Uelà!
Avendo "solo" una giornata a disposizione decidiamo di fare qualcosa di leggero, direzione supramonte e poi da li qualche sentiero conosciuto...almeno nelle primarie intenzioni...
Arrivati al parcheggio, a CAmpu Oddeu, sopra Urzulei, subito modifichiamo il nostro piano e decidiamo di "tentarci" un collegamento di due zone note pur sapendo che qualche tratto avremmo dovuto percorrerlo a piedi con bici in spalla...
Ci incamminiamo..
e Subito incrociamo la reincarnazione di Elvis..
Percorriamo un sentiero, tenuto sempre in ottimo stato, che percorre, in quota, la codula Sa Mela in tutta la sua lunghezza con scorci molto panoramici..
Tratto della codula Sa Mela...in questo periodo l'acqua c'è e anche tanta....ma scorre moooolto sotto terra..
i primi 8 km si pedalano tutti ma dei restani 2 km che mancavano alla giunzione con l'altro sentiero, non si poteva pedalare quasi nulla il che si è trasformato in una luuuuunga camminata con bici al seguito sotto un sole riapparso dopo due giorni di pioggia!
Tra l'altro, in preda all' insolazione, deviamo leggermente dalla direzione giusta....
Per la serie "anche le Potenti Nuzzi" hanno un anima...
sullo sfondo, placido, Monte Novo S. Giovanni... in quel di Orgosolo.
Un cuccioletto di muflone... ha le corna!!!
Panorama...
Il nostro percorso fino a quel momento, a sinistra il sentiero sulla codula Sa Mela delle foto in alto..altro che foto satellitari!
Una discreta visuale su parte del Supramonte di Oliena -Dorgali...una figata!
Raggiunta la strada carrabile, si ritorna alla macchina.
Campu Oddeu, dove finisce la strada asfaltata.A sinistra la partenza, a destra, la via del ritorno!
Da qui decidiamo di fare un sentiero che dalla forestale sulla 125 ci porta dritti dritti dritti a Teletottes, quello dell'allegato.giù, avremmo trovato, come da accordi, degli amici speleo che uscivano da una grotta. che ci avrebbero riportato alla macchina.
un forestale interrogato sul sentiero ci da una indicazione che non coincide con la traccia di compe, spero abbia sbagliato in buona fede, ma noi nel dubbio seguiamo il sentiero del gps tra singol-track belissimo nel boschetto (boh, tipo l'ultimo di Tonara.) epperò anche l'ultimo tratto a piedi, poco pulito e abbastanza verticale!!!
Divertentissimo e il fatto che non abbia fatto foto la dice lunga...
Alla fina, o meglio, dopo 2 ore gli speleo escono dalla grotta e finisce, come al solito, fuoco, spaghetti al sugo di polpo (!) preparati dall'individuo a destra (deliziosi!!)
e salsicce arrosto prima del rientro che è stato per le 2 del mattino!
che dire...ci trovo sempre più gusto......
Alla prossima , cià!