Sarebbe bello!!! Ma ti assicuro che non è così: ho avuto un sacco di problemi nel portare gruppi numerosi (e poco affiatati) in giri esplorativi, ed ho avuto modo di pentirmene fin troppe volte; giornate interminabili in cui lo sport principale da all mountain si trasformava in "frastimo al conducente", con il conseguente spaccamento in due del gruppo (favorevoli e contrari)... Per fortuna non è mai capitato (o quasi) con gli amici del forum, ma questo è grazie all'esperienza acquisita che mi consiglia di non ricascarci. Quando faccio da guida a qualcuno devo essere ben conscio di tutte le problematiche che si possono incontrare nel percorso in modo da poter mettere in condizione i possibili partecipanti di decidere in anticipo se il giro fa per loro oppure no. Se poi le danze le conduce qualcun altro... problemi suoi, io mi aggrego senza problemi anche perchè mi adatto a tutto (se poi qualche punto del percorso lo ritengo inopportuno... non glielo mando certo a dire e mi aggiungo ai "frastimatori"...
diventandone il capo indiscusso!!!
).
Ad ogni modo non sono il solo che la pensa in questo modo, è per questo che si è formato sponteneamente un piccolo gruppetto di "giovani marmotte" esploratrici disposte a tutto pur di trovare "giri fattibili" da proporre agli altri, oppure giri impossibili da spararsi quando ci si vuole farsi del male... ma senza per forza coinvolgere persone "innocenti" che non aspirano ad altro che di fare un bel giro in bici in mezzo alla natura senza necessariamente rischiare la pelle o farsela tutta a piedi.
Questo è il mio pensiero.