X ETRUSCO...un mio amico professionista su strada che d'inverno si allena anche in mtb mi ha parlato di un sentiero che scende giu' da vellano verso ponte di sorana che io non ho mai percorso te lo conosci??
mi ha detto che si prende appena dopo il paese sulla sx (indicazione agriturismo il traspo) percorsi 500mt sulla dx c'e una strada un po sentiero un po cemento che sale leggermente arrivati ad una casa sulla sx parte il sentiero (a suo avviso bello pulito e abbastanza tecnico ed anche indicato
) che dovrebbe appunto sbucare dalle parti del ponte di sorana...lo chiedo a te che sei l'unico che bazzica la zona e ti dedichi alle esplorazioni
Dalla descrizione la parte centrale e finale ( in pratica dalla casa dove il tuo amico va a sx) è il sentiero che è stato percorso dalla gran fondo delle Terme di Montecatini, la primavera scorsa, e che credo sarà riproposto anche quest'anno. A tal proposito, sul numero di dicembre di MTB magazine che esce in questi giorni ci dovrebbe essere un servizio sulla GF delle Terme 2013, probabilmente ci sarà anche un pò di descrizione del tracciato, che puoi trovare anche sul sito Montecatini MTB.
Fino a quella casa la GF ci arrivava provenendo da Macchino col single track che sbuca sopra il cimitero di Vellano, poi discendendo sulla provinciale e da questa, proseguendo in discesa, imboccando il primo stradello sulla dx, dopo poche decine di mt. Segue un pò di discesa e falsopiano, poi una pettatina incementata di una cinquantina di mt, ancora un pò di discesa, poi a un bivio si scende a sx e dopo poco si arriva a quella casa, dove si va a dx. A questa casa c'è anche un piccolo cane, libero, qualche volta mi ha abbaiato ma non credo sia pericoloso. Dalla casa è tutta discesa fino appunto alla via della Val di Forfora, dove si sbuca al di sopra di Ponte di Sorana ma assai prima dell'agriturismo dove si attraversa la Pescia per salire a Serra Pistoiese, come fa anche la GF delle Terme.
L'ultima volta che ho disceso quel tracciato (in salita non l'ho mai fatto, ma credo non sia impossibile) sarà stato un paio di mesi fa, in alcuni punti il sentiero era un pò "stretto" dalla vegetazione, in altri c'era un pò di erba alta, ma nel complesso era percorribile abbastanza bene.
Se qualche volta decidi di partire a un'ora più decente si può andare insieme a vedere in che stato è, e eventualmente si può salire verso Vellano dalla stradina asfaltata che si prende a dx dopo Ponte di Sorana un pò dopo il bivio per Sorana-Castelvecchio. Dalla descrizione che hai fatto è quella la strada che il tuo amico prende a sx appena passato il paese di Vellano, infatti ricordo di avere visto i cartelli dell'agriturismo "il traspo".