Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Secondo me,son proprio due modi completamente diversi di andare in bici.E' diversa la posizione in sella,è diversa la pedalata.Sono diversi i rapporti.Col 'rampichino' si sale dappertutto,sulla bdc ti devi alzare spesso sui pedali,quando la strada sale.Di sicuro il 'bitume',è un bell'allenamento.

Io le alterno regolarmente senza grandi sconvolgimenti.
Avendo l' accortezza di minimizzare per qunto possibile i punti che differenziano le due bici, le differenze si attenuano notevolmente, ovvero:
Utilizzare una mtb tendenzialmente "corsaiola" da xc , non molto pesante , Front, e senza tassellature incredibili.
Dal lato opposto, una bici da corsa intanto con su la compatta come guarnitura che avvicina notevolmente i rapporti disponibili all' agilita' della mtb, con assetto il piu "comodo" possibile giocando sulle distanze e soprattutto sull' altezza del manubrio.
Dal punto di vista delle uscite, dal mio punto di vista, dove si va con la mtb non si va con quella da corsa e questo la dice praticamente tutta, non ci sono le odiate macchine, e nella natura si sta decisamente meglio (mota compresa); di contro il raggio di azione con quella da corsa e' in km tendenzialmente il doppio rispetto alla mtb, e questo permette di variare maggiormente i percorsi senza caricare la bici in macchina, inoltre la toscana e' decisamente bella e ad esempio zona chianti e' comunque piacevole da percorrere.In inverno (inverno serio non come quest'anno) in mtb "sopravvivi" meglio avendo velocita' piu bassa e riuscendo a ripararsi dal vento. In estate in bici da corsa, non sei assalito da tafani e insetti vari, e un po piu di velocita' e vento fanno sopportare meglio la calura.
Non avendo pretese di prestazioni ottimali ecc, ma andando in bici per il gusto di pedalare, a mio parere si possono alternare tranquillamente i 2 mezzi.

Massimo
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
finalmente un post serio in questo topic di inveterati cazzeggiatori! :mrgreen:

Concordo!
C'è certa gente su questo topic che fa dei posts assolutamente inutili...

... :maremmac:

p.s.: A parte gli scherzi...complimenti davvero a MassimoPampaloni... il post è effettivamente la cosa più ragionevole che ho letto negli ultimi due anni ...a parte il Manuale del perfetto biker etico di Andrew Barney - Editrice EroicoBiker, Firenze XX edizione 2007, che leggo ogni sera prima di addormentarmi....
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Concordo!
C'è certa gente su questo topic che fa dei posts assolutamente inutili...

... :maremmac:

p.s.: A parte gli scherzi...complimenti davvero a MassimoPampaloni... il post è effettivamente la cosa più ragionevole che ho letto negli ultimi due anni ...a parte il Manuale del perfetto biker etico di Andrew Barney - Editrice EroicoBiker, Firenze XX edizione 2007, che leggo ogni sera prima di addormentarmi....

E da cui, a differenza di moltitudini di miei fanS non hai ancora imparato una mazza
 

ninux

Biker novus
17/9/06
21
0
0
Flumeri
Visita sito
Ciao Massimo,
Concordo in pieno in effetti anche a me piacciono entrambi i mezzi, ho cominciato a pedalare per stada con un cancellino e nn mi dispiaceva affatto

...poi in toscana sia per MTB che BDS c'è l'imabarazzo della scelta...

Benvenuto sul forum, a presto per un uscita...

A proposito cosa bolle in pentola per sabato??
:via!::cucù:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
io ho una proposta per la domenica. Il Sembola arriva a Firenze proveniente da Siena con un gruppo di ciclisti. Pensavo di andargli incontro e incrociarlo al rifugio Antella, nel parco di fontesanta per poi rientrare tutti insieme a Firenze. Si partirebbe da Firenze verso le 9/9:30 per arrivare al rifugio verso le 13, magiare un boccone nell'attesa dei senesi e rientrare a firenze verso le 16.
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
io ho una proposta per la domenica. Il Sembola arriva a Firenze proveniente da Siena con un gruppo di ciclisti. Pensavo di andargli incontro e incrociarlo al rifugio Antella, nel parco di fontesanta per poi rientrare tutti insieme a Firenze. Si partirebbe da Firenze verso le 9/9:30 per arrivare al rifugio verso le 13, magiare un boccone nell'attesa dei senesi e rientrare a firenze verso le 16.
Potrebbe interessante ..... quant'è in tutto?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Bel programma davvero! Se per me fosse possibile non mi dispiacerebbe vedere Fontesanta, che non ho mai visto.
Intanto vi informo che ho sospeso le danze della pioggia per il fine-settimana... vedrete che non pioverà!(in realtà i modelli indicano un cambiamento rispetto alle previsioni fatte lunedì...) ... e poi non dite che non vi voglio bene! :mrgreen:
 

ninux

Biker novus
17/9/06
21
0
0
Flumeri
Visita sito
Io penso di buttare la pasta, come al solito, nel pomeriggio! o-o

Io sabato sono libero tutto il giorno, domenica posso fare un'uscitina sul presto con rientro nn oltre le 13.
Che idea hai per sabato pomeriggio:idea:??

Mister,
mi sarei aggregato volentieri ma purtroppo domenica pomeriggio ho un impegno, se cambiate idea e doveste decidere per un giro con rientro prima di pranzo io ci sono.
:ahhh:
Ciao
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Che idea hai per sabato pomeriggio:idea:??

Ciao
Beh, guarda, un paio di settimane fa ho fatto un giro carino e lunghetto...
Son salito a Monte Morello (per salire la strada si può scegliere a piacere..),sono arrivato al Tedesco Morto, mega discesone fino a Paterno, poi sono risalito a Bivigliano passando per la località "Sommavilla", da Bivigliano sono sceso poi fino quasi all'Olmo e da lì fino alle Caldine con un buon tratto di sterrato
In totale 50Km che ho fatto molto tranquillamente in 4 Ore complessive (sono partito alle 15.30 e tornato alle 19.30), non mi dispiacerebbe rifarlo..
o-o
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Beh, guarda, un paio di settimane fa ho fatto un giro carino e lunghetto...
Son salito a Monte Morello (per salire la strada si può scegliere a piacere..),sono arrivato al Tedesco Morto, mega discesone fino a Paterno, poi sono risalito a Bivigliano passando per la località "Sommavilla", da Bivigliano sono sceso poi fino quasi all'Olmo e da lì fino alle Caldine con un buon tratto di sterrato
In totale 50Km che ho fatto molto tranquillamente in 4 Ore complessive (sono partito alle 15.30 e tornato alle 19.30), non mi dispiacerebbe rifarlo..
o-o

...Hai visto il Perozzone come si allena! :mrgreen:
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
e io l'ho anche l'ultima volta che era venuto con noi che andava su bene !!
Perozzi ma vai anche su strada ogni tanto te ??
Sì, avrei anche la bdc, in teoria, ma preferisco usare la "city-bike" :mrgreen:
Lunedì scorso sono andato all'Olmo!
Diciamo che è l'alternativa alla MTB, quando magari ha piovuto di recente, e direi anche che ci faccio molti più Km che in MTB visto che l'uso anche per gli spostamenti in città!
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo