• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite Pescia e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

etrusco55

Biker superis
Il sentiero da Serra a Panicagliora, l'inizio è segnalato, o c'è qualche punto di riferimento? E dopo basta seguire la principale? Stessa domanda per quello tra Macchino e Vellano... Grazie in anticipo se qualcuno può darmi queste informazioni.
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
31
Uzzano
Visita sito

Quello che scende dalla serra è segnalato e facile da seguire quello da macchino è pieno di bivi che sono segnati ma attento a non imboccare il bivio sbagliato
Ma allora domani mattina alle 9 al palazzetto va bene??
 

ManuNZ

Biker serius
Ciao Etrusco,
se vuoi ti rispondo io.

Il sentiero Serra-Panicagliora, lo trovi senza grossi problemi. Arrivando a Serra dall'asfaltata hai 2 strade, una a destra ed una a sinistra. (se risali su dalla val di forfora, arriverai da quella sulla destra!), prendi invece quella a sinistra ed immediatamente (saranno 5 metri) hai una lastricata sulla sinistra che scende, l'indicazione da seguire è per Pieve di Furlago. A quel punto non puoi sbagliarti hai una strada sola, l'inizio è piuttosto ripido a lastricato e fondo di pietroni, poi diventa una bella strada a fondo battuto nel bosco. Poi arrivato alla Pieve, la strada risale, anche piuttosto ripidamente, su un fondo di ghiaia.

Il sentiero Macchino-Vellano lo prendi dall'asfalta dopo Macchino, andando verso il Goraiolo, c'è una sterrata sulla sinistra con anche un cartello con la cartina. E' un sentiero del CAI e quindi teoricamente segnato, ma occhio che ha diversi bivi e non tutti sono segnati o il segnale si vede bene. Poi quando rientri sull'asfalto, lo attraversi e prendi un single-track divertente e per niente difficile che ti porta a Vellano.
Se poi da Vellano non vuoi fare asfaltata c'è un ulteriore strada bianca che ti riporta in Val di Forfora è facilissimo è una strada sulla destra in discesa, all'altezza del cimitero, la prendi e segui sempre quella, anche qui ci sono vari bivi, ma basta tenersi sulla principale!

ManuNZ
 

etrusco55

Biker superis
In effetti alla Pieve ci sono andato una volta da Panicagliora, seguendo l'indicazione che è sulla strada asfaltata, poi ero tornato indietro; da Serra invece l'indicazione per la Pieve non l'ho mai vista, ora che me l'hai spiegata ci sto più attento . Il sentiero del Cai per Vellano l'avevo imboccato una volta l'estate scorsa, ma poi come giustamente dici tu probabilmente avevo sbagliato qualche bivio e a un certo punto sono tornato indietro. Da Vellano alla Val di Forfora ho fatto parecchie volte (in entrambi i sensi) la stradina asfaltata che dalla Valle salendo verso Lanciole si prende a dx dopo aver passato l'incrocio per Sorana, e sbuca sulla provinciale proprio di fianco a Vellano, un pò più in basso del cimitero, se ricordo bene, ma non sapevo che esiste anche una strada bianca che collega le 2 località, appena posso farò buon uso delle tue informazioni.
Grazie
 

bp3m

Biker superis
Stamani giro non lunghissimo ma intenso con pilletta. Siamo saliti da Collodi Castello fino a S.Anna e poi discesa da Medicina dal sentiero che riporta a Pietrabuona. Abbiamo incontrato diversi enduristi in moto e un collega in mtb. La salita da Collodi è bella tosta sia per le pendenze, soprattutto all'inizio, che per il fondo ghiaoso all'inizio e per quello bello scavato dopo dove è divertente riuscire a trovare la linea giusta anche in salita. Un bel giretto di 3 orette.
 

etrusco55

Biker superis
Detto e fatto.
Sono salito a Serra dalla Val di Forfora, poi a Panicagliora passando per la Pievaccia, a scendere ho fatto il single che termina a Vellano ( per lo sterrato da Macchino mi sono ripromesso di provare a prenderlo dal basso), e poi ho preso la stradina bianca che mi hai indicato. Dopo
un paio di bivi sbagliati, che terminavano ad altrettante abitazioni, pensavo di avere preso la via giusta: giunto a un bivio che indicava a sx "Pomonte" (mentre a dritto c'era scritto "Lucio Rana") ho preso di lì, visto che era dalla parte della valle, però dopo un pò terminava a una casa recintata con alcune caprette. Sono tornato indietro fino a un bivio con stradina che proseguiva in discesa, sempre dalla parte della valle, ma dopo forse un km o qualcosa di più ho incrociato la stradina asfaltata che va da Vellano alla val di Forfora, e a quel punto sono sceso di lì.Probabilmente dovevo seguire l'indicazione "Lucio Rana", e quindi passare al di sopra di Pomonte...Va beh, appena posso ci riprovo, uno degli aspetti piacevoli della MTB è anche l'esplorazione e la scoperta di nuovi sentieri.
E' venuto fuori un gran bel giro, quasi 67 km con 1200 mt di dislivello, in più di 4 ore.
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito

c'eravamo pure io e riccardo.a che ora siete saliti?noi siamo scesi a monte a pescia,avevo da provare la videocamera,e mi ci voleva una discesa un pò piu scassata per testarla.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
......o ma mcgiver che fine ha fatto?...ho capito ha fatto indigestione di funghi.....oppure e' scoppiato l'impianto luci che ha costruito?? mc fatti vivo non farmi stare in pensiero...
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
X bp3m o x chi non ha da fare un ghezzo domani mattina ore 9 partenza dal palazzetto x giro anche di 4/5 ore l'idea sarebbe serra-macchino-vellano con sosta schiacciata a panicagliora...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo