Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Già acquistare familiarità con la velocità su una normale strada bianca non sarebbe male, credo.
Ero in difficoltà anche sul single track per scendere ad asciano, dove sei cascato te. E lì deh, riconoscevo che se mollavo i freni il percorso non era impossibile, solo che mollare i freni dal nulla non è facile,

mi permetto di farti un pippotto.te lo faccio anche di persona la prima volta che ci si vede.........

questa di andare per gradi non mi sembra la strategia giusta, almeno per quanto riguarda i sentieri da percorrere.
Ti porto ad esempio mirko, che hai conosciuto.Mirko ha pure lui iniziato da poco, ha una bici non performante ( per usare un eufemismo ) eppure ad ogni uscita migliora.
se ti devo dare la spiegazione di ciò, è che mirko si cimenta su sentieri difficili, che ogni volta che li percorri ti insegnano qualcosa.
Lo stradone bianco non insegna niente, se non a mollare progressivamente i freni, ma ogni volta che esci da lì........sei punto e a capo, ogni minimo scalino, ogni sasso un pelo più aggettante, scendi.........

continua a fare single, magari piano piano, cerca di migliorarti sui passaggi un pò più tecnici, vedrai che anche sugli stradoni poi non avrai problemi.....
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
mi permetto di farti un pippotto.te lo faccio anche di persona la prima volta che ci si vede.........

questa di andare per gradi non mi sembra la strategia giusta, almeno per quanto riguarda i sentieri da percorrere.
Ti porto ad esempio mirko, che hai conosciuto.Mirko ha pure lui iniziato da poco, ha una bici non performante ( per usare un eufemismo ) eppure ad ogni uscita migliora.
se ti devo dare la spiegazione di ciò, è che mirko si cimenta su sentieri difficili, che ogni volta che li percorri ti insegnano qualcosa.
Lo stradone bianco non insegna niente, se non a mollare progressivamente i freni, ma ogni volta che esci da lì........sei punto e a capo, ogni minimo scalino, ogni sasso un pelo più aggettante, scendi.........

continua a fare single, magari piano piano, cerca di migliorarti sui passaggi un pò più tecnici, vedrai che anche sugli stradoni poi non avrai problemi.....

:nunsacci::nunsacci:
non ci credo... è l'unica cosa sensata che hai scritto da quando ti conosco...


ESCI DA QUEL CORPO CHIUNQUE TU SIA!!!
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
mi permetto di farti un pippotto.te lo faccio anche di persona la prima volta che ci si vede.........

questa di andare per gradi non mi sembra la strategia giusta, almeno per quanto riguarda i sentieri da percorrere.
Ti porto ad esempio mirko, che hai conosciuto.Mirko ha pure lui iniziato da poco, ha una bici non performante ( per usare un eufemismo ) eppure ad ogni uscita migliora.
se ti devo dare la spiegazione di ciò, è che mirko si cimenta su sentieri difficili, che ogni volta che li percorri ti insegnano qualcosa.
Lo stradone bianco non insegna niente, se non a mollare progressivamente i freni, ma ogni volta che esci da lì........sei punto e a capo, ogni minimo scalino, ogni sasso un pelo più aggettante, scendi.........

continua a fare single, magari piano piano, cerca di migliorarti sui passaggi un pò più tecnici, vedrai che anche sugli stradoni poi non avrai problemi.....

va bene....ma se devo camminare più che pedalare...
Poi magari se ci ritorno ora lo conosco un pochino e mi lascio più andare.
Sai, l'altro giorno, fra la difficoltà intrinseca,il non aver mai visto il percorso...boh, diciamo ce ero un po' teso
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ti devi solo abituare, credo....però la mountain bike si fa fuori strada,. il liscio, lo scorrevole, non esiste

se ti interessa imparare io ti consiglio di continuare a fare sentieri, magari anche sforzandoti....

certo se poi ovviamente continui a non divertirti fai anche bene a lasciar perdere e fare quello che ti senti
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
ti devi solo abituare, credo....però la mountain bike si fa fuori strada,. il liscio, lo scorrevole, non esiste

se ti interessa imparare io ti consiglio di continuare a fare sentieri, magari anche sforzandoti....

certo se poi ovviamente continui a non divertirti fai anche bene a lasciar perdere e fare quello che ti senti

