Dopo aver letto questo tuo scritto, ho deciso alla prima occasione utile di andare a vedere. Purtroppo la prima occasione utile è stata oggi pomeriggio, son partito che era nuvoloso ma sui monti sopra Pescia il cielo era aperto. Però già prima di Pietrabuona ha cominciato a piovere, le nuvole mi avevano preceduto, io ho continuato a pedalà per altre 2 ore ( tanto, più che bagnato...). A salire via Pinci, mi sono perso l'indicazione CAI e sono arrivato fino all'asfalto. Son tornato indietro stando attento, l'ho imboccata, ma come giustamente avevi rilevato tu, ho visto che con le pietre bagnate e le pendenze che ci sono, non era il caso di continuare e son tornato quasi subito indietro, rifacendo via Pinci verso Aramo. Arrivato all'asfalto,sempre sotto la pioggia, m'è venuta l'idea d'imboccare il sentiero che c'è subito lì, a sx, appena prima dei bidoni della spazzatura. Dopo un pò di discesa abbastanza facile, mi sono ritrovato ad un'indicazione che a dritto rimandava verso Aramo, ovviamente in salita, mentre continuando in discesa (l'ho anche imboccata, ma la pendenza diventava più ripida e il tracciato più "sporco" per cui valutato che ero solo e pioveva a dirotto ho desistito) come direzione scendeva verso Ponte di Sorana. Ho preferito risalire verso Aramo e poi tornare verso casa con lo sterrato che porta sopra Pietrabuona, con la pioggia che m'ha tenuto compagnia fino a casa. Sai se quella discesa arriva fino a Ponte di Sorana, e se è praticabile in mtb?
hai fatto bene a desistere dallo scendere, la mulattiera nella parte finale e' piuttosto ripida ed un po esposta,niente di difficile ma sicuramente pericolosa con la pioggia....quella che hai fatto dopo cioe' dai cassonetti verso il molino monti l'ho provata lo scorso anno era all epoca n gran parte impraticabile x la vegetazione,e' un sentiero e non una mulattiera in questo caso, piu' breve dell'altro e piu' tecnico con la presenza di ripetuti tornantini ripidi,,,,una volta pulita non sarebbe male ma anche in questo caso si tratterebbe di un opera assai impegnativa e dubito che saltino fuori volontari.......ovviamente anche una volta pulita non e' fattibile in salita quindi l'ipotesi di scendere dall'altra mulattiera e attraversare il ponticello di legno al molino monti x poi raggiungere aramo e' da scartare