Uscite in mtb da soli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
dopo aver lanciato il topic e letto le varie risposte, ho notato anch'io che tanti escono in solitaria (diciamocelo e' anche bello fare cosi'). Ma si esce anche soli xche' non sempre per motivi di lavoro, di tempo libero, di famiglia e quant'altro e' possibile trovare compagni di viaggio. Ma soprattutto e parlo personalmente, per come intendo la mtb che deve essere innanzitutto un divertimento e una grande passione, se si esce in compagnia, bisogna trovare assolutamente persone che bene o male vanno al tuo passo e abbiano anche un po' la tua stessa visione di intendere la bici. A me capitato di uscire all'inizio con alcuni, ma poi ho detto basta, xche' se uno vuole andare a tutta manetta e rientrare ad una certa ora x forza e senza quasi una sosta, alla fine sia per me e per l'altro, essendo su idee completamente all'opposto diventa quasi una rottura invece che uno svago. Per quanto riguarda i possibili imprevisti, come tanti hanno gia' detto, l'importante e' avere qualche avvertenza: sempre un cellulare dietro, nella sottosella cartoncino con gruppo sanguigno e numeri utili e lascio sempre detto dove piu' o meno faccio il giro. Poi se qualcosa capita, anche con tutte le precauzioni possibili, a volte e' anche proprio destino...

Stefano
straquoto,la vedo come te :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io mai, troppo pericoloso in mtb, e poi la compagnia è piacevole, in bici da corsa sempre da solo, li si pensa a pedalare velocemente non a far chiacchere....

perchè andarsene in giro in bdc per una statale non è pericoloso? vaglielo a dire a quelli di Lamezia Terme...
Certo se uno è solo magari evita di fare certi percorsi o di avventurarsi su zone sconosciute e non frequentate, ma lo stesso vale per le escursioni a piedi non è questione di mtb. Si chiama buon senso.

Io esco principalmente da solo, per questioni organizzative e per poter mantenere il mio ritmo ed i miei tempi di allenamento.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Anche io spesso esco da solo specialmente durante la settimana , per qualche giro che faccio solitamente per tenermi allenato , anche se preferirei uscire in compagnia che oltre ad essere piu' divertente e' sicuramente piu' sicuro , specialmente se percorro giri piu' lunghi ed impegnativi .
Chiaramente uscendo insieme ci si aspetta a vicenda sia in salita che in discesa , ma uscire il fine settimana anche in 12-13 persone e' veramente divertente !!!!
 

FMBIKE

Biker superis
31/10/09
395
0
0
Riccione RN
Visita sito
:medita:
a parte gli scherzi, ogni tanto penso che se mi dovessi far male, ammesso che prenda il cell., non sarebbe facile spiegare dove sono ed ammesso che ci riesca, il 118 come ci arriva?

Scusate volevo farvi vedere come è arrivato il 118 in un raduno amatoriale dell'adriaticoast, ero presente e devo confidarvi che sebbene fosse organizzata non è stato facile fare capire dove eravamo

YouTube - arriva la cavalleria.AVI

YouTube - claudio insalamato.AVI

YouTube - claudio cade ad adriaticoast

l'infortunio non è stato grave, una lieve fratturina composta all' avambraccio!!!!!!
 

MortazzaBiketour

Biker serius
Diciamocelo, spesso si esce da soli per stare SOLI senza nessuno vicino, in silenzio, con i nostri ritmi, la natura e fare quello che ci va senza programmare nulla. Insomma per la libertà.
Quoto stra quoto e riquoto al ennesima potenza, ho letto tutti i messaggi e volevo scrivere anch'io qualcosa di vero, bello e profondo ma dopo questa tua perla sono rimasto di stucco........:celopiùg:
 

miciob

Biker popularis
27/10/10
77
0
0
San Bonifacio
Visita sito
Bhe dipende.... io se sono da solo vado in posti tranquilli (asfalto, sterrati compatti, piste ciclabili, zone non troppo tecniche e non troppo lontano dalle abitazioni) in gruppo invece vado dovunque :)
Ciauz
 

ULT94

Biker novus
1/11/09
13
0
0
Terracina
Visita sito
All' inizio sono uscito sempre da solo, non conocsevo nessuno. poi ho iniziato a frequentare un gruppo, e devo dire che è molto divertente uscire con loro, oltre al fatto che uscendo con loro ho imparato molti nuovi itinerari e molte cose sulla mtb.
però quando se ne presenta l'occasione non mi dispiace uscire in solitaria, diciamo che nei wek end vado quasi sempre in compagnia ed in settimana (quando posso) vado solo. non ho nessun problema ad ucsire solo faccio qualsiasi itinerario mi va di fare e vi dirò quando sono solo mi piace esplorare, addirittura perdermi. lo so non è il massimo per la sicurezza ma cerco di fare molta attenzione. provengo da uno spotr (parapendio) dove essere soli è normale, e fare attenzione è la regola.
 

Ironruy

Biker superis
E' da poco che esco ma al momento mi sento più sicuro se ho qualcuno vicino mentre in bici da strada esco tranquillamente da solo ma credetemi che in compagnia ci si allena meglio e passa più il tempo...
Ho un consiglio per chi esce da solo forse qualcuno lo conosce già, ci sono dei braccialetti chiamati RoadId con una placchetta in metallo con i recapiti delle persone a noi vicine se dovesse succedere qualcosa http://www.roadid.com/Common/default.aspx
Sperando di non doverlo usare io ne ho uno...
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
E' da poco che esco ma al momento mi sento più sicuro se ho qualcuno vicino mentre in bici da strada esco tranquillamente da solo ma credetemi che in compagnia ci si allena meglio e passa più il tempo...
Ho un consiglio per chi esce da solo forse qualcuno lo conosce già, ci sono dei braccialetti chiamati RoadId con una placchetta in metallo con i recapiti delle persone a noi vicine se dovesse succedere qualcosa http://www.roadid.com/Common/default.aspx
Sperando di non doverlo usare io ne ho uno...

io non sono tanto d'accordo con te gli allenamenti decisamente meglio da solo, e i giri tranquilli in gruppo che è più divertente, generalmente preferisco solo però, è un modo per staccare la spina
 

Ironruy

Biker superis
io non sono tanto d'accordo con te gli allenamenti decisamente meglio da solo, e i giri tranquilli in gruppo che è più divertente, generalmente preferisco solo però, è un modo per staccare la spina
Ovviamente dipende tutto dal livello dei tuoi compagni, molte volte esco su strada con persone più forti di me e stare con loro mi sprona ad impegnarmi o magari quando uno non ha voglia solitamente con il gruppo si impegna di più...
Se poi magari voglio stare da solo esco tranquillamente senza sentire nessuno... Dipende tutto da come mi gira e dal periodo.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Di base non mi piace uscire da sola. Amo stare in compagnia anche se spesso ognuno ha il suo passo ed il suo ritmo. Solo il fatto di sapere di non essere soli mi piace inoltre amo condividere ciò che vedo e le sensazioni che provo in bici.
In questi ultimi anni poi, anche a motivo del mio essere donna, evito di stare sola nei boschi.
Spesso vado (sarebbe più giusto dire andiamo) in parchi vicino a Roma e mi è capitato di vedere delle piccole baraccopoli tra gli alberi. Senza accusare nessuno, perchè mai nulla è successo, non farei lo stesso giro se stessi da sola....:arrabbiat:
Non ultimo anch'io aggiungo che la sicurezza non ha prezzo (sembro la pubblicità della famosa carta di credito!!!) quindi voto per la compagnia. :}}}:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Spessissimo giro da solo, è nella mia natura di lupo solitario, anche se devo riconoscere che in talune circostanze, quando si affrontano percorsi con un certo grado di difficoltà, con la caratteristica di essere poco battuti, sarebbe il caso di preferire uscite di gruppo. Il cellulare può rappresentare comunque un elemento di sicurezza, chiaramente quando c’è copertura è si è in grado di usarlo proficuamente. Comunque è importante lasciare sempre una precisa indicazione dei luoghi dove si va a raidare ed il probabile orario di rientro. In ogni caso in talune circostanze da soli bisogna fare molta attenzione. Ancora ricordo quando un tre anni fa, in una discesa molto veloce, affrontata come al solito alla garibaldina, la gomma anteriore perse in modo rapidissimo aderenza su una roccia bagnata (kenda Nevegal 2.35 DTC – che sul bagnato dimostra tutti i suoi limiti), tanto che la bici improvvisamente scartò da una parte ed il sottoscritto volò dall’altra. Dopo il lungo volo ci fu l’atterraggio di testa (il casco comunque ha fatto il suo dovere) che mi lascio una mezzoretta in stato semiconfusionale con la faccia sulle pietre. Poi ripresomi, sebbene le vertigini mi assillassero (due protusioni ed un’ernia discale, a carico della colonna cervicale, che mi tormentano continuamente) e la spalla sinistra facesse un gran male (tendinite al sovra spinoso che ancora permane), iniziai il lentissimo rientro a casa.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
50% da solo, 50% in compagnia.
Non è una vera e propria scelta, esco da solo perchè, sopratutto d'inverno, i miei amici mi danno del mentecatto ad uscire a 0 gradi, forse perchè non sanno cosa si perdono a girare nei boschi cristallizzati dal ghiaccio, ma questo è un altro discorso.
Mi piace uscire in compagnia, ma con non più di due persone, è bello scambiarsi le sensazioni di un paesaggio ma non amo le comitive.
Anche da solo lo trovo rilassante, certo il percorso sarà relativamente semplice e discretamente battuto, in modo che per qualsiasi problema, i soccorsi non tardino ad arrivare.
Sono proprio due modi diversi di andare in bici, da solo con se stessi lo trovo davvero rilassante, senti il tuo corpo fino in fondo, rifletti.
In compagnia la questione muta, ti confronti, ti aspetti, spesso MI aspettano, ti fai due risate quando quello davanti a momenti si cappotta girandosi ad ammirare il lato B della bella runner di turno, insomma, piacevole anche così, direi...
 

Classifica mensile dislivello positivo