No, ma son d'accordo con te eh. se uno deve imparare è bene farlo sul difficile, almeno impara prima.
Diciamo che forse sabato è stato troppo difficile per le mie attuali capacità.
Ecco, un single come quello ce s'è fatto per scendere ad asciano, potrebbe essere quello che mi serve per impratichirmi, divertendomi anche
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ecco, un single come quello ce s'è fatto per scendere ad asciano, potrebbe essere quello che mi serve per impratichirmi, divertendomi anche

comunque se il single di cui parli è quello che finisce in un uliveto nella valle che risale poi verso la casa del polacco, ha dei passaggi niente male, ed un sentiero così nella GF non ce lo metterei...........:medita::medita:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
No, ma son d'accordo con te eh. se uno deve imparare è bene farlo sul difficile.
se si intende di evitare gli stradoni è ineccepibile.
l'unica insidia degli stradoni è lo "sparamento"della canala dell'acqua.Poco altro ti insegnano.
Ma...
Diciamo che forse sabato è stato troppo difficile per le mie attuali capacità



l'ideale alla bisogna potrebbero essere
> il "della 600",
> il "sacrario(la romagna)-ripafratta" (tranne 1 passaggio)
> il picabeba scendendo 3/5 volte:medita:
> il terminetto (pietre grosse mobili: o lo fai senza toccare i freni, o lo fai a piedi!:smile:)
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
comunque se il single di cui parli è quello che finisce in un uliveto nella valle che risale poi verso la casa del polacco, ha dei passaggi niente male, ed un sentiero così nella GF non ce lo metterei...........:medita::medita:

Si, quello lì. Si spunta anche dove c'è una casina. Ora ci son le reti stese davanti.
A parte il passaggio dove è cascato Valerio, la parte finale credo sia fattibile.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
l'ideale alla bisogna potrebbero essere
> il "della 600",
> il "sacrario(la romagna)-ripafratta" (tranne 1 passaggio)
> il picabeba scendendo 3/5 volte:medita:
> il terminetto (pietre grosse mobili: o lo fai senza toccare i freni, o lo fai a piedi!:smile:)

il poppo...........
i ciuchini
le macine
castel passerino ( il più facile di tutti in assoluto, peccato ci sono trenta tronchi in mezzo........ma l puliamo? ci si va in dieci ci vogliolo due ore)

> il picabeba scendendo 3/5 volte:medita:

ma sei pazzo? ma dove scendi tu 5 volte?....comuqnue diventerà un biliardo......con una nuova uscita, ovvio
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
il poppo...........
i ciuchini
le macine
castel passerino ( il più facile di tutti in assoluto, peccato ci sono trenta tronchi in mezzo........ma l puliamo? ci si va in dieci ci vogliolo due ore)



ma sei pazzo? ma dove scendi tu 5 volte?....comuqnue diventerà un biliardo......con una nuova uscita, ovvio

raga, son nelle vosgtre mani. Mi fido, ma andateci piano per ora.... :-)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
il poppo...........
io mi ricordo di gente che da poco aveva ripreso in mano la mtb, dimiRto in crisi ("gente" che ora credo faccia di quello e di più in scioltezza)
ma sei pazzo? ma dove scendi tu 5 volte?....
una faccio waypoint, e 4 soste-merenda!:smile:

non intendevo io (ma cmq quel sentiero mi mette + in crisi di altri, ad es., molto pendenti. calcolando che io son sempre agganciato e considero il piede in terra un fallimennto esistenzialistico)!!! ma pensavo ad uno alla 4^uscita (4^ da fare) in MTB!

....comuqnue diventerà un biliardo......con una nuova uscita, ovvio
:cry::cry: ora, se lo devi fare in via eccezionale x la GF, niente da obiettare (Ubi maior minor cessat; aggiungeva Oreglio: "Bisio togliti dalle b@ll€") .. ...ma, ed anche il nice la pensava come me, in generale, se uno trova qualche pietra, un pò di pinuglioli, un passaggino che ti fa un pochino rallentare (il tornantino alla fine del pica:sbavon:, che alla prima non lo chiudi, ma, se sopravvivi, quando ti riuscirà ti darà una bella soddisfazione) beh, penso sia LA mtb. :prost:

PS: andre sabato con mirko siam riusciti a fiuto a trovare tutto il "le macine".. ..anzi di piùùùù!!!:smile:s'è allungato! due bastoni bruciati ingannanti (messi penso dai coltivatori lì*) ci (anzi, mea culpa) han fatto proseguire "in costa" trovandoci poi con la stradonaccia di pietroni che (con 1 tornante) ci ha cmq portato all'arrivo.

*mi sembra appena riinizia il verde dopo il secondo tratto bruciè
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
raga, son nelle vosgtre mani. Mi fido, ma andateci piano per ora.... :-)
:il-saggi:senti, come maestro io mi sento in coscienza di affidarti al secco.:-o

Appena presi una bici un pò meglio mi portò di fronte ai cristalli, sul ciglio dell'asfalto.

Poi mi diede una spinta e.. via!! Fu Mc Leod.




........







........





Laddove sulla 4^ parabolica ancora c'è adagiato un legamento crociato....

:rosik:


:))):
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
mha, secondo me bisgona in un sentiero saper giudicare bene quello che è l' effettiva difficoltà.....
il pinugliolo, il sasso, un rovo che ti fa rallentare ok, ma sono parte del sentiero? io direi di no............il sentiero sporco è difficilissimo, secondo me, e poco divertente
Gianni le macine le ha fatte sporche e gli han fatto schifo, le ha rifatte pulite, m' ha detto sono uno dei due sui sentieri preferiti adesso usl monte.

il picabeba uguale......adesso può essere indigesto a molti proprio perchè poco pendente ( hai poca velocità e la perdi subito e riguadagnarla è difficile ) e sporco ( i sassi smossi nel mezzo ti fanno perdere ulteriormnete velocità e quei due passaggini da navigare con cura son difficili perchè non "riparti" superato l' ostacolo.
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
va bene....ma se devo camminare più che pedalare...
La prima volta che sono uscito con Alfà e Calamandrao mi hanno portato su un sentiero verso Ruota - non mi ricordo il nome - e me lo sono fatto bestemmiando tutto a piedi, augurando a quei due di sfracellarsi su una pietra vagante( si scherza eh?). E così le volte seguenti: io sempre dietro a maledire e loro tranquilli in passaggi che per me pure a piedi mi sembravano pericolosi. Però a suon di andare con gente molto più brava di me, malgrado sia duro come una pigna, qualcosa mi è rimasto e qualche passaggio ho cominciato a chiuderlo pure io e da lì ho preso fiducia.
Io su quel sentiero dov'è caduto Valerio mi ci sono allenato sino allo sfinimento, lo conosco buca per buca( l'ho prese tutte) ed oggi mi pare una cavolata. Certo, sono lontano anni luce da gran parte della gente del forum, ma insomma perlomeno adesso non scendo di bici ad ogni sassetto e mi diverto. Poi oh, ogni tanto mi riprende la paura come sabato su un gradino del babborazzo: una parte di me :"Ma dai, ce la fai tranquillo";una:"No, t'impunti e ti scatafascia a terra."Risultato?rimani in bilico sul gradino e rischi per davvero ti farti male- fortuna che c'era lì un grosso pruno, mi sono aggrappato a quello come una liana...
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
La prima volta che sono uscito con Alfà e Calamandrao mi hanno portato su un sentiero verso Ruota - non mi ricordo il nome - e me lo sono fatto bestemmiando tutto a piedi, augurando a quei due di sfracellarsi su una pietra vagante( si scherza eh?). E così le volte seguenti: io sempre dietro a maledire e loro tranquilli in passaggi che per me pure a piedi mi sembravano pericolosi. Però a suon di andare con gente molto più brava di me, malgrado sia duro come una pigna, qualcosa mi è rimasto e qualche passaggio ho cominciato a chiuderlo pure io e da lì ho preso fiducia.
Io su quel sentiero dov'è caduto Valerio mi ci sono allenato sino allo sfinimento, lo conosco buca per buca( l'ho prese tutte) ed oggi mi pare una cavolata. Certo, sono lontano anni luce da gran parte della gente del forum, ma insomma perlomeno adesso non scendo di bici ad ogni sassetto e mi diverto. Poi oh, ogni tanto mi riprende la paura come sabato su un gradino del babborazzo: una parte di me :"Ma dai, ce la fai tranquillo";una:"No, t'impunti e ti scatafascia a terra."Risultato?rimani in bilico sul gradino e rischi per davvero ti farti male- fortuna che c'era lì un grosso pruno, mi sono aggrappato a quello come una liana...

Ma infatti per me sei stato forte sabato. Anche se facevi come quelli che all'università non studiano mai e poi all'esame pigliano 30...
"No, ma io in discesa vado piano..."
Boia, meno male vai piano, se andavi forte cosa facevi!!!!??? :-) :-)
Via dai ci si vede sabato allora? ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo