Uscite FR a Montecavo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scusate ma quale è la situazione ora a monte Cavo?
ho sentito dire che c'è la Forestale ora a sorvegliare la zona...

:nunsacci:

I salti sono stati rimossi, (anche perchè la gara di due settimane fa è passata di lì), dove è morta Giuliana c'è uno striscione commemorativo e alcuni mazzi di fiori, non so se ne siano rimasti altri su sentieri più appropriatamente freeride (come il 4 alto). Controlli non ce ne sono o comunque non ne ho visti, l'area non è interdetta, serve solo il buonsenso.
Non parlavo dello specifico caso accaduto.
Chiedevo se è fattibile o ci sono problemi fare FR con risalite furgonate.
I problemi a fare freeride nella zona sono legati essenzialmente al fatto che NON dicesi NON si tratta di un bikepark autorizzato e la zona è molto frequentata, quindi qualsiasi attività andrebbe fatta piano e con prudenza. Questo vale ovviamente anche per quelli che vanno con bici da xc, i quali però, almeno quando salgono, pericolo non ne costituiscono.
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com
Aggiungo che per quanto mi risulti il terreno (o buona parte di esso) dove sono i sentieri è di proprietà di un privato. Credo sia anche sottoposto a vincoli di carattere ambientale da parte del Comune, e le due cose sono quelle che hanno finora impedito di dar luogo a qualcosa di più ufficiale o organizzato come un park: il privato non è interessato a sviluppare questo tipo di attività e il Comune....che ve lo dico a fare.
Le più sentite condoglianze a tutti coloro che le volevano bene.
 
  • Mi piace
Reactions: madcat

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
I salti sono stati rimossi, (anche perchè la gara di due settimane fa è passata di lì), dove è morta Giuliana c'è uno striscione commemorativo e alcuni mazzi di fiori, non so se ne siano rimasti altri su sentieri più appropriatamente freeride (come il 4 alto). Controlli non ce ne sono o comunque non ne ho visti, l'area non è interdetta, serve solo il buonsenso.

I problemi a fare freeride nella zona sono legati essenzialmente al fatto che NON dicesi NON si tratta di un bikepark autorizzato e la zona è molto frequentata, quindi qualsiasi attività andrebbe fatta piano e con prudenza. Questo vale ovviamente anche per quelli che vanno con bici da xc, i quali però, almeno quando salgono, pericolo non ne costituiscono.

Hai ragione.
Il buonsenso ed il rispetto ci devono ( o meglio dire dovrebbero... ) SEMPRE essere...
 
  • Mi piace
Reactions: big-andrea

RAMPICHINU

Biker novus
5/12/07
11
0
0
Grottaferrata
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da mandrake
.......... Non sono un avvocato del diavolo, sono solo un utente del nostro amato spot che frequenta spesso e non si è mai trovato davanti ad un volo d'angelo ma ad una scelta e con il giusto tempo per ponderarla...........

il problema è che se sai che c'è il salto ponderi se farlo o meno ed eventualmente ti prepari a farlo o ad evitarlo, ma se uno non sa e non è segnalato.......può succedere il patatrac, come è in effetti successo.

concordo con quanto appena dichiarato da Samuelgol, anche perché Giuliana (mia suocera) era rigorosamente prudente. tutto questo per dire che il fatidico "salto" è stato subìto da Giuliana. Infatti, la traiettoria in uscita dalla curva invita a prendere la parte sx del sentiero (complice anche il masso posto a 3/4 dx della larghezza del sentiero) e, conseguentemente, subire il "salto". Il fatto che Giuliana non fosse a conoscenza dell'esistenza del "salto" ed il gioco "ombra-luce" degli alberi posti lungo il sentiero (nascondendo in tal modo la differenza di pendenza) hanno determinato il verificarsi della tragedia.
Quello che chiedo, a coloro che hanno costruito quel salto (i quali, presumo, abbiano già fatto un esame della propria coscienza), per i prossimi "salti" che in futuro non faranno a meno di costruire, sarebbe opportuno che gli stessi vengano costruiti fuori traiettoria (in modo tale da essere usati solo da chi ne conosce l'esistenza) e di essere rigorosamente segnalati.
Grazie

Ciao a tutti
sono Roberto detto Rampichinu

mi trovavo a 20 secondi da Giuliana quel giorno, e se avessi avuto tra le mani quello che ha fatto la rampa senza segnalarla........l'avrei sicuramente mandato all'ospedale....
Chi ama la natura rispetta l'ambiente e soprattutto tutti gli altri che la frequentano.....
Dico solo che quello che è accaduto NON E' un incidente , ma il frutto dell'egoismo e dell'egocentrismo.....di certi personaggi, esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere lo spirito del vero Biker.

Un saluto fraterno alle persone cui Giuliana teneva molto.

Prima di parlare o scrivere cose brutte cercate di riflettere.....e di avere un minimo di rispetto per le persone che hanno perso la vita...

Saluto tutti i "veri" biker come lo era Giuliana...

Rampichinu
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Ciao a tutti
sono Roberto detto Rampichinu............

Scusa Roberto ma parlare ancora di uno spiacevole fatto anche a distanza di tempo non mi sembra opportuno, sia per rispetto verso i diretti interessati che per un discorso verso cui se ne son dette molte e forse troppe.
Non dico che hai torto, dico solo che è ora di cambiare pagina.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

blooo

Biker serius
3/7/06
295
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti
sono Roberto detto Rampichinu

mi trovavo a 20 secondi da Giuliana quel giorno, e se avessi avuto tra le mani quello che ha fatto la rampa senza segnalarla........l'avrei sicuramente mandato all'ospedale....
Chi ama la natura rispetta l'ambiente e soprattutto tutti gli altri che la frequentano.....
Dico solo che quello che è accaduto NON E' un incidente , ma il frutto dell'egoismo e dell'egocentrismo.....di certi personaggi, esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere lo spirito del vero Biker.

Un saluto fraterno alle persone cui Giuliana teneva molto.

Prima di parlare o scrivere cose brutte cercate di riflettere.....e di avere un minimo di rispetto per le persone che hanno perso la vita...

Saluto tutti i "veri" biker come lo era Giuliana...

Rampichinu
Caro Roberto come già scritto in precedenza sono molto dispiaciuto dell'accaduto ,come tutti del resto, ma non credo che quello che hai appena scritto siano le parole di un vero biker !!!! sono uno di quelli che frequentano montecavo solo per le discese e sinceramente nei sentieri in questi anni ho trovato di tutto dalla legna tagliata e messa di traverso a salti appena costruiti e sinceramente ogni volta che passo su un sentiero anche a distanza di un solo giorno me lo studio come fosse la prima volta quindi invece di puntare il dito e scrivere con questi toni ti suggerisco di riflettere bene e sopratutto come dice qui sopra il nostro amico il tuo intervento fatto ormai a distaza di tempo è del tutto fuori luogo !! un saluto a tutti i biker :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: madcat

ClaudioMTB

Biker serius
25/11/09
137
0
0
51
Roma
casettaromana.googlepages.com
Mi rispondo da solo : Si ci sono ! Anche se forse uno dei più belli che facevo anni fa é sparito.

Cmq secondo me Monte Cavo é molto più bello in stile All Mountain che con le risalite, noi siamo partiti dal lago fino alle antenne tutto sterrato con Mega-Discesone finale : Fighissimo !
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Confermo.. sono passato sabato nel punto in cui ha avuto l'incidente la povera Giuliana e finalmente il salto è stato rimosso...
era una vera e propria RAMPA ora c'è un saltino naturale e comunque sulla strada c'è scritto PERICOLO.
costruire le rampe di per se non è una cosa gravissima.....basterebbe controllare che siano ben segnalate cosi che tutti si possano divertire senza lasciarci la pelle.
UN saluto a tutti.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Mi rispondo da solo : Si ci sono ! Anche se forse uno dei più belli che facevo anni fa é sparito.

Cmq secondo me Monte Cavo é molto più bello in stile All Mountain che con le risalite, noi siamo partiti dal lago fino alle antenne tutto sterrato con Mega-Discesone finale : Fighissimo !



quoto!!! anzi straquoto

un paio di settimane fa ho fatto il giro partendo da Morena passando per MonteCavo fino al Maschio di Lariano salendo per la direttissima (la metà del c..o bastava). Spettacolo.
 

blooo

Biker serius
3/7/06
295
0
0
roma
Visita sito
qualcuno di voi sà se ci si può andare a scendere e in che condizioni stanno i sentieri ???
mi piacerebbe molto tornarci se qualcuno sà qualcosa, o interessato mi faccia sapere se mai ci organizziamo
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
qualcuno di voi sà se ci si può andare a scendere e in che condizioni stanno i sentieri ???
mi piacerebbe molto tornarci se qualcuno sà qualcosa, o interessato mi faccia sapere se mai ci organizziamo

Trovi un letto di foglie, tonnellate di castagne e qualche ramo caduto.
Fango a parte ( vista la pioggia battente di oggi... ) !!

Diciamo che non è il massimo in questo periodo; ma se conosci il posto ci sono sentieri fattibili.

:celopiùg:
 

BOBO 1

Biker superis
27/11/10
311
0
0
Morena (Rm)
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo sapere sa andando alla antenne di m. cavo c'è un sentiero che mi porta ad uscire su via dei laghi di fronte al ristorante la foresta. Siccome non sono un discesista puro, è possibile farlo con una front con 100mm. MI hanno detto che ci sono dei salti , su quelli troppo alti è possibile fare delle varianti? Ciao a tutti e grazie.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo sapere sa andando alla antenne di m. cavo c'è un sentiero che mi porta ad uscire su via dei laghi di fronte al ristorante la foresta. Siccome non sono un discesista puro, è possibile farlo con una front con 100mm. MI hanno detto che ci sono dei salti , su quelli troppo alti è possibile fare delle varianti? Ciao a tutti e grazie.

tutti i sentieri ti riportano alla foresta, e gli ostacoli sono sempre evitabili, il canalone ad esempio lo fanno anche molti con bighe da xc:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo