Uscite in Campania e regioni limitrofe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.885
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stamattina altro giro epico. Sto andando al mare e appena potrò posterò l'uscita ;-)

EDIT: Contrordine...garmin dimenticato a casa. Se ne parla domani ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.885
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cioè ti sei accorto a fine giro di non avere il Garmin????? Deve essere una figata il panorama:-)
No ahahahahahah. A casa non ho linea e a fine giro, quando mi preparo per scendere a mare in auto, me lo porto per caricare.

Si panorami stupendi. Hai visto le foto del "giretto" tra Calabria e Basilicata? Anche se meritano di più le foto del "girone"...quello tosto insomma, dietro casa. Fotograficamente parlando me lo sono goduto di più perchè ero vicino e non dovendo fare molti km ho potuto fare svariate soste fotografiche...mi guardavo le montagne che ho esplorato nel giro precedente :sbavon:
L'altro invece, il "corto", ho messo la testa giù e c'ho dato dentro come un mulo fermandomi poche volte per capire tramite il satellitare dove andare. Ho cercato in tutti i modi di scendere sul fondovalle del fiume Noce me qualsiasi sentiero facessi in discesa dopo poco diventava impraticabile e dovevo ritornare su.
Quello davvero è stato bellissimo, riferito al paesaggio. Si passava da zone aride a foreste lussureggianti. C'è mancato poco che arrivassi a Trecchina ma il tempo era agli sgoccioli e non volevo lasciare Ari vedov...ehm, troppo tempo da sola:smile:
Peccato. È dura stare senza uno dei tuoi giri "epici"...
Eh si, infatti. Ti anticipo che ho fatto la bellezza di 6-7km :smile:
Però stavolta sono riuscito a scendere giù al fiume:-?:
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.885
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.885
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

- ODISSEA EPICA -​

Monte Sirino - Lago Laudemio (PZ)​

15.09.2021​

...LA GOLA DEL DIAVOLO...​


“Cosa NON fare quando si è soli in montagna”.

Ciao ragazzi, ho organizzato grazie a Wikilock un giro sul Monte Sirino fino ad arrivare al Lago Laudemio...
Screenshot_20210916-125119_Wikiloc.jpg
Partenza dal piazzale del Rifugio Conserva (segnalino verde) per farvi ritorno dopo un giro ad anello di 22km circa percorrendo vari trail immersi nel bosco alternati da tratti di asfalto.
Siamo usciti in auto la mattina presto io e Ari per trascorrere la giornata insieme, quando poi mi sarei assentato solo per un'oretta e mezza, lei sarebbe rimasta a Lagonegro e siccome eravamo su quel versante della montagna sono partito da un parcheggio situato dalla parte opposta dal punto di partenza noto (freccia e cerchio rosso sulla mappa).

Inizio a incamminarmi sulla traccia e dopo pochissimi metri vedo questo!
20210915_200826.jpg
Oh cacchio, la traccia comincia su asfalto ma qui a sinistra c'è scritto chiaro e tondo che ci sono percorsi appositi per MTB che non indicano assolutamente la direzione dell'asfalto.
F...ulo la traccia :smile: ...io vado di quà!
Stupendo. Da subito immerso nel bosco su dei sentieri battuti con tanto di indicazioni ma soprattutto trail trail trail :sbavon:.
Rocce, radici, saliscendi, piccoli salti e...salite, salite e ancora salite.
20210915_200713.jpg
20210915_200804.jpg
20210915_200445.jpg
C'erano ogni tot degli svincoli indicati dai cartelli che andavano verso il basso ma non erano trascorsi neanche 45 minuti e non mi andava di iniziare a scendere anche perchè dalle indicazioni del navigatore, che riportavano il reinserimento sulla traccia, appariva chiaramente che mi sarei ritrovato sulla parte finale ovvero di nuovo al parcheggio.
Oddio...ce ne voleva di strada ma essendo in discesa sarebbe stata comunque troppo breve e avendo Ari ad aspettarmi non è che sarei ripartito di nuovo precludendomi buona parte della "passeggiata".
Quindi continuo a salire fino ad arrivare sulla vetta dell'altopiano del Lago Laudemio, cosa che tra l'altro non era contemplata dal gpx.
20210915_200649.jpg
Il lago si presentava abbastanza ritirato con le coste asciutte, non so perchè non ho fatto delle foto...forse perchè troppo ingolosito dal lanciarmi in fretta e furia verso il centro scendendo e saltando le varie dunette...e che è? À Dark Fest? :smile: :smile: :smile:
Faccio il giro del lago fino al lato opposto ritrovandomi su una delle piste da sci ormai dismesse da tempo e buttando sempre lo sguardo su ciò che mi circondava vedo dei sentieri non battuti ai lati. Sentieri di servizio dismessi? Boh? Andiamo a vedere.
Da qui, che ha proprio l'aspetto di un canale formatosi nel tempo dalle acque, riesco a ritornare al punto iniziale del lago.
Ecco...qui, adesso non ricordo bene se ero di nuovo sulla traccia ma iniziava certamente l'asfalto che mi avrebbe riportato al parcheggio, era palese.
Allora che faccio? Asfalto o ritornare da dove ero venuto e prendere uno di quegli svincoli segnati MTB?
Ovvio! Faccio la seconda scelta :-).
Durante le varie discese continuo (come da sempre) ad essere attratto dai fuori percorso ma che ho fatto solo un paio di volte in compagnia di chi conosceva a menadito il posto. Il Valhalla di Solopaca oppure a S.Stefano del Sole quando in inverno era ricoperto di neve ad esempio.
Sta di fatto che mi sono deciso, sono uscito dalla traccia e mi sò fatto la foresta Wild perchè forte del navigatore cartografico e del mio orologio sapevo che non mi sarei potuto perdere.

