Uscite Promontorio di Piombino e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
il problema è che non avendo molto allenamento sulle gambe per fare le salite alla fine se il giro prevede molto dislivello le discese le paghi sempre e te sai meglio di me cosa vuol dire iniziare uan discesa stando bene

io tutte le volte che ho fatto Massa e zone limitrofe mi sono sempre stancato, hanno degli strappi ignoranti e discese serie per cui il binomio per le gambe è tosto
quoto appieno nencio ma da qualche parte bisogna incomincià e sinceramente una giornata come ieri e da incorniciare, domenica so pronto a rifammi una montagna di dislivello per delle discese come ieri, te sei pronto?:celopiùg:
 

agriates

Biker dantescus
1) - la firma l'ho messa per farti contenta: piccolina, oggi mi sembri un po' sull' isterico ..... ciai il marchese ? ah, no ..... è la stanchezza ..... 30 chilometroni tutti insieme fatti ieri ..... ti capisco :medita:
2) - So' io quello che stuzzica per primo ???? ... te oggi ti sei fatto fori tutto l'aleatico che dovevi portà per quel famoso dopocena del quale si è perso le tracce (......)
3) - deh, come no, ti struscia terra.... :maremmac: .... e lì rimane !! :hahaha:

Ah mettici tutte le foto che ti pare, cartièbresson, mimportaunasega.

ti quoto solo la seconda ...:il-saggi:

...quando vuoi , ma senza mogli a lagnare perchè guardiamo video di mtb !

:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
orsetto anche questo come agri a capito tutto, nell'ultimo trafiletto c'è l'essenza della mountainbike, tenetelo di conto:spetteguless::spetteguless:

Non generalizzare Rob.
Questo è un punto di vista, nè meglio nè peggio di altri.
La MTB ognuno se la deve vivere a modo proprio, c'è chi gode a fare solo salite e vede le discese come temibili prove per tornare a casa e chi si fa solo risalite meccanizzate.
A ognuno il suo, i primi non sono più bischeri degli altri: hanno fatto una scelta, e se l'hanno fatta è perchè li fa stare meglio.
Hai visto ieri quel padre con quel ragazzetto bardato da DH che si buttavano giù dalla cessa ? A me ha aperto il cuore, mi ha fatto vedere che la passione per la bici non ha limiti nè età.
Ma mi fa emozionare anche vedere undicenni che a testa bassa si allenano su bici da corsa mignon, perchè tutti in un modo o nell'altro sono accomunati dalla stessa passione e ci mettono lo stesso entusiasmo.

Io personalmente come avete fatto voi ieri non so se mi piacerebbe farlo: soffrire abbestia per portare su bici da 16 kg con geometrie esasperate per poi godere solo dieci minuti in discesa .... ma non mi sentirai mai dire che siete delle fave (a parte Agriates, lui un capisce una seg@ .... :smile:)
Ma se potessi lo proverei, questo senz'altro: almeno per poter dire "l'ho fatto e non mi è piaciuto" oppure per poter dire "minkjia, se lo facevo prima mi sarei divertito di più".

Io per ora ho trovato la mia giusta dimensione: 12/13 kg di bici per pedalare il giusto in salita, divertirsi il giusto in discesa.
Dove mi porta la gamba salgo (perchè anche la salita è una sfida) dove so scendere scendo.
E dove non so scendere .... cammino.
M'importassai del resto.
In bici - per fortuna - mi sono sempre divertito.:medita:
 

agriates

Biker dantescus
Io personalmente come avete fatto voi ieri non so se mi piacerebbe farlo: soffrire abbestia per portare su bici da 16 kg con geometrie esasperate per poi godere solo dieci minuti in discesa .... ma non mi sentirai mai dire che siete delle fave

Io per ora ho trovato la mia giusta dimensione: 12/13 kg di bici per pedalare il giusto in salita, divertirsi il giusto in discesa.
Dove mi porta la gamba salgo (perchè anche la salita è una sfida) dove so scendere scendo.

seriamente ...e qui ti sbagli ! :spetteguless:
Te con la mia bici non avresti avuto alcun problema in salita ...sei più allenato perciò avresti finito il giro molto più riposato di me . :il-saggi:
Poi , se mi dici che in discesa ci si diverte comunque ...è vero solo in quei tratti scorrevoli che abbiamo trovato ...non credo che sulla seconda metà del rocco e sulle brevi pietraie trovate prima tu ti sia divertito molto .
Sicuramente , una bici come la tua è la giusta via di mezzo ...la mia è un capellino più in là ...ma ripeto , te l'avresti pedalata comunque !!! :spetteguless:
Poi ...in salita siete scesi tutti comunque , ho le foto !!! :spetteguless: :smile:
Se poi dovevo lasciare sola Enrica per arrivare qualche minuto prima ...beh allora hai ragione te :celopiùg:
Siamo venuti con le bici pesanti al posto delle light ...e lo rifaremmo , in discesa ci siamo divertiti da pazzi !!!
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
seriamente ...e qui ti sbagli ! :spetteguless:
Te con la mia bici non avresti avuto alcun problema in salita ...sei più allenato perciò avresti finito il giro molto più riposato di me .

Questo è possibile ma non lo potrei dare per scontato, non ho mai portato a giro per 4 ore bici da 15/16 kg, per cui non posso dire niente di piu'.


...non credo che sulla seconda metà del rocco e sulle brevi pietraie trovate prima tu ti sia divertito molto .

Vedi, te ti sei fatto un'idea sbagliata. Se dovessi andare a fare km per cercare sentieri solo come l'ultimo tratto del Rocco starei a casa.
primo perchè non ho il mezzo; secondo perchè ho i miei limiti; terzo perchè trovo il modo di divertirmi di più quando le cose sono meno esasperate.
Ma non mi sentirai mai fare le bizze perchè un sentiero è impossibile: lo scendo "scarpantibus" e via.
Tanto è vero che il Rocco lo feci anni fa con la FRM, quando allora era solo il 30/a delle Bandite; e lo feci taaaanto a piedi.
Ma c'era il gusto della scoperta, e quello mi ha fatto divertire lo stesso.
Per cui i tratti a piedi di ieri non mi hanno per niente disturbato; fanno parte del gioco, no ?
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Non generalizzare Rob.
Questo è un punto di vista, nè meglio nè peggio di altri.
La MTB ognuno se la deve vivere a modo proprio, c'è chi gode a fare solo salite e vede le discese come temibili prove per tornare a casa e chi si fa solo risalite meccanizzate.
A ognuno il suo, i primi non sono più bischeri degli altri: hanno fatto una scelta, e se l'hanno fatta è perchè li fa stare meglio.
Hai visto ieri quel padre con quel ragazzetto bardato da DH che si buttavano giù dalla cessa ? A me ha aperto il cuore, mi ha fatto vedere che la passione per la bici non ha limiti nè età.
Ma mi fa emozionare anche vedere undicenni che a testa bassa si allenano su bici da corsa mignon, perchè tutti in un modo o nell'altro sono accomunati dalla stessa passione e ci mettono lo stesso entusiasmo.

Io personalmente come avete fatto voi ieri non so se mi piacerebbe farlo: soffrire abbestia per portare su bici da 16 kg con geometrie esasperate per poi godere solo dieci minuti in discesa .... ma non mi sentirai mai dire che siete delle fave (a parte Agriates, lui un capisce una seg@ .... :smile:)
Ma se potessi lo proverei, questo senz'altro: almeno per poter dire "l'ho fatto e non mi è piaciuto" oppure per poter dire "minkjia, se lo facevo prima mi sarei divertito di più".

Io per ora ho trovato la mia giusta dimensione: 12/13 kg di bici per pedalare il giusto in salita, divertirsi il giusto in discesa.
Dove mi porta la gamba salgo (perchè anche la salita è una sfida) dove so scendere scendo.
E dove non so scendere .... cammino.
M'importassai del resto.
In bici - per fortuna - mi sono sempre divertito.:medita:
il tuo ragionamento fila liscio, ma in quell'ultimo trafiletto è spiegato quale è l'atteggiamento della mtb,mi spiego meglio anche quello che avete fatto voi e l'essenza della mtb vi siete misurati con noi in un terreno a voi poco consono
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
:smile::smile::smile:

Certo che a tutti i vostri battibecchi un ci si fa a starvi dietro, sembrate Don Camillo e Peppone :rosik: ...

comunque mi piacerebbe provare(con le dovute protezioni) una bella bici da discesa...su percorsi tipo la seconda metà del Rocco il divertimento sarebbe assicurato
 

agriates

Biker dantescus
Questo è possibile ma non lo potrei dare per scontato, non ho mai portato a giro per 4 ore bici da 15/16 kg, per cui non posso dire niente di piu'.




Vedi, te ti sei fatto un'idea sbagliata. Se dovessi andare a fare km per cercare sentieri solo come l'ultimo tratto del Rocco starei a casa.
primo perchè non ho il mezzo; secondo perchè ho i miei limiti; terzo perchè trovo il modo di divertirmi di più quando le cose sono meno esasperate.
Ma non mi sentirai mai fare le bizze perchè un sentiero è impossibile: lo scendo "scarpantibus" e via.
Tanto è vero che il Rocco lo feci anni fa con la FRM, quando allora era solo il 30/a delle Bandite; e lo feci taaaanto a piedi.
Ma c'era il gusto della scoperta, e quello mi ha fatto divertire lo stesso.
Per cui i tratti a piedi di ieri non mi hanno per niente disturbato; fanno parte del gioco, no ?

CAZ** mi tocca essere serio :nunsacci:
Personalmente penso che la bici totale non esista , ma se proprio devo sforzarmi credo che quella che più si avvicina a questa definizione , sia una Full diciamo 140/140 di escursione ovviamente entrambe ad aria , perno almeno da 15 ant. e perno da 10/12 post. , reggisella telescopico , gomma 2,35/2,2 ant. 2,1 post. , perciò una bici come la tua si avvicina molto a questa mia personale idea di bici totale .
Ripeto , è una mia idea personale di come intendo una bici che mi permetta di fare tutto o quasi , con le dovute limitazioni .
Tornando al giro di ieri ..sono fermamente convinto che se tu avessi avuto una bici identica alla mia , ti saresti ( ieri ) divertito maggiormente .
Nel dettaglio :
In salita mi avresti aspettato comunque , magari qualcosa meno...ma data la tua maggiore preparazione fisica ...il risultato sarebbe cambiato di poco .
Non farti ingannare dalle lunghe pause di ieri ..io avevo anche una signora a cui badare , una signora con pochissimo allenamento che però non si è mai lagnata e si è portata in cima la sua full da 14,8 kg senza buttarsi per terra a battere i pugni ...e che poi in discesa , non mi sembra avesse un passettino tanto scarso :spetteguless: nonostante il fiatone l'accompagnasse anche all'ingiù :smile: ...dato che di tempo per riposarsi non ce n'era tanto , visto che si ripartiva appena arrivavamo noi ultimi .
Tornando a te ...alla tua ipotetica Yeti , in discesa ti saresti divertito il doppio , ma anche il triplo . :spetteguless:
Sai cosa significa pennellare ogni curva cosparsa di rocce e ogni bendiDio consapevoli di poter sbagliare anche la traiettoria perchè non lo conosci questo benedetto Rocco ?
Sono bici che ti permettono di sbagliare...vai lo stesso , senza scendere a passeggiare . Sai quanti errori ho fatto ieri ? Non ti dico ! Ma la bici mi ha permesso di non fermarmi mai ,rallentare sì ...ma scendere mai !!!
Anche questo fa parte del divertimento ...salire con calma , scendere da sballo !!! :celopiùg:
Ieri in salita siamo scesi tutti , ma tutti tutti ...in discesa è andata diversamente :omertà:
Ripeto ...penso che la bici totale sia come la tua ( a parte quella gomma sega ant. :smile:) ...ieri , te con una bici tipo la mia ...avresti visto un altro mondo !
 

agriates

Biker dantescus
il tuo ragionamento fila liscio, ma in quell'ultimo trafiletto è spiegato quale è l'atteggiamento della mtb,mi spiego meglio anche quello che avete fatto voi e l'essenza della mtb vi siete misurati con noi in un terreno a voi poco consono

ESATTO rob !!! :il-saggi:

Fin dalla partenza era evidente che ci sarebbero stati 3 gruppi distinti per tipologia .
Sapevamo in partenza che io , te e Enrica ...in salita avremmo fatto il fanalino di coda ..questo era straevidente .
Tanto siamo stati stoici noi in salita ...quanto gli altri in discesa :celopiùg:
Quando un gruppo è così ben affiatato pur con bici e gusti diversi ...non chiedo di meglio !!! :prost:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
CAZ** mi tocca essere serio :nunsacci:
Personalmente penso che la bici totale non esista , ma se proprio devo sforzarmi credo che quella che più si avvicina a questa definizione , sia una Full diciamo 140/140 di escursione ovviamente entrambe ad aria , perno almeno da 15 ant. e perno da 10/12 post. , reggisella telescopico , gomma 2,35/2,2 ant. 2,1 post. , perciò una bici come la tua si avvicina molto a questa mia personale idea di bici totale .
Ripeto , è una mia idea personale di come intendo una bici che mi permetta di fare tutto o quasi , con le dovute limitazioni .
Tornando al giro di ieri ..sono fermamente convinto che se tu avessi avuto una bici identica alla mia , ti saresti ( ieri ) divertito maggiormente .
Nel dettaglio :
In salita mi avresti aspettato comunque , magari qualcosa meno...ma data la tua maggiore preparazione fisica ...il risultato sarebbe cambiato di poco .
Non farti ingannare dalle lunghe pause di ieri ..io avevo anche una signora a cui badare , una signora con pochissimo allenamento che però non si è mai lagnata e si è portata in cima la sua full da 14,8 kg senza buttarsi per terra a battere i pugni ...e che poi in discesa , non mi sembra avesse un passettino tanto scarso :spetteguless: nonostante il fiatone l'accompagnasse anche all'ingiù :smile: ...dato che di tempo per riposarsi non ce n'era tanto , visto che si ripartiva appena arrivavamo noi ultimi .
Tornando a te ...alla tua ipotetica Yeti , in discesa ti saresti divertito il doppio , ma anche il triplo . :spetteguless:
Sai cosa significa pennellare ogni curva cosparsa di rocce e ogni bendiDio consapevoli di poter sbagliare anche la traiettoria perchè non lo conosci questo benedetto Rocco ?
Sono bici che ti permettono di sbagliare...vai lo stesso , senza scendere a passeggiare . Sai quanti errori ho fatto ieri ? Non ti dico ! Ma la bici mi ha permesso di non fermarmi mai ,rallentare sì ...ma scendere mai !!!
Anche questo fa parte del divertimento ...salire con calma , scendere da sballo !!! :celopiùg:
Ieri in salita siamo scesi tutti , ma tutti tutti ...in discesa è andata diversamente :omertà:
Ripeto ...penso che la bici totale sia come la tua ( a parte quella gomma sega ant. :smile:) ...ieri , te con una bici tipo la mia ...avresti visto un altro mondo !

Concordo quasi completamente , con Paolo ne abbiamo parlato n-volte da tanti anni... Penso che per il suo stile e soprattutto perchè Orsetto è un peso leggero come il Nencio, la SJ sia molto vicina alla "sua" bici totale.
Ha anche il vantaggio del peso/bici ridotto che agevola molto sui giri lunghi
e/o con molto dislivello.Giusto anche il discorso gomme : monta la Nevegal come il Nencio o una gomma davanti all'altezza . Diverso il discorso per me : peso 80 kg..:spetteguless:
Mi tocca portarmi un ferro ben più peso ( sopra i 14 Kg) ma lo faccio molto volentieri perchè in discesa ho tanta sicurezza in più nei momenti necessari e quando sono stanco mi perdona i miei numerosi errori di guida..
Con un pò di allenamento e pazienza comunque si pedalano anche 2000m di dislivello.:spetteguless: Quindi caro Agriates dacci dentro !!:il-saggi:
 

agriates

Biker dantescus
Concordo quasi completamente , con Paolo ne abbiamo parlato n-volte da tanti anni... Penso che per il suo stile e soprattutto perchè Orsetto è un peso leggero come il Nencio, la SJ sia molto vicina alla "sua" bici totale.
Ha anche il vantaggio del peso/bici ridotto che agevola molto sui giri lunghi
e/o con molto dislivello.Giusto anche il discorso gomme : monta la Nevegal come il Nencio o una gomma davanti all'altezza . Diverso il discorso per me : peso 80 kg..:spetteguless:
Mi tocca portarmi un ferro ben più peso ( sopra i 14 Kg) ma lo faccio molto volentieri perchè in discesa ho tanta sicurezza in più nei momenti necessari e quando sono stanco mi perdona i miei numerosi errori di guida..
Con un pò di allenamento e pazienza comunque si pedalano anche 2000m di dislivello.:spetteguless: Quindi caro Agriates dacci dentro !!:il-saggi:

concordo con te Cencio :il-saggi: ormai come quasi sempre !!! :mrgreen:
Se io in salita faccio fatica è principalmente perchè non sono allenato , percorro circa 60 km al mese ( !!! ) , e quando faccio giri come quello di ieri dove c'è gente che in salita se ne va ( senza rancore ragazzi ) penso sia normale accellerare il ritmo per non sacrificare gli stessi ...cosa che mi porta all'affanno prima del dovuto .
Il fatto che pedalassi quel fantastico oggetto di nome Yeti :rosik: non c'entra nulla o poco !!! :spetteguless:
La colpa è quasi esclusivamente del sottoscritto !!! :il-saggi:
A bici finita ho raggiunto il per me dignitoso peso di 15,2 kg che per una bici con 180 di esc. post. non sono certo da buttare .
Poi ...se volessi togliere ancora qualcosa , metto cerchi leggeri , gomme sega , manubrio/attacco manubrio in carbonchio e tolgo il reggisella telescopico ed ecco altri 6/7 etti che se ne vanno...ma come hai detto te , voglio una bici sicura ...che in bici mi permetta di fare discese come quelle di ieri ad un buon passetto , senza mettere a repentaglio l' incolumità della bici ...e soprattutto la mia !!! :il-saggi:
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
Concordo quasi completamente , con Paolo ne abbiamo parlato n-volte da tanti anni... Penso che per il suo stile e soprattutto perchè Orsetto è un peso leggero come il Nencio, la SJ sia molto vicina alla "sua" bici totale.
Ha anche il vantaggio del peso/bici ridotto che agevola molto sui giri lunghi
e/o con molto dislivello.Giusto anche il discorso gomme : monta la Nevegal come il Nencio o una gomma davanti all'altezza . Diverso il discorso per me : peso 80 kg..:spetteguless:
Mi tocca portarmi un ferro ben più peso ( sopra i 14 Kg) ma lo faccio molto volentieri perchè in discesa ho tanta sicurezza in più nei momenti necessari e quando sono stanco mi perdona i miei numerosi errori di guida..
Con un pò di allenamento e pazienza comunque si pedalano anche 2000m di dislivello.:spetteguless: Quindi caro Agriates dacci dentro !!:il-saggi:
quoto alla grande a parte il discorso peso, io prima avevo una hecler molto leggera sui 14 netti ci facevo anche l'amiata stavo dietro (molto) a quelli con bici da 20 kg quindi per la mia esperienza non è molto veritiera come teoria.
 

tomb

Biker spectacularis
concordo con te Cencio :il-saggi: ormai come quasi sempre !!! :mrgreen:
Se io in salita faccio fatica è principalmente perchè non sono allenato , percorro circa 60 km al mese ( !!! ) , e quando faccio giri come quello di ieri dove c'è gente che in salita se ne va ( senza rancore ragazzi ) penso sia normale accellerare il ritmo per non sacrificare gli stessi ...cosa che mi porta all'affanno prima del dovuto .
Il fatto che pedalassi quel fantastico oggetto di nome Yeti :rosik: non c'entra nulla o poco !!! :spetteguless:
La colpa è quasi esclusivamente del sottoscritto !!! :il-saggi:
A bici finita ho raggiunto il per me dignitoso peso di 15,2 kg che per una bici con 180 di esc. post. non sono certo da buttare .
Poi ...se volessi togliere ancora qualcosa , metto cerchi leggeri , gomme sega , manubrio/attacco manubrio in carbonchio e tolgo il reggisella telescopico ed ecco altri 6/7 etti che se ne vanno...ma come hai detto te , voglio una bici sicura ...che in bici mi permetta di fare discese come quelle di ieri ad un buon passetto , senza mettere a repentaglio l' incolumità della bici ...e soprattutto la mia !!! :il-saggi:

secondo me,le bici vanno comperate anche in relazioni alle zone dove si gira,e secondo me una mtb con 180mm di escursione e' sprecata inj codeste zone,e non penso di sbagliarmi:medita:
 

agriates

Biker dantescus
secondo me,le bici vanno comperate anche in relazioni alle zone dove si gira,e secondo me una mtb con 180mm di escursione e' sprecata inj codeste zone,e non penso di sbagliarmi:medita:

se è per questo ne ho una anche da 203 mm di escursione ...ma ho anche due bellissimi furgoni con interni in pelle e radica di noce per poter andare in montagna .:mrgreen:

Comunque mi diverto anche sul Promontorio ..le discese sono brevi ma si riesce a mettere su un giro divertente per queste bici , nulla che non si possa fare anche con delle front ...ma ad un passo diverso , questo sì !
Poi io ho la fortuna ( o sfortuna :nunsacci: ) di condividere questa passione con la mia compagna , perciò ogni volta decidiamo che tipologia di giro fare , dove andare e con quale bici , front , full leggera , full pesante , full dh e se proprio non vogliamo durare fatica ...prendiamo i Beta da Trial , ....tiè !!!!!!!!!

Tornando alla bici totale ...se dovessi averne una sola , sicuramente avrei preso in considerazione la Remedy :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo