allora oggi mi sono avventurato su per medicina con l'intento di provare il sentiero fantasma.. non vi dico la fatica "dopo un mese di stop" a montare medicina,pensavo di non arrivare nemmeno in cima..ma invece pedala e pedala sono arrivato al paese.dopo una piccola sosta ho proseguito un pò e le gambe rispondevano abbastanza bene,così ho pensato di arrivare alla chiesa e fare il sentiero del "forcellino" per poi collegarmi al sentiero fantasma.
sono sceso verso il cimitero e ho imboccato il sentiero,all'inizio tutto bene,dopo poco però c'è un tornantino con una marginina e un campo con le casette delle api e lì non sapevo dove andare
.. sono andato verso destra sono sceso per un pò ma non mi tornava la descrizione di fab. quindi sono tornato indietro e ho proseguito a dritto,ho continuato a scendere fino ad un nuovo bivio "che a dritto si ritorna sulla strada asfaltata",ho preso a destra su un sentierino piccolo e sassoso e con un piccolo guado "questa parte mi è piaciuta molto"..sono sceso ancora fino ad un nuovo bivio dove ho sbagliato nuovamente ritrovandomi in un campo,sono ritornato indietro trovando la strada giusta fino in fondo alla strada bianca. scendendo ho trovato diversi alberi che ostacolano la strada,alcuni si possono togliere tranquillamente in 2 o 3 persone,uno però è veramente grosso e passare è un pò difficoltoso. ho controllato i km partendo dal forcellino alla fine del fantasma segnava 6km. comunque faccio i miei complimenti a fab e al nipotino per la scoperta,il sentiero è molto bello,e merita di essere un pò ripulito per le nostre scorribande. unica pecca è che si sbuca sull'asfalto e si deve fare quel tratto fino ai gradoni per pietrabuona.
a proposito,a pietrabuona scesi i gradoni si arriva alla piazzeta con la chiesa,in dierezione della chiesa c'è la strada per il cimitero,prendetela fino al cimitero,sulla sinistra ci sono 3 gradoni,saliteli e tenetevi sulla sinistra costeggiate la rete fino in fondo risbucando sulla curva dove c'è la fontana. l'ho fatta oggi come alternativa alla solita discesa dentro pietrabuona.