Uscite e frizzi d P.U.T.T. & Friends zona Firenze (Night & Day)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
più che giusto. la sella andrebbe abbassata di qualche cm rispetto al normale, per avere comunque un riferimento di centratura del baricentro.
infatti, come dice giustamente Antonio, sedersi troppo indietro, alleggerisce l'anteriore e allora si che la bici è ingovernabile.
Eppure Masti, io ho un sj e non risulta penalizzata la sella dalla curva del telaio. te lo dico perchè l'accorciare il tubo sella oltre il limite può compromettere la resistenza del telaio stesso, in quanto sollecitato in maniera maggiore su una lunghezza del tubo sella minore.

son stato mezz'ora a leggere le vostre disquisizioni tecniche: interessanti, anche se io ho una semplice FRONT da 2 lire (che però in tanti km mi ha tradito raramente!!)..

ci sarebbero un paio di domandine che vi vorrei fare su differenze tra FULL da XC ENDURO ALLMONTAIN ecc.. ma preferirei parlarne al prossimo giro. Dico questo perchè sto pensando di regalarmi una bici nuova per Natale e ....

Salutoni,

OldRock

PS: con Barney ci ho fatto poche uscite, ma CONFERMO, è un Gran Manico!
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
più che giusto. la sella andrebbe abbassata di qualche cm rispetto al normale, per avere comunque un riferimento di centratura del baricentro.
infatti, come dice giustamente Antonio, sedersi troppo indietro, alleggerisce l'anteriore e allora si che la bici è ingovernabile.
Eppure Masti, io ho un sj e non risulta penalizzata la sella dalla curva del telaio. te lo dico perchè l'accorciare il tubo sella oltre il limite può compromettere la resistenza del telaio stesso, in quanto sollecitato in maniera maggiore su una lunghezza del tubo sella minore.

no no l'ho fatta tagliare col rapporto giusto, addiruttura la specialized sul tubo indica il livello massimo dove oltre non si puo' tagliare.
L'ho fatto tagliare dal mecca in totale sicurezza per il telaio, ho un ampio margine.
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
no no l'ho fatta tagliare col rapporto giusto, addiruttura la specialized sul tubo indica il livello massimo dove oltre non si puo' tagliare.

Concordo con te. Un telaio slope ha il tubo sella troppo lungo e non serve ad una benemerita. Si parla di 50cm di tubo e a parte i 15/20 che restano fuori puoi benissimo tagliare almeno una decina di centimetri.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
son stato mezz'ora a leggere le vostre disquisizioni tecniche: interessanti, anche se io ho una semplice FRONT da 2 lire (che però in tanti km mi ha tradito raramente!!)..

ci sarebbero un paio di domandine che vi vorrei fare su differenze tra FULL da XC ENDURO ALLMONTAIN ecc.. ma preferirei parlarne al prossimo giro. Dico questo perchè sto pensando di regalarmi una bici nuova per Natale e ....

Salutoni,

OldRock

PS: con Barney ci ho fatto poche uscite, ma CONFERMO, è un Gran Manico!


quando vuoi Rocco!!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
son stato mezz'ora a leggere le vostre disquisizioni tecniche: interessanti, anche se io ho una semplice FRONT da 2 lire (che però in tanti km mi ha tradito raramente!!)..

ci sarebbero un paio di domandine che vi vorrei fare su differenze tra FULL da XC ENDURO