Questa mattina ho fatto il giro che aveva consigliato fab1 con alcune modifiche.
Partenza da Monsummano arrivo a Pescia risalito la Val di Forfora fino all'agriturismo dei castagni, guadato il fiume e salito su per Serra.
A Serra sono ridisceso verso la Pievaccia e poi risalito su a Panicagliora. Da lì sentiero fino ad Avaglio e poi da Avaglio fino al campo sportivo di Marliana tutto su sterrato (ho trovato un nuovo sentiero).
Da Marliana fino a Vico su sterrato. Poi da Vico diretto a casa (potevo allungarla da Montecatini alto e scendere sul sentiero sterrato detto dell'Amore, ma si era fatto un po' tardi).
In totale è venuto fuori un giro di quasi 50Km fatto in 3h esatte.
Alcune cosiderazioni.
1 - Il fiume da guadare per risalire a Serra.... ma quanto puzza???
2 - Il sentiero fino a Serra, moooolto pulito, fattibilissimo sia in salita che discesa.
3 - Il sentiero da Serra a Panicagliora. Divertente la prima parte in pietra lastricata, tipo via Crucis piuttosto tecnico, la seconda parte molto largo con ampi sali-scendi, la terza parte una bella salita spacca gambe
4 - Il "nuovo" sentiero da Avaglio all'imbocco della sterrata per Marliana, non lo conoscevo. Bello tecnico e difficile (troppo per me che in discesa non ho manico, penso giusto per voi che ci sapete fare :-?)
5 - Stamani nei boschi non c'era nessuno eravamo solo io ed i tafani, anche se in salita un paio di volte mi hanno staccato
Se a qualcuno interessa vi passo il kml del percorso
bye-bye