Uscite sui Monti Pisani e... dintorni. - parte 2

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Domanda fetusa :

ma il Bagonghio si chiama così o Sentiero dello Stramieri ?

Ieri abbiamo aiutato un ragazzo con la catena incastrata indissolubilmente fra raggi e rocchettiera nella scalinata finale che ce l'ha voluto sottolineare più volte ...

Ah, segnalo un paio di alberi caduti dopo l'attraversamento della strada e che il sentiero si sta infrascando un po' ... ma sempre ganzissimo :celopiùg:

allora in origine il sentiero arrivava da altra parte,con il sentiero che finiva su sterrata di una casa.
avendo io trovato la seconda parte dopo la strada, e reputando il trasferimento in piano salita tra l aprima e seconda parte assai molesto e la sterrata in discesa bruttissima,ho tracciato un tratto ex-novo ( quello che inizia ripido con un paio di tornantini ) e fatto il sentiero con IL buon Fagiolo.
il nuovo tratto e l' aver giuntato i due sentieri mi parve che facesse nascere un sentiero nuovo e che meritasse un nome.
Il nome che gli ho dato è bagonghio,nomignolo dato alla mi figliola al tempo.

il ragazzo che hai incontrato è probabilmente lo stramieri stesso ( aveva una scalpel ? ), cui va il merito in toto se il sentiero si mantiene aperto pulito e bellissimo.

non bazzica l forum quindi il nome vecchio non lo conosceva. Inoltre per meriti acquisiti sul campo, mi sembra si meriti il diritto alla nomenclatura...al punto che quando parlo con lui il sentiero lo chiamo la via dello stramieri pure io.

però il nome del forum e quello originale è bagonghio ( neanche bagonChio, come quel duro del secco si ostina a chiamarlo....)

grazie dei volantini!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
O Andre, mi levi una curiosità?
Oggi ero a mangiare un po' sopra al Conventino.
Ma lì c'arriva qualcosa dall'alto? Qualcosa che meriti ovviamente.

mi pari generico come al solito :smile::smile:
comunque, se intendi sopra la chiesa di trecolli, la risposta è si.

c'è il bisantola FR, che non ho mai fatto, ma so da dove parte ( poco sotto il laghetto della bisantola) e dove arriva, e un sentierino che si può prendere dai santi

i due sentieri son meritevoli,ma poco battuti e quindi sporchi, credo.....e un pò troppo fuori mano per rimetterli apposto.....comunque i son ripromesso di darci un occhiata più avanti
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
mi pari generico come al solito :smile::smile:
comunque, se intendi sopra la chiesa di trecolli, la risposta è si.

c'è il bisantola FR, che non ho mai fatto, ma so da dove parte ( poco sotto il laghetto della bisantola) e dove arriva, e un sentierino che si può prendere dai santi

i due sentieri son meritevoli,ma poco battuti e quindi sporchi, credo.....e un pò troppo fuori mano per rimetterli apposto.....comunque i son ripromesso di darci un occhiata più avanti

Fai conto dal conventino, monti la scalinata che passa dal cimiterino (pedonale). Sbuchi su una strada bianca che sale. Ero a mangiare ad una casina su quella strada lì. C'è una scalinata di pietre che ci sale dalla strada bianca appunto.
 

luca84

Biker serius
9/9/10
252
1
0
40
Cenaia (PI)
Visita sito
Ieri mattina bellissimo giro "simulazione" della GF con Davidelas.
Il percorso, anche se non l'abbiamo fatto tutto, è molto bello e anche tecnico.
Qui alcune foto in cima al monte Faeta con il mare di nuvole sotto...

thumb-37552.jpg


thumb-37554.jpg


thumb-37553.jpg



thumb-37550.jpg
thumb-37552.jpg
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
il ragazzo che hai incontrato è probabilmente lo stramieri stesso ( aveva una scalpel ? ), cui va il merito in toto se il sentiero si mantiene aperto pulito e bellissimo.

Si era proprio lui.

Sabato abbiamo seguito la traccia dell'Apoteosi e siamo scesi dalla cima del Faeta lungo la rete.
Fra il terreno secco e i solchi ... non so come s'è fatto a scansare tutti gli alberi ! :smile:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Il nome che gli ho dato è bagonghio,nomignolo dato alla mi figliola al tempo.

il ragazzo che hai incontrato è probabilmente lo stramieri ...

non bazzica l forum quindi il nome vecchio non lo conosceva. Inoltre per meriti acquisiti sul campo, mi sembra si meriti il diritto alla nomenclatura...al punto che quando parlo con lui il sentiero lo chiamo la via dello stramieri pure io.
...2 sett fa salendo iniziai a parla' con dei tipi che facevano faeta e poi andavano a prenderlo..
non gli veniva il nome ..ma quando gli dissi bagonghio dissero "sì!lo chiamano anche così!"
io voto per non cambiare nome ogni 3 anni ai sentieri.

volenti o nolenti il forum è "un istituzione", in quanto tale ..sarebbe utile usarla per sta cappero di nomenclatura"ufficiale"! Nel senso che quello che per noi è assodato e indubbio lo darei per fuori discussione.

ovviamente senza nulla togliere al merito del curatore (che mi sembra avevo sentito nominare anche per nome proprio), grazie al quale è perfetto.
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
...2 sett fa salendo iniziai a parla' con dei tipi che facevano faeta e poi andavano a prenderlo..
non gli veniva il nome ..ma quando gli dissi bagonghio dissero "sì!lo chiamano anche così!"
io voto per non cambiare nome ogni 3 anni ai sentieri.

volenti o nolenti il forum è "un istituzione", in quanto tale ..sarebbe utile usarla per sta cappero di nomenclatura"ufficiale"! Nel senso che quello che per noi è assodato e indubbio lo darei per fuori discussione.

ovviamente senza nulla togliere al merito del curatore (che mi sembra avevo sentito nominare anche per nome proprio), grazie al quale è perfetto.

Io lo chiamerei Ciuchini 5 (Ciuchini 4 è il cacciatore fatto da foce di calci, perchè fatto alla rovescia si chiama tobler 2)...:nunsacci:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
bisognerebbe che mi ricordassi come si chiamò la prima volta che si fece il bagonchio io e zok (ancora era infrascato e non c'aveva messo le mani mullahalfà). capace era 10 anni fa..



ps
per alfà perchè ti ostini a chiamarlo bagonGhio??
:smile:
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
si preannuncia una lotta intestina per il nome... chi la spunterà???

@Secco: occhio che AlfA' va in giro col pennato...
:smile::smile::smile::smile:

@Giskard: siamo solo al 5??? pensavo ormai di essere giunti ai ciuchini 32. Un suggerimento: potresti mettere davanti "ciuchini" alla numeraizone cai....
:hahaha::smile::hahaha::smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
bisognerebbe che mi ricordassi come si chiamò la prima volta che si fece il bagonchio io e zok (ancora era infrascato e non c'aveva messo le mani mullahalfà). capace era 10 anni fa.......

si bravo....avete fatto du volte il primo pezzo di sentiero che partiva da 420 slm e finiva a 350 slm in par di rota dopodichè non ci sietre più passati perchè era corto in maniera esagerata , non conoscendo la seconda parte.
dopodichè dopo che ci s'è lavorato io e fagiolo, è diventato uno dei più battuti e finisce a 30 slm.....era proprio los stesso sentiero che avete fatto te e zok.:hahaha::hahaha::hahaha:
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
no era """"lo stesso"""" e finiva tra la fine di ora e la fine del bis bis.
in pratica si arrivava ad una casa con un canone bianco con una signora (FIA!!) sulla 45ina (ora 55ina :il-saggi::nunsacci:)

però era veramente non praticabile, ci andammo due volte a piedi ma poi c'era troppa roba da fa, se non era per te e il fagiolaus era sempre boscaglia questo è certo.
 

liberalemucche

Biker ultra
1/3/10
641
0
0
pisa
connect.garmin.com
ieri uscitina di prova. dopo mesi di inattività e la prima volta con le scarpe agganciate.
mentra salivo sul belvedere, pieno di gente a passeggio, ho incrociato 2 razzi con casco integrale...:nunsacci::nunsacci:

ho fatto il cacciatore: ma è in salita o in discesa? e comunque, grazie ai ganci sui pedali, sulla rampettina stavo per fare il tonfo. :nunsacci: :hahaha::hahaha:
e poi volevo provare anche il traliccio. sicché a un certo punto della tobler ho girato a sinistra. mi sono infrascata mezz'ora nel bosco. manca poco mi ci perdo :omertà::omertà:
magari se caricassi la traccia sul gps......
ma su osm c'è già? se no, posso provare ad aggiungerla?

in salita, benché veramente schiappa, pensavo peggio. le scarpe aiutano, in effetti.
in discesa mi cao più di prima, se possibile. lì le scarpe non aiutano molto...

e il bagonghio è molto più tecnico del calsifer? con una frontina s'afFRONTa?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
per il traliccio ci son le frecce in terra alla prima casa che incontri scendendo la tobler

il bagonghio lascialo stare.....o vacci per fare un apasseggiata, il paesaggio merita
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
ieri ho fatto il giro di prova della GF 2011 (il giro corto)
è davvero bellino e devo dire non banale, la mia forma fisica fa schifo e non potevo andare oltre, ma i 25 km sono veramente piacevoli.
Complimenti a voi che avete aperto e unito i vari tratti per renderlo un circuito.
 

liberalemucche

Biker ultra
1/3/10
641
0
0
pisa
connect.garmin.com
ieri ho fatto il giro di prova della GF 2011 (il giro corto)
è davvero bellino e devo dire non banale, la mia forma fisica fa schifo e non potevo andare oltre, ma i 25 km sono veramente piacevoli.
Complimenti a voi che avete aperto e unito i vari tratti per renderlo un circuito.

fff :medita:
anche io quest'anno volevo provare il lungo, ma seeeeee :specc:
per arrivare a foce di calci, su quella rampettina, vedo la madonna :nunsacci::nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo