu 5 volte?....comuqnue diventerà un biliardo......con una nuova uscita, ovvio
io mi ricordo di gente che da poco aveva ripreso in mano la mtb, dimiRto in crisi ("gente" che ora credo faccia di quello e di più in scioltezza)il poppo...........
una faccio waypoint, e 4 soste-merenda!ma sei pazzo? ma dove scendi tu 5 volte?....
ora, se lo devi fare in via eccezionale x la GF, niente da obiettare (Ubi maior minor cessat; aggiungeva Oreglio: "Bisio togliti dalle b@ll") .. ...ma, ed anche il nice la pensava come me, in generale, se uno trova qualche pietra, un pò di pinuglioli, un passaggino che ti fa un pochino rallentare (il tornantino alla fine del pica, che alla prima non lo chiudi, ma, se sopravvivi, quando ti riuscirà ti darà una bella soddisfazione) beh, penso sia LA mtb.....comuqnue diventerà un biliardo......con una nuova uscita, ovvio
senti, come maestro io mi sento in coscienza di affidarti al secco.raga, son nelle vosgtre mani. Mi fido, ma andateci piano per ora....
:
Poi mi diede una spinta e.. via!! Fu Mc Leod.
comunque se il single di cui parli è quello che finisce in un uliveto nella valle che risale poi verso la casa del polacco, ha dei passaggi niente male, ed un sentiero così nella GF non ce lo metterei...........
c'ho provato!!!
scusatemi tutti se non ci sono riuscito
a'hapito?!?!...ti perseguiterà fino alla fine...
La prima volta che sono uscito con Alfà e Calamandrao mi hanno portato su un sentiero verso Ruota - non mi ricordo il nome - e me lo sono fatto bestemmiando tutto a piedi, augurando a quei due di sfracellarsi su una pietra vagante( si scherza eh?). E così le volte seguenti: io sempre dietro a maledire e loro tranquilli in passaggi che per me pure a piedi mi sembravano pericolosi. Però a suon di andare con gente molto più brava di me, malgrado sia duro come una pigna, qualcosa mi è rimasto e qualche passaggio ho cominciato a chiuderlo pure io e da lì ho preso fiducia.va bene....ma se devo camminare più che pedalare...
La prima volta che sono uscito con Alfà e Calamandrao mi hanno portato su un sentiero verso Ruota - non mi ricordo il nome - e me lo sono fatto bestemmiando tutto a piedi, augurando a quei due di sfracellarsi su una pietra vagante( si scherza eh?). E così le volte seguenti: io sempre dietro a maledire e loro tranquilli in passaggi che per me pure a piedi mi sembravano pericolosi. Però a suon di andare con gente molto più brava di me, malgrado sia duro come una pigna, qualcosa mi è rimasto e qualche passaggio ho cominciato a chiuderlo pure io e da lì ho preso fiducia.
Io su quel sentiero dov'è caduto Valerio mi ci sono allenato sino allo sfinimento, lo conosco buca per buca( l'ho prese tutte) ed oggi mi pare una cavolata. Certo, sono lontano anni luce da gran parte della gente del forum, ma insomma perlomeno adesso non scendo di bici ad ogni sassetto e mi diverto. Poi oh, ogni tanto mi riprende la paura come sabato su un gradino del babborazzo: una parte di me :"Ma dai, ce la fai tranquillo";una:"No, t'impunti e ti scatafascia a terra."Risultato?rimani in bilico sul gradino e rischi per davvero ti farti male- fortuna che c'era lì un grosso pruno, mi sono aggrappato a quello come una liana...