Missione compiuta, sono ritornato sul luogo del delitto, ho aggirato il recinto sulla dx (c'è un cancello chiuso con lucchetto, all'esterno di esso una staccionata arriva al torrente, bisogna far passare la bici tra i 2 piani della staccionata...) e dopo non c'è più verso di sbagliare perchè il sentiero (17) è segnalato ad ogni bivio e quasi ad ogni tornante. Bello, a un certo punto c'è anche una rustica marginina, (Madonnina di Fontalla, o qualcosa del genere), con sotto una fonte; poi mi sono ritrovato esattamente dove pensavo di avere sbagliato. Ora quando scendo dalle Pizzorne ho un'alternativa in più, oltre a quella da San Gennaro.
In salita non so se lo riprovo, oggi son dovuto scendere 3 volte, anche se per brevi tratti.
Dopo ho proseguito per Duomo (via di Gelli) e ho "esplorato" il sentiero che troviamo in discesa sulla dx dopo circa un km: sembrava promettere bene, fondo pulito, largo, discesa non ripida, direzione verso la valle della Pescia , cominciavo a sperare portasse verso Villa Basilica o addirittura verso il torrente sopra Collodi, quando invece a un edificio, probabilmente un annesso agricolo, si è interrotto, oltre c'era un bel prunaio. Dietrofront, ed ho provato a seguire una traccia che avevo visto sulla dx del sentiero, ma anche quella dopo poco finiva presso una proprietà privata.
A quel punto sono tornato su via Gelli e ho continuato per Duomo.