Nessuna polemica o accusa, visto che non sappiamo chi abbia fatto il salto in argomento. Concordo con te che non sia la sede opportuna del resto per accuse e/o pomemiche. Questo non vuol dire tacere del tutto e metter la testa sotto la terra facendo finta di nulla e limitandoci a scrivere r.i.p..Sono sconvolto della tragedia, le mie condiglianze alla famiglia di Giuliana.
Da moderatore vi chiedo solo di evitare le inutili polemiche o accuse, non credo questa sia la sede opportuna, ci vuole un attimo ad arrivare ad una caccia alla streghe.
Quel che è successo è molto grave, su questo concorderai, e ancor più grave è che era in qualche maniera prevedibile che potesse esserci un qualche rischio a non segnalare in alcuna maniera quegli spot. Questo deve essere un ulteriore spunto di riflessione non per fare alcuna caccia alle streghe, ma per fare del nostro meglio affinchè fatti come quello non si ripetano. Non è che non parlandone per nulla si risolvono le cose. L'importante è farlo educatamente e pacatamente come è giusto che sia, cercando di trarre, ognuno per la propria parte gli opportuni insegnamenti. o-o
Non ho alcun motivo per non crederti. Del resto già quando ti feci notare la cosa, mi rispondesti in modo garbato, concordando sul senso di quello che fu il mio intervento. Per deformazione professionale ti faccio notare una discrepanza però, anche se ai fini di quel che stiamo dicendo può non voler dire nulla: tu frequenti Montecavo da molto prima che quel salto fosse fatto (o forse sarebbe meglio dire RIfatto). Quando affrontammo la questione a seguito delle foto che metteste era il 19/04/2009 (basta vedere i post). Alla gara della Colli Albani dell'anno scorso, disputata 20 giorni dopo, l'08/05/2009, il salto in questione NON c'era come è ovvio, nè c'era nei mesi successivi almeno fino a circa fine ottobre. La prima volta che lo trovai, ci mancò poco che ci finissi sopra, dopo di che son sempre riuscito ad evitarlo, sapendo ormai che c'era, urlando a chi era con me di stare attento. Io vado spesso lì ad allenarmi offroad e l'avrei certamente notato oltre che evitato. Quel salto è stato quindi fatto (o forse RIfatto) verso fine ottobre primi di novembre del 2009, quindi circa 7 mesi dopo che tu documentasti fotograficamente quelli costruiti con Maxray, quindi Montecavo la frequentavi da un pezzo. Ripeto, che questa discrepanza non vuol dire nulla comunque, era olo per precisare da quanto il salto è stato fatto all'incirca........non ho idea di chi abbia costruito il salto in questione, anche perchè da quando ho cominciato a frequentare montecavo era già presente.
Per salto assassino intendo salto che ha causato la morte di una persona. Così come sulle strade ci son curve pericolose o interi tratti pericolosi che causano incidenti mortali e che vengono definiti assassini per la loro conformazione e non perchè ci siano mine anticarro disseminate sull'asfalto....piano con le parole...non ci sono salti "assassini". ...........................
il problema è che se sai che c'è il salto ponderi se farlo o meno ed eventualmente ti prepari a farlo o ad evitarlo, ma se uno non sa e non è segnalato.......può succedere il patatrac, come è in effetti successo........... Non sono un avvocato del diavolo, sono solo un utente del nostro amato spot che frequenta spesso e non si è mai trovato davanti ad un volo d'angelo ma ad una scelta e con il giusto tempo per ponderarla...........
Io mi ci sento colpevole, non penalmente, ma moralmente un pò si. Non l'ho costruito io, anzi l'ho sempre evitato, ma io sapevo che c'era, lo ritenevo pericoloso, ma non ho fatto quel che sarebbe stato meglio (distruggerlo? adoperarmi per segnalarlo non solo con urlacci quando passavo, ma con un cartello, con uno spray o quant'altro?), per evitare che potesse succedere quel che è successo. Ho anche io "accettato" che qualcuno l'avesse fatto. Mi ci sento colpevole anche io, come no . Per questo forse insisto con tutti perchè si rifletta e non ci si arrocchi su posizioni difensive a priori. Magari così si riesce ad evitare che eventi del genere si ripetano, salvando quello che è il divertimento di tutti ognuno con le proprie sfaccettaure. Guarda, veramente, dico tutto questo senza polemica, ma solo con le migliori intenzioni o-oora dopo quello che é successo se ci pensassi bene dovrei anch'io ritenermi colpevole non per averlo costruito ma per aver "accettato" che qualcuno l'avesse fatto.