Un'odissea!​


Il fuori traccia si è trasformato in poco tempo in un Extrawild!!!:!:
Per seguire la direzione che mi avrebbe riportato sull'asfatlo mi sono ritrovaro su pendii al limite dell'equilibrio, non in bici ma A PIEDI ed impossibili da fare in sella...ma non ho avuto paura e ho proceduto con molta cautela nell'avanzamento verso la meta.

Devo dire in tutta sincerità che non avevo paura ma ero preoccupato che se mi fosse successo qualcosa nessuno mi avrebbe ritrovato.
Nessun segnale internet nè linea telefonica, solo il segnale satellitare del gps ma comunque impossibilitato a condividerlo e cime degli alberi che a stento filtravano la luce (pensavo...elicottero? Sticà), pendenze e distanze che nessuna gru avrebbe potuto calare una fune per caricarmi, si ma poi dove avrebbe potuto posizionarsi? Ormai ero addentrato sul fianco della montagna più di orso che si avvinghia con gli artigli agli alberi per non scivolare. Lui se la sarebbe cavata comunque, io...avevo 25kg di zavorra e sono senza artigli, mi ero anche tagliato le unghia il giorno prima:roll:(ridiamo và).

Molto, molto, molto preoccupato per me stesso ma ancor di più per Ari che era ai piedi della montagna ad aspettarmi.

Un giro che sarebbe dovuto durare poco più di un'ora (22km circa x 1061D+) è diventato dopo un'ora e mezza un dimensione avventura sfidando la potenza della montagna.

Come ho accennato non posso dire che mi stavo perdendo perchè tra garmin e orologio combinato al satellitare dello smartphone la direzione per uscire dal bosco ce l'avevo ma ragazzi dire che sapevo al 100% di riuscirne indenne... ... eh beh, non dico che ogni tanto mi assaliva il terrore (cosa credete? sono anch'io alle volte un essere umano con le proprie fragilità) di non venirne a capo ... ma quasi.

Dopo tanto peregrinare continuamente aggrappato agli alberi, alle rocce, cercando in tutti i modi di non scivolare sulle foglie, smosse che ricoprivano il terreno, sempre con la mia zavorra da 25kg, a un certo punto ho creduto di esser salvo quando ho adocchiato in lontananza una gola dove c'era il letto di un torrente in secca.
D'altro canto solo lì potevo andare perchè era impossibile tentare la risalita da dove ero sceso e, sempre col navigatore che indicava la direzione, mi sò menato sapendo che sarei arrivato a valle con ... la consapevolezza che non sarebbe stato facile.
E se la strada fosse stata sbarrata da una frana?
E se il flusso del fiume ha accumulato detriti creando una diga invalicabile?
E se...e se...e se...mille interrogativi!
Non conoscevo il territorio...

Mi infilo nella gola:paur:.

Una situazione pericolosa come mai mi era successa con la bici a seguito, nessuno avrebbe potuto salvarmi se non me e me stesso, la mia tenacia, il mio spirito, la mia forza d'animo, il mio coraggio, il non arrendermi mai alle avversità, trovare sempre una soluzione ai problemi e spingermi oltre i miei limiti.
Però ho anche detto prima in parentesi e lo ripeto: sono anch'io alle volte un essere umano con le proprie fragilità
20210915_200358.jpg
20210915_200335.jpg
Questo è solo uno dei primi punti estremamente difficile da superare... ce ne sono stati tanti ma tanti, tanti altri e siccome la faccenda era diventata davvero extrawild ho tolto i guanti per avere più presa sulle rocce, tolto gli auricolari e messo il telefono nello zaino, ho tolto il sottocasco, stretto lo zainetto in vita e in petto, fisso le ginocchiere ancora più strette e stringo ancor di più anche il casco...che preciso di non aver mai tolto.

Macigni, strapiombi(ni), roccione smosse, alberi a formare reti invalicabili, ecc ecc, con bici a seguito.... in più, Madonna Santa...c'erano evidenti tracce biologiche. Feci! Ogni 100-200 metri circa, non so, feci che non avevo mai visto di una 20-30ina di centimetri di diametro. Ho pensato: Queste saranno di orso...sono morto! Povera Ari, povera mia figlia... Non vi racconto cosa mi passava per la testa :-(.

Dopo ore che lottavo per la mia vita (sia ben chiaro!...la bici non l'avrei MAI ABBANDONATA! Avrei fatto di tutto per uscirne con lei!) finalmente la pendenza inizia a diminuire, almeno quella, e man mano che avanzavo anche le difficoltà parevano diminuire fino a trovarmi quasi fuori dalla gola. Faccio una pausa, prendo lo smartphone e c'è segnale!!! Decine di messaggi di Ari in preda al panico dove era quasi pronta a chiamare i soccorsi. La chiamo, le accenno qualcosa, la tranquillizzo e mi scuso chiedendole perdono per l'apprensione che le ho dato. Ci salutiamo con la promessa che l'avrei ricontattata appena fosse stato possibile.
A quel punto decido di lasciare la bici per esplorare più facilmente e velocemente la via migliore da seguire...non so, ho avuto in quel preciso istante una sensazione che non saprei spiegare. Come se visualizzassi l'uscita a breve dal mio calvario...e così è stato. C'era acqua nel letto del torrente in secca che risultava alimentato da una tubazione gigante proveniente da, credo, una centrale idroelettrica.
Ho pensato: sono salvo!
Ho proseguito a piedi per un centinaio di metri fino a quando la gola man mano di allargava fino a ritrovarmi sotto un ponte...CON STRADA ASFALTATA SOVRASTANTE. La freccetta del navigatore combaciava con la presenza di una strada statale.
Ripeto...ero salvo!!!
Torno a prendere la bici e poco prima di arrivare al ponte mi sono tenuto sulla destra fino ad arrivare sulla strada.

Ho giurato a me stesso che non avrei mai più esplorato i boschi uscendo dalle tracce...mai più! Con la bici intendo. Poi lasciamo stare che a piedi fai quel che vuoi ma con la bici... esplorare e non poter più tornare indietro...:roll: mai più!

Finalmente ho potuto togliermi il casco ed abbracciare per credo un quarto d'ora Ari che era molto scossa. . .
Ne sono uscito vittorioso!!!!
Sono salvo e vittorioso!!!!
20210915_200221.jpg

 

LuigiSeaMan

Biker novus
7/7/21
21
14
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Haibike Allmnt 3
Wow da brividi! Mi hai fatto immedesimare perfettamente in questa tua avventura... A volte pensiamo che avendo un gps possiamo andare ovunque ma non è così. Bisogna pianificare e cercare di non andare troppo fuori traccia soprattutto se si è soli. La tua avventura ci servirà ogni volta che saremo soli in montagna!

Mitico Big
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.885
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Wow da brividi! Mi hai fatto immedesimare perfettamente in questa tua avventura... A volte pensiamo che avendo un gps possiamo andare ovunque ma non è così. Bisogna pianificare e cercare di non andare troppo fuori traccia soprattutto se si è soli. La tua avventura ci servirà ogni volta che saremo soli in montagna!

Mitico Big
Grazie Luigi, come ringrazio chi mi ha spolliciato.
Su tante cose non mi ritengo uno sprovveduto come per tante altre si. Addirittura nei rapporti interpersonali mi faccio ancora fare fesso.
Il mio report oltre al piacere della condivisione ha lo scopo o almeno questo è il mio intento, di ravvisare chiunque che una semplice gita in bici si può trasformare, appunto, in un'odissea.

Mai più uscirò da una traccia ben delineata in un luogo a me sconosciuto.
 
  • Mi piace
Reactions: LuigiSeaMan

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi è successa una cosa simile e mi sono salvato con Komoot che mi ha tracciato la via d'uscita...
ero perso in mezzo ad un bosco, il sentiero che stavo facendo bloccato, decido aggirare e mi ritrovo a salire nel nulla, e poi per giunta si è messo anche a piovere, per fortuna non ero con le five ten, se no non ne sarei uscito vivo...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo