• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite Pescia e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
Oh quanto è grosso il quartiere..che abiti a londra? Ma sei sceso dalla cartiera? Oddio con l acqua che ha fatto chi sa in che condizione sarà. Ora tocca a me ma fin lassù non vado davvero a quest ora.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
La cartiera non so' nemmeno dove sia,mi sono limitato ad andare a vedere dove sbucava la strada in pizzorna,mi credevo fosse sopra ai pratoni ma invece sbuca poco sopra al parco che hanno fatto.Per cui sono tornato indietro per la stessa strada.
Oggi avevo le gambe che andavano da sole,sara' stato per l'aria fresca. Comunque l'ultima parte a salire l'ho fatta a spinta anche perche' cambiava assai poco a livello di avanzamento tra il pedalare o andare a spinta ed in piu' perdevo aderenza perche' mi si impennava la ruota su sassi.

Per il test del paraschizzi debbo dire che l'ha passato a pieni voti.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
certo frank andare in pizzorne e non fare la cartiera e' un po come andare a roma senza vedere il papa! hai capito quando deve uscire in compagnia mugola che non ce la fa che deve salire del suo passo che il giro e' troppo lungo e poi zitto zitto va a fare i salitoni da solo...oggi abbiamo replicato l'uscita collettiva di due domeniche fa facendo i due sentieri in discesa solo che invece di salire a medicina siamo saliti da s.quirico il primo sentiero (madonna del soccorso) era messo bene nonostante le abbondanti piogge non era cosi viscido come quando l'ho fatto io qualche giorno fa.abbiamo anche ritrovato le stesse signore che raccoglievano i funghi (quelle che chiesero se c'era una gara:smile ed erano meravigliate che fossimo solo in due) risaliti verso il paese abbiamo fatto una piccola variante indicata da una signora che stava raccogliendo castagne giusto per evitare di risalire fino all'inizio di via colle pinci giusto cento metri, non paghi abbiamo cercato di inventarci un sentiero x proseguire ma siamo sbucati in un vigneto impraticabile imboccato poi il "cane feroce" poco dopo ci sono venuti incontro 5 cani sciolti belli grossi che se c'era mistero si metteva a piangere....non a caso si chiama cane feroce....come se non bastasse su un tratto tecnico poco dopo ne e' sbucato un'altro...purtoppo quasi alla fine abbiamo trovato un albero sdraiato e lo abbiamo superato bypassandolo in mezzo ai pruni con non poche difficolta, per spostarlo mi sa che dobbiamo essere almeno in 4 oltretutto subito dopo c'era una piccola frana in un punto in cui va fatta attenzione visto che e' su una curva secca a sx dove tocca allargare x non sbattere la faccia contro un tronco...quindi occhio per finire arrivati al molino monti abbiamo trovato il padrone che ci ha fermato incuriosito dandoci informazioni x ritornare su ad aramo..(va be gia lo sapevo) a dire il vero io son scappato e ci ho lasciato pilletta xche avevo paura fosse sfavato invece era tranquillissimo, meglio cosi visto che mi sarebbe dispiaciuto abbandonare il sentiero x divergenze con il proprietario del tratto finale
 

etrusco55

Biker superis

Ricordi quello che ti ho detto qualche mese fa,quì sul forum, quando ti sembrava difficile salire Medicina su asfalto? La salita che hai fatto ora per le Pizzorne è molto più dura, e soprattutto lunga, di quella per Medicina, nonchè sterrata, e "le gambe andavano da sole"!
L'ultima parte, sulla quale anch'io a volte sono sceso, si può "aggirare" facendo un percorso un pò più lungo, ma anche più bello, e col quale tra l'altro ti raccordi al sentiero 4 (del Monte Scarpiglione) e 5 (quello che scende tra Tofori e S.Andrea in Caprile. Facendo questo tratto un pò più lungo secondo me lo fai tutto in sella, anch'io quando salgo in Pizzorna da Petrognano ora passo sempre di lì perchè con la bici preferisco pedalare che spingere. Anche per scendere senza andare su sentieri "difficili" e tornando direttamente su Petrognano- San Gennaro-Collodi, c'è l'alternativa Via della Conserva (che si prende al pratone passando di fronte alla chiesina), spettacolare in mezzo al bosco, aggira il Parco Avventura e sbuca sulla via asfaltata che scende a Villa Basilica al di sotto dell'inizio del Parco; scendi un pezzo su asfalto, e quando arrivi che a sx hai il grande Crocifisso (quota 700 m.s.l.m.) sulla dx parte un sentiero in saliscendi, ora libero e pulito ( lo dico perchè l'ho fatto 8 giorni fa, a volte è impraticabile perchè i pruni hanno invaso il passo) tutto nel bosco, che ti riporta sullo sterrato che sale da Petrognano. Scendi a S. Gennaro col sentierino che sbuca alla chiesa, e infine rifai in discesa il single track fino a Collodi.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
O bravi, si vede che siete dei PRO .
Io stamani non ero partito con l'idea di arrivare lassu' e comunque ce l'ho fatta proprio andando del mio passo stanco lento,se c'eri te di sicuro schiattavo a cercare di stare al tuo pedalare a mulinello.
La cartiera,come ti ho detto,non so' nemmeno dove sia e poi certe cose vanno fatte in compagnia e non da soli. Certo vista l'assoluta mancanza di indicazioni, e' gia' tanto che sia arrivato in cima,anche se ho seguito sempre la strada che saliva.

ottimo per quello che avete fatto oggi,ma immagino che i cani non fossero feroci senno' stasera non eri qui a raccontarmelo.
Ho capito anche che pilletta funge da agnello sacrificale.
Ma il padrone del terreno non ho capito dove l'hai trovato,in fondo alla discesa dove ci sono le case col cane feroce?
Io vidi che c'erano dei cartelli sulle case di proprieta' privata,ma non credo che possa chiudere il passo su un sentiero del cai,purche' non crei una via alternativa,ma siccome l'unica via passa da quel ponticello,la vedo dura. Comunque questa cosa andrebbe chiesta a qualcuno del cai .
Ma alla fine a che ora siete rientrati? siete dovuti ricorrere alle luci? mi sa' che in fondo al cane feroce ci facesse assai freddo.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ricordi quello che ti ho detto qualche mese fa,quì sul forum,
.

E come no, ci pensavo proprio mentre salivo e immaginavo che tu me lo avresti fatto presente.
Francamente non so' come mai oggi fossi cosi' in forma,anche perche' sono uscito da casa e subito ho preso per s.gennaro. Di solito mi ci vuole un bel po' prima di entrare in carburazione,invece oggi salivo senza fatica muscolare (sempre del mio passo con un occhio al cardiofrequenzimetro) .
Per il resto dei sentieri che mi hai detto ne prendero' nota per una prossima uscita,tra l'altro oggi non avevo nemmeno la cartina del cai dietro.
La via che aggira quella pettata dovrebbe essere quella che va' a sinistra prima della salita. In cima ho incrociato il n.5 .

Ma tu quando vai su fai via asfaltata fino a petrongano,giusto? prima di arrivare alla marginina c'e' una via abbastanza larga a destra che scende nel bosco. Hai idea di dove vada a finire?
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5

il padrone lo abbiamo trovato proprio sul ponticino di metallo, si ci sono diversi cartelli di divieto x quello mi son sempre chiesto se il proprietario fosse favorevole al transito di PRO siamo arrivati a casa poco dopo le 17.30 le luci le ho accese anche se mi sa che son vicine a friggersi nuovamente giusto x segnalare la nostra presenza su asfalto......in effetti quella e' in assoluto la zona piu' fredda del comune di pescia visto che e' perennemente all'ombra, in estate e'un piacere ma stasera ci saranno stati 5 gradi un paio d'anni fa mi ci son beccato la bronchite
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Ma comunque vi ha detto che ci si puo' passare? in fin dei conti le bici non sono mica delle moto.

Che vuol dire che ti si stanno per friggere le luci?

Stavo controllando le mie carte cai,mi manca proprio quella della pizzorna,quella di pescia mi finisce poco dopo collodi
A quell'ora qui da me c'erano 7 gradi,vedrai che li erano anche meno di 5.
Ci vuole l'attrezzatura tecnica giusta d'ora in poi!
A me oggi a scendere mi si ghiacciavano le mani e meno male che mi ero portato un passamontagna della gore windstopper,senno' mi prendevo sicuramente qualcosa visto la sudata che avevo fatto a salire.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5

non ha negato l'accesso quindi no problem...a meno che non stia addestrando il cane le luci quando le ho provate prima di uscire di casa non ne volevano sapere di accendersi..poi a suon di moccoli son partite la carta delle pizzorne ce l'ho io x te, quando ci vediamo nel 2035 ricordi che te la porto x quel che riguarda la temperatura quando siamo partiti era buona poi ovviamente quando il sole tramonta ci vorrebbe un bel giubbottino di GOROTEZ.....in pratica non si sa come vestirsi
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
E si,il GOROTEZ e' molto protettivote aspetta che mi arrivi il mio
prima o poi....
Allora per la pizza tutti daccordo per farla la prossima settimana?..ma di che giorno?
 

etrusco55

Biker superis

Esatto, la via che aggira la quella pettata è quella che va a sx all'inizio della pettata stessa, dopo un pò che si procede in saliscendi bisogna stare attenti a non perdersi un bivio dove si deve prendere a dx, in salita. Di solito quando vado in Pizzorna passando da Petrognano (come 8 giorni fa) scollino Montecarlo scendendo dal Quercione, arrivo sulla Pesciatina lasciandola subito per salire a San Gennaro , attraverso il paesino, ripidissima salita su pavè fino alla Chiesa, di fronte alla quale prendo a sx e esco dal paese imboccando un sentierino che in breve mi riporta sull'asfalto poco prima di Petrognano (pendenza anche sopra il 20, ma lì il fondo è asfaltato). Se anche vieni da Collodi entra in San Gennaro e provalo (se non l'hai già fatto) tagli un buon km di asfalto. Poi da Petrognano puoi prendere via Gelli ,(come mi pare di capire hai fatto te ) che se non vai in Pizzorna ti riporta a Duomo, sopra Villa Basilica. Io però preferisco andare un poco avanti e imboccare via Case alte, è un pò (assai) più ripida, (primi 2 km asfalto, poi sterrato, splendidi panorami sulla piana) ma è anche più corta e si fa prima ad arrivare sull'altopiano; è la via sulla quale ritorni anche se prendi via Gelli, l'incrocio è quota circa 600 m.s.l.m.
Sono percorsi impegnativi ma se affrontati nel modo giusto completamente pedalabili, godibilissimi per la bellezza dei luoghi che si attraversano e che ci permettono di ammirare in lontananza, splendida palestra per il corpo e per la mente!
La via sulla dx prima di via Gelli, se non ricordo male è quella (o una di quelle) che ti permette di imboccare il sentiero che scende a Collodi , sentiero che nella sua ultima parte costeggia la Pescia e aggira un recinto con cavalli.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Effettivamente in zona ci sono diversi sentierini anche segnati dal cai che tagliano,pero' mi sembravano un'po' troppo ripidi e sono salito tutto su asfalto fino a petrognano,poi c'e' quel pezzo di sterrato prima di ricominciare con l'asfalto. A dire il vero da quando sono entrato nel bosco non ho piu' trovato indicazioni e sono andato ad occhio. Avevo chiesto informazioni prima di entrare nel bosco su dove portasse la strada e mi hanno detto a villa o in pizzorna,quindi ho tenuto la strada che saliva.

A scendere da petrognano ho poi preso il primo sentiero cementato e poi piu' in basso il 17 che scende dalla parte del posteggio di collodi.
 

f.a.b.1

Biker marathonensis
9/3/10
4.082
0
0
PESCIA (PT)
Visita sito
Bike
S-works Enduro 27'5
gentaccia, pedala nessuno in questi giorni?? io no visto che mi tocca lavorare....pillettino eventualmente lunedi pomeriggio alle 14 o anche prima come sei messo??? ovviamente se c'e' qualcun'altro si faccia vivo
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
il più delle volte quando ci troviamo in posti nuovi si pedala proprio per il gusto di vedere dove finisce questa o quella strada,si finisce sempre che ti ritrovi ad aver pedalato e salito più di quanto ti saresti aspettato.
non immagini quante volte è successo anche a me di dire "via ormai arrivo fino a quella curva e poi torno indietro.." poi arrivi lì e ti convinci di continuare un'altro pò..e così via finchè non arrivi fino dove non ti saresti mai creduto di arrivare. personalmente è proprio la curiosità che porta a fare queste cose..
comunque grande frank.. come ti si diceva all'inizio,vedrai che pian piano arriverai ovunque
speriamo la prossima volta di poter essere insieme a salire le pizzorne,così ti facciamo vedere la strada che ti ha segnalato etrusco per salire,un pò più tosta ma decisamente più corta..e soprattutto si scende su sentieri divertenti.
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
gentaccia, pedala nessuno in questi giorni?? io no visto che mi tocca lavorare....pillettino eventualmente lunedi pomeriggio alle 14 o anche prima come sei messo??? ovviamente se c'e' qualcun'altro si faccia vivo
io se ce la faccio nel fine settimana un uscita vorrei farla.. tempo permettendo.
domani farei anche ponte,ma causa impegni e il tempo di schifo non mi sembra il caso.
 

cirrus.frank

Biker infernalis
25/11/09
1.800
0
0
Collodi
Visita sito
Parole sante... io in pizzorna ci sono tornato anche oggi pomeriggio,c'avevo da testare una giacca nuova che ho preso per capire cosa ci dovevo mettere sotto come intimo.
Non sono arrivato fino in cima sulla strada asfaltata perche' era tardi. Ho fatto la deviazione che diceva etrusco e che porta sul sentiero 5,ma poi sono risceso giu' perche' cominciava ad imbrunire.
Col mio passo turistico riesco ad arrivare fino in cima fermandomi una volta o due.
oggi poi non era freddo come l'altra volta ma in compenso ogni tanto arrivavano delle raffiche di vento molto forti.
E' andata bene che non e' piovuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo