Rispondo nell'ordine:
@TUTTI GLI INTERESSATI
Intanto oltre a pedalare ho testato un percorso dalle parti del passo della Collina (Pistoia). Non l'ho fatto in bici ma con un fuoristrada, ed è un bellissimo giro tutto su una forestale nel mezzo di un bosco stupendo. Parte del percorso si snoda a fianco del torrente Limentra verso il quale si aprono delle radure dove uno può anche fermarsi per divertirsi un po' a guadarlo scattando qualche foto "eroica".
Credo sia un percorso ben conosciuto dai
locals visto che ho incontrato bikers a frotte. Il resto più nell'interno sempre su sterrata carrabile (con fuoristrada, non certo con auto normale a meno che uno non voglia demolirla...). Un 20% del percorso è su asfalto(inizio/fine). Il percorso che ho fatto è di circa 25 km. In fuoristrada si è fatto in due ore abbondanti; in bici è un giro da una mattinata. Alcuni tratti in salita piuttosto ripida ma il fondo è tutto pedalabile. Qualche tratto sassoso ma fattibile. Grandi panorami, boschi di faggio dai fusti altissimi, possibilità di avvistare molti cervi (ne ho contati ben 3 anche se col fuoristrada il rumore del motore non aiuta...). Alla fine c'è l'opzione pranzo in ristorantino economico ma buono, di gente che conosco.
Unico neo, bisogna arrivare a Pistoia e poi raggiungere il passo in auto; ci vogliono 45 minuti circa. Ma secondo me vale.
Io propongo una spedizione quanto prima, magari all'inizio di Settembre, prima che inizi ad essere troppo piovoso o troppo fresco(si parte da oltre 900 mt s.l.m.
Non ho la traccia ma il percorso è chiarissimo in cartina ed è segnato. Dislivello da calcolare ma nulla di eccessivo.