Ferma, ferma... un momento...
stoooppp...stoooppp!!! E qua s'è scoperchiata 'na buatt' d' marm'llat'...(in stile Antonio Albanese quando fa il foggiano!)
Ho passato un week-end nel nord-est per un matrimonio, tra zanzare e statali dritte e lunghe che passano per paesini tutti terminanti per "
è", ho beccato le giornate più calde dell'ultimo secolo, insomma diciamo un week-end abbastanza
schifido; rientrato solo ieri, oggi guardo il forum per rilassarmi e scopro di aver scatenato l'inferno!(per modo di dire...)
...
UAGLIO'! Erano battute le mie! Ma icchè vu' fate? E 'un ci si crede!
Mi sa che la mia vena ironica inizia davvero a scemare se la gente inizia a pigliarmi sul serio! E' evidente che devo cambiare dopobarba... ops... no!, il cambio di dopobarba vale per il settore seduzione... qui non funge, quindi dovrò cambiar
catena! Magari funziona!
Ma tornando seri, (!!!) mica volevo dire davvero che chi va bene in discesa lo fa perchè è matto o vuol fare il figo o è ormai un 90enne che non ha nulla da perdere o altre demenze che ho scritto prima(a volte neanche le ricordo, le fesserie che scrivo!). I miei erano sfottò, una buona parte dei quali
auto-sfottò.
Chi mi conosce bene l'ha capito perfettamente, e anche qualcuno che mi conosce meno(quindi forse la catena non è da cambiare... magari è solo da ripulire
). Di serio c'era solo il concetto - che qualcuno ha giustamente evidenziato - che in media a 20 anni si "pensa" meno e si scende con maggiore disinvoltura di quanto non si faccia a 40(la mia età), con le dovute eccezioni(vedi Barney che non ha più 20 anni e che va tranquillo). Nessuna generalizzazione, quindi. Ognuno va come si sente, e io in discesa non me la sento il più delle volte. Tutto qui. C'è anche il fatto, non secondario, che riesco ad uscire poco e che quindi manca anche "l'esercizio". Se potessi uscire 3/4 volte a settimana forse un po' di "manico" riuscirei a recuperarlo anche io dedicando un paio d'ore all'allenamento su tecnico. Ma uscendo solo al sabato e, se mi riesce, un'oretta infra-settimanale, capirai che vado a scegliermi percorsi pedalabili e poco tecnici, altrimenti non pedalo più. E questo certamente non aiuta a essere più disinvolto sulle discese tecniche.
Quindi, caro
Kiko, continua tranquillamente a "saltellare" (scherzo eh!) perchè non ti prendo nè per matto nè per incosciente nè per vecchio nè per ganzo, ma anzi ti ammiro molto, così come ammiro tutti quelli che riescono a fare qualcosa bene.
Sono io il limitato e lo so bene! Ma da pippa limitata, qualche battuta consentimela!
p.s. Per il resto, quoto Farnafa. La bici conta sicuramente per una certa percentuale ma se uno non ha
cuore e fegato può avere anche una ancillotti DH sotto le chiappette ma scende a piedi. Lo stesso Mistercarnia, per quanto non andasse come un fulmine, l'ho visto scendere in sella un po' ovunque con la sua front.