Uscite Settimanali.............

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
CESS! ma son grezzo! sabato scorso ero li s. lucia st x s. adi alla dispensa boh a sx per un sentiero distrutto dall alluvione... rientro dall osservatorio e poi s. lucia tutto sterrato! 60km circa. Poi metto la traccia

Consolati, non sei il primo che si fa Is Pauceris Mannu AL CONTRARIO! :hahaha:
immagino che sia rientrato dallo sterrato di bidda mores e sceso nel single del rio masoni ollastu.

anch'io sabato ero più o meno da quelle parti, e mentre tu pedalavi verso s'enna e sa craba io e Popotamus eravamo a circa 200m alla tua dx
che ci sparavamo 10 km di single di fila !
che roba ragazzi... che roba..... :sbavon:
 
Consolati, non sei il primo che si fa Is Pauceris Mannu AL CONTRARIO! :hahaha:
immagino che sia rientrato dallo sterrato di bidda mores e sceso nel single del rio masoni ollastu.

anch'io sabato ero più o meno da quelle parti, e mentre tu pedalavi verso s'enna e sa craba io e Popotamus eravamo a circa 200m alla tua dx
che ci sparavamo 10 km di single di fila !
che roba ragazzi... che roba..... :sbavon:

Mò ci descrivi questi 10Km:sbavon: :sbavon::sbavon:di Single....senò son guai!!
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Mò ci descrivi questi 10Km:sbavon: :sbavon::sbavon:di Single....senò son guai!!

E ci mancherebbe altro, alle minacce proprio non riesco a dire no:

lasciate le auto a Frutti d'Oro o alla chiesetta di Su Loi si sale verso il valico di S'Enna e sa Craba, che sovrasta Poggio dei Pini e le lottizzazioni costiere di Capoterra.
L'attacco del single è visibilissimo sulla sx accanto alla sterrata che scende verso il canale di Is Scillaras, sono circa 2 km di divertente discesa quasi tutta in sottobosco senza eccessive difficoltà.
Si esce sulla sterrata e si scende ancora per circa 700 mt fino al canale Is Scillaras che si lascia sulla sx proseguendo dritti su un sentieriaccio pietroso devastato dall'alluvione.
Dopo circa 300 mt, in corrispondenza di una curva secca a dx si scorge un sentiero che si diparte verso sx. All'inizio le pendenze e il fondo costringono a spingere la bici ma tuttavia si riesce a fare qualche tratto in sella.
Dopo poco meno di 1 km, arrivati allo spiazzo erboso di s'Arcu Cadalettu a 430m slm comincia una discesa tecnica e "scarraffiosa" di circa 1 km verso il Rio Is Cioffus, proprio sotto le "corna del diavolo" (sputnik ha ragione, si riconoscono subito quando le vedi).
Guadato il rio si sale ancora faticosamente e spesso a spinta per circa 700mt verso s'Arcu de su Luru ammirando lo spettacolo dei rilievi che lo circondano, e si svalica a quota 450m.
Qui inizia la parte più divertente e impegnativa del single. Una lunga discesa dapprima a tornanti e poi allunghi, veloce e con il fondo a tratti molto rovinato, ci porta sotto s'Arcu di Antoni Sanna in prossimità di un capanno di cacciatori.
Si prende a sx sempre su single-track in leggera discesa fino a un guado roccioso dove è necessario "saltare" il torrentello passandosi la bici.
Dopo qualche centinaio di metri si giunge a un piccolo avvallamento in salita dove si sente abbastanza chiaramente il rumore di una cascata raggiungibile scendendo a piedi qualche decina di metri sulla sx. Dopo un breve tratto in discesa il single procede in pianura, e senza mai deviare prosegue fino a raggiungere il letto di un rio di cui si seguirà il corso fino ad attraversarlo dopo circa 1 km.
Si prosegue quindi su un sentierino e si aggira un grosso tronco abbattuto recentemente da un fulmine e si oltrepassa un piccolo spiazzo tenendosi sulla sx, fino ad imboccare dopo un guado in pietra un tunnel di vegetazione in salita.
Dopo qualche centinaio di mt il single si allarga diventando carrareccia in leggera salita che in breve giunge ad un incrocio con alla sx un capanno di cacciatori.
Proseguendo dritti per circa 500 mt. su un sentiero lastricato in pietra arriviamo alla recinzione della caserma forestale di medau Monte Nieddu, se invece prendiamo sulla dx un ripido raccordo di pochi metri ci riporta sulla sterrata principale di Bidda Mores proprio all'altezza del bivio di Can. Porteipis.
Fin qui sono più o meno 10 km sempre in single-track, da S'enna e sa Craba a Medau Monte Nieddu.
Si può quindi scegliere di rientrare ricollegandosi alla sterrata di Santadi all'altezza di Is Antiogus e quindi dalla chiesetta di S. Lucia fino a Capoterra,
oppure scendendo la valle del Rio Monte Nieddu e agganciando la pedemontana alle spalle di Villa S. Pietro e poi da Sarroch.
Chi decide di farlo faccia un fischio. Se riesco ad unirmi (e se mi aspettate in salita :vecio:)
in omaggio offro una deviazione di trek&bike verso le gole di Is Cioffus. :cucù:
 

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
E ci mancherebbe altro, alle minacce proprio non riesco a dire no:

lasciate le auto a Frutti d'Oro o alla chiesetta di Su Loi si sale verso il valico di S'Enna e sa Craba, che sovrasta Poggio dei Pini e le lottizzazioni costiere di Capoterra... [omissis] ... Si può quindi scegliere di rientrare ricollegandosi alla sterrata di Santadi all'altezza di Is Antiogus e quindi dalla chiesetta di S. Lucia fino a Capoterra

SirJoe, grazie mille per le indicazioni ultra precise e dettagliate. Ho approfittato dell'ennesima trasferta lavorativa nella vostra terra per ritagliarmi qualche ora e fare un giretto... Spettacolare...
Per la cronaca, visto che non avevo appresso grandi riferimenti (IGM o navigatore), son tornato a Su Loi dalla sterrata sbarrata che riconduce al valico di S'Enna e sa Craba. 42km giusti e molto divertenti! Spero di bissare all'inizio del prossimo anno! :prost:

OT: Buon Natale a tutti!
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
SirJoe, grazie mille per le indicazioni ultra precise e dettagliate. Ho approfittato dell'ennesima trasferta lavorativa nella vostra terra per ritagliarmi qualche ora e fare un giretto... Spettacolare...
Per la cronaca, visto che non avevo appresso grandi riferimenti (IGM o navigatore), son tornato a Su Loi dalla sterrata sbarrata che riconduce al valico di S'Enna e sa Craba. 42km giusti e molto divertenti! Spero di bissare all'inizio del prossimo anno! :prost:

OT: Buon Natale a tutti!

Ciao funTT, è un piacere sapere che hai utilizzato le mie indicazioni per goderti qualche ora di pedalata dalle nostre parti.
proprio ieri pomeriggio ero in quella zona con Rubik per una sgambatina pre-cenone.
Quando vuoi bissare fai un fischio qui sul forum, magari riusciamo ad organizzare insieme il bis.
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Come (mia) tradizione l'ultima escursione dell'anno, il 30 o il 31 dicembre, è la marathon da Frutti d'Oro a Punta Sebera.
Quest'anno mi ha accompagnato il forumendolo Rubik.
Stamattina il meteo era spettacolare e dalla cima abbiamo goduto di una vista unica. Con la fotocamera ho girato questo 360°, ma l'obiettivo non rende bene quanto il cielo fosse terso e l'aria pulita.
[URL="http://www.vimeo.com/8457794"]Punta Sebera on Vimeo[/URL]

Poi la discesa di Pantaleo a velocità folle e il lungo rientro dallo sterratone verso la chiesetta di S. Lucia.
Alla fine 95 km per circa 1600mt di ascesa.

Gli interessati hanno 365 giorni di tempo per prenotarsi alla prossima edizione :celopiùg:
Buon Anno a tutti
 

SirJoe

Biker superioris
20/7/07
903
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Le marathon nel Sulcis....che bella cosa Sir !!! Complimentoni !
Ma siete passati "da sotto" il vivaio forestale per la Dispensa Vecchia o vi siete fatti del male salendo a Maxia o dal basso da Sa Cresia ?

Beh... Monte Maxia l'ho fatto 3 volte negli ultimi 3 mesi e quando siamo passati davanti all'attacco e ho proposto di salire da li ho sentito Rubik che borbottava qualcosa che finiva con "....###ULO!" quindi abbiamo tirato dritti oltre Medau Silottu e saliti dal versante opposto.
Ma ne ho approfittato per prendere la mira al mio prossimo bersaglio,
questo:

Aspetto che arrivino un paio di giornate di pioggia e poi me la tento.
 

Bebobike

Biker serius
17/7/08
100
0
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Come (mia) tradizione l'ultima escursione dell'anno, il 30 o il 31 dicembre, è la marathon da Frutti d'Oro a Punta Sebera.
Quest'anno mi ha accompagnato il forumendolo Rubik.
Stamattina il meteo era spettacolare e dalla cima abbiamo goduto di una vista unica. Con la fotocamera ho girato questo 360°, ma l'obiettivo non rende bene quanto il cielo fosse terso e l'aria pulita.
[URL="http://www.vimeo.com/8457794"]Punta Sebera on Vimeo[/URL]

Poi la discesa di Pantaleo a velocità folle e il lungo rientro dallo sterratone verso la chiesetta di S. Lucia.
Alla fine 95 km per circa 1600mt di ascesa.

Gli interessati hanno 365 giorni di tempo per prenotarsi alla prossima edizione :celopiùg:
Buon Anno a tutti

Scira su sonnu Sirjoe, guarda un po' qui

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3548790[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: popotamus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo