Uscite in mtb da soli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Esco sia da solo che in compagnia, ed in entrambi i casi ci sono i vantaggi e gli svantaggi, ma da quando ho letto questo topic e dopo che ho avuto un piccolissimo incidente mentre portavo la bici in spalla sulla lava vulcanica durante questo giro, evito di andare da solo per sentieri nascosti o poco frequentati, per il resto amo la buona compagnia ma non disdegno la solitudine e la libertà di fare tutto ciò che mi passa per la mente mentre pedalo senza vincoli di orari, luoghi, soste, etc. o-o
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
io per la maggior parte esco da solo, per il semplice fatto che gli orari degli altri amici sono quasi inconciliabili...
L'anno scorso, su circa 2300 km, ho fatto solo un paio di uscite con un amico...
Mi piacerebbe in realtà fare anche qualche uscita in più in compagnia, ma mi godo molto anche l'uscita in solitaria, andando del mio ritmo, fermandomi quando e quanto mi pare e assaporandomi il percorso secondo le mie esigenze..
Il problema rimane sempre quello... in uscite in posti impervi, non è il massimo della sicurezza andare da solo!


io esco spesso da solo...mi piace, mi rilasso, faccio come mi pare, ascolto musica, fumo, salgo, scendo, mi fermo, mangio, cazzeggio, impenno, faccio le prove, etc.

bestia, se mi fermo anche a fumare, io non riparto più..:-((.......:-|....
 

Bibo85

Biker ciceronis
Io esco spesso da solo ma puramente per il fatto che i miei orari mal si conciliano con quelli degli altri miei soci. Non vedo particolari controindicazioni, secondo me basta usare il buon senso, ossia non andare a stecca e "tirando" in discese troppo isolate, ecc....
Anche se comunque sia, per me personalmente è una palla mostruosa uscire da solo in mtb; se sono da solo allora preferisco uscire su strada almeno faccio allenamento.
Ho visto che sei di San Giorgio, in che zone giri solitamente?! Visto che siamo vicini, si potrebbe fare qualche uscita comune! :-D


Stamane parlando con un amico di Mtb, abbiamo avuto una piccola discussione nata dal fatto che lui, rispetto a me, non uscirebbe mai da solo in Mtb, in quanto in caso di difficolta' o bisogno uno si troverebbe in difficolta'. Io esco solitamente da solo in quanto mi organizzo tempi ed orari a mio piacimento e soprattutto per evitare che subentri come a volte capita, quella competizione che da sana, diventa un po' malata, e magari ti
tocca rincorrere il compagno che vuole fare il fuoriclasse e qui poi si perde il divertimento. Raramente esco, causa tempo libero non coincidente, con un altro Biker, con il quale si ha bene o male lo stesso passo e anche lo stesso spirito come Km e percorsi.
Aspetto vostri pareri al riguardo!!

Stefano :i-want-t:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Cicloamatore cade: grave a ParmaStava scendendo con gli amici verso Rezzano. Interviene l'eliambulanzacarpaneto - (p. f.) La giornata mite ha spinto molti a salire in bicicletta, ma per qualcuno ieri mattina la gita ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Un cicloamatore cremonese, Fausto Pier Angelo, 50 anni, è caduto accidentalmente da solo mentre percorreva una strada comunale nella frazione di Magnano, in comune di Carpaneto, in compagnia di un gruppo di amici cicloamatori, tutti con il capo protetto dal casco. Nella mattinata di ieri avevano deciso di compiere un giro sulle colline della Valchero, seguendo un percorso a loro abituale: sembra che provenissero dalla zona di Diolo. Giunti nei pressi della chiesa parrocchiale di Magnano stavano scendendo nella strada verso il torrente Chero che sbocca a Rezzano: il ciclista è finito a terra in malo modo lamentando dolori al bacino e al polso destro.
Gli amici chiedevano soccorso al 118, così partiva l'autoambulanza più vicina, la "Carpaneto Soccorso" e l'auto infermieristica del 118 di Fiorenzuola che prestavano i primi soccorsi e valutata la situazione chiedevano l'intervento dell'eliambulanza da Parma. Nel frattempo provvedevano ad immobilizzarlo sulla barella spinale e a coprirlo con telo termico. Poco dopo atterrava nella zona l'elicottero di soccorso ed il medico di bordo, dopo la visita decideva di trasportarlo all'ospedale della città ducale per gli accertamenti. Sul posto anche una pattuglia di Carabinieri della stazione di Gropparello.


10/01/2011
Al di la' di tutto, l'incidente puo' sempre capitare anche con tutte le precauzioni possibili.

stefano:i-want-t:
 
Ma certo. Qui il discorso era non essere soli quando capita, fa una bella differenza.


Era sottinteso, ovviamente se questo cadeva e non c'era nessuno era senz'altro peggio. La mia era solamente una sottolineatura per dire come a volte e' strano il destino: magari fa un sacco di uscite da solo, anche in luoghi impervi e non ti succede niente, poi c'e' la volta che usi tutte le precauzioni del caso e poi magari anche per una semplice caduta finisci all'ospedale.

Stefano:i-want-t:
 
io giro (giravo da solo).. ora conto di poter finalmente ritornare in sella e mi piacerebbe molto trovare chi possa insegnarmi nuovi giri.. ovvio, prima dovrò allenarmi molto e da solo.. sono quasi 5 mesi che non monto in bici! quindi direi che sarei solo un peso! e per non esserlo preferisco essere da solo!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Di base non mi piace uscire da sola. Amo stare in compagnia anche se spesso ognuno ha il suo passo ed il suo ritmo. Solo il fatto di sapere di non essere soli mi piace inoltre amo condividere ciò che vedo e le sensazioni che provo in bici.
In questi ultimi anni poi, anche a motivo del mio essere donna, evito di stare sola nei boschi.
Spesso vado (sarebbe più giusto dire andiamo) in parchi vicino a Roma e mi è capitato di vedere delle piccole baraccopoli tra gli alberi. Senza accusare nessuno, perchè mai nulla è successo, non farei lo stesso giro se stessi da sola....:arrabbiat:
Non ultimo anch'io aggiungo che la sicurezza non ha prezzo (sembro la pubblicità della famosa carta di credito!!!) quindi voto per la compagnia. :}}}:
Qualche giorno fa durante un single-track in un parco alla periferia di Roma sono praticamente entrato in casa di due persone, che erano accampati in una tenda.
Capisco che per una donna non sia il massimo.
Questo poi è pure periodo di greggi, maremmani e pastori che se un maremmano ti addenta è meglio non chiamare il pastore perché dalla faccia ti addenta pure lui.
Ciao
Claudio
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
io esco spesso da solo...mi piace, mi rilasso, faccio come mi pare, ascolto musica, fumo, salgo, scendo, mi fermo, mangio, cazzeggio, impenno, faccio le prove, etc.
non posso che quotare motobi ;-)
alcune delle più belle uscite di sempre, in montagna, in giro tutto il giorno, le ho fatte da solo. Specie agli inizi.
Ora, col tempo è però subentrato un altro fattore: il piacere di stare con gli amici. Persone che, condividendo le mie stesse passioni, sono diventate tra le più care. Veri Amici, appunto. Quelli con cui ti prendi per il culo quando un passaggio non riesce, che fanculi quando ti fanno seguire imporbabili tracce, quelli con cui dividi il panino al prociutto in cima alla vetta.
Ed allora continuo sempre ad uscire da solo, ma prevalentemente quando non trovo qualcuno con cui andare e sempre con un pizzico di malinconia dovuto al fatto di non poter condividere con altri le esperienze che vivo.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Qualche giorno fa durante un single-track in un parco alla periferia di Roma sono praticamente entrato in casa di due persone, che erano accampati in una tenda.
Capisco che per una donna non sia il massimo.
Questo poi è pure periodo di greggi, maremmani e pastori che se un maremmano ti addenta è meglio non chiamare il pastore perché dalla faccia ti addenta pure lui.
Ciao
Claudio
Hai esattamente colto il discorso!
Come si dice? Non andarsele a cercare.... ;-)
Scusate l'OT
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
io da solo di solito, ma solo perchè ci vado in orari strani e dalle mie parti zero biker per girare in compagnia...questa estate avevo trovato un compare di spedalate, stesso ritmo, ci divertivamo come pazzi

per me non c'è proprio paragone...in compagnia è troppo più divertente (e sicuro come detto da altri)
 

Classifica mensile dislivello positivo