Uscite nel Senese - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appuntamento il 31/12 alle 9,15 in località Puntone, partenza alle 9,30 per Monte Muro, traverso di Val Gattolina, 17/16, sentiero 4, anello alto (3), La Torretta e brindisi a Cala Violina prima di rientrare al Puntone (ora prevista 13.30-14.00).
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.812
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
AAA last minute!
Io e Piffero facciamo monte antico Siena, partenza in treno alle 8.10, a pedali dopo un'oretta. Circa 65 km.
 

alestade

Biker superioris
Allora, eccomi di nuovo ad intasare il forum con le mie peripezzie ciclistiche.
Dunque, mettiamo che avete la MTB dal meccanico e volete fare una sgambatella con la bici da strada. Dove andate?
Ve lo dico io: a.....Montalcino!

Dunque, da Siena, prendete la bellissima strada delle
Ville di Corsano, che sale leggermente verso l'omonima, amena località.

Qui sotto, l'antico convento di Poggio ai Frati che incontrate strada facendo:
154vxwz.jpg


In breve arrivate alle Ville di Corsano:
ork0ae.jpg


Proseguite verso Casciano di Murlo. Dopo un breve sali scendi, la strada inizia a salire finchè non arrivate al Passo del Rospatoio. Girate a sinistra in direzione Vescovado di Murlo e dopo poco vi imbattete nella Torre di Crevole:
30rr9mh.jpg


Raggiunto l'abitato di Vescovado di Murlo, proseguite in direzione Bibbiano e passate nei pressi di Castelnuovo Tancredi...
105qiwh.jpg


...scendete quindi a Buonconvento, altro bel paesino della provincia Sud, purtroppo devastato l'anno scorso dalla piena dell'Ombrone.

Imboccate la Cassia verso destra (occhio perchè è molto trafficata) e dopo aver passato la ferrovia, trovate il bivio a dx che vi porta Montalcino. La salita è lunghetta ma merita, perchè all'arrivo sarete ripagati da questo:
6tmhyh.jpg


Ecco il mio ferro vecchio di fronte alla fortezza di Montalcino:
2qaitkn.jpg


Fin qui avrete percorso circa 55 km e 1000 mt di dislivello ma la giaratella non è finita.
Riscesi a Buonconvento, girate a destra per Monte Oliveto e salite fino a passare di fianco al bellissimo monastero. Continuate in direzione Asciano. Il tracciato asfaltato è un continuo saliscendi e oltre ai chilometri accumulerete un discreto dislivello.
Girate quindi in direzione Taverne d'Arbia e di li a "poco", con le forze residue rientrate a Siena.

Giretto impegnativo, almeno per me lo è stato. 115 km e 1950 mt di salite, anche ripide nel tratto Buonconvento - Asciano, ma bellissimi panorami e strade poco trafficate.

Per cui, buona pedalata!
 

morina

Biker assatanatus
23/4/08
3.081
22
0
sulle montagne
Visita sito
Allora, eccomi di nuovo ad intasare il forum con le mie peripezzie ciclistiche.
Dunque, mettiamo che avete la MTB dal meccanico e volete fare una sgambatella con la bici da strada. Dove andate?
Ve lo dico io: a.....Montalcino!

Dunque, da Siena, prendete la bellissima strada delle
Ville di Corsano, che sale leggermente verso l'omonima, amena località.

Qui sotto, l'antico convento di Poggio ai Frati che incontrate strada facendo:
154vxwz.jpg


In breve arrivate alle Ville di Corsano:
ork0ae.jpg


Proseguite verso Casciano di Murlo. Dopo un breve sali scendi, la strada inizia a salire finchè non arrivate al Passo del Rospatoio. Girate a sinistra in direzione Vescovado di Murlo e dopo poco vi imbattete nella Torre di Crevole:
30rr9mh.jpg


Raggiunto l'abitato di Vescovado di Murlo, proseguite in direzione Bibbiano e passate nei pressi di Castelnuovo Tancredi...
105qiwh.jpg


...scendete quindi a Buonconvento, altro bel paesino della provincia Sud, purtroppo devastato l'anno scorso dalla piena dell'Ombrone.

Imboccate la Cassia verso destra (occhio perchè è molto trafficata) e dopo aver passato la ferrovia, trovate il bivio a dx che vi porta Montalcino. La salita è lunghetta ma merita, perchè all'arrivo sarete ripagati da questo:
6tmhyh.jpg


Ecco il mio ferro vecchio di fronte alla fortezza di Montalcino:
2qaitkn.jpg


Fin qui avrete percorso circa 55 km e 1000 mt di dislivello ma la giaratella non è finita.
Riscesi a Buonconvento, girate a destra per Monte Oliveto e salite fino a passare di fianco al bellissimo monastero. Continuate in direzione Asciano. Il tracciato asfaltato è un continuo saliscendi e oltre ai chilometri accumulerete un discreto dislivello.
Girate quindi in direzione Taverne d'Arbia e di li a "poco", con le forze residue rientrate a Siena.

Giretto impegnativo, almeno per me lo è stato. 115 km e 1950 mt di salite, anche ripide nel tratto Buonconvento - Asciano, ma bellissimi panorami e strade poco trafficate.

Per cui, buona pedalata!

allora lo fai apposta :rosik: le metti tutte meno che quelle di S.Antimo!!! và bene, ti perdono!!!! domani si và sulle Cornate, vieni???
 

alestade

Biker superioris
Appeno ho du' minuti metto le foto del giro a Montalcino.
Ora poi voglio esplorare l'alta val di Merse e Farma. Ho fatto un primo raid e il posto e i sentieri mi sembrano interessanti.
Appena ho composto il puzzle ci organiziamo un giro se vi va.
Domani sono di Befana con pranzone dai suoceri, semmai faccio una rapida sortita su asfalto.
Ciao Morina a presto e buona epifania a tutti!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Appeno ho du' minuti metto le foto del giro a Montalcino.
Ora poi voglio esplorare l'alta val di Merse e Farma. Ho fatto un primo raid e il posto e i sentieri mi sembrano interessanti.
Appena ho composto il puzzle ci organiziamo un giro se vi va.
Domani sono di Befana con pranzone dai suoceri, semmai faccio una rapida sortita su asfalto.
Ciao Morina a presto e buona epifania a tutti!

è casa mia, :spetteguless: se hai bisogno di aiuto chiedi pure :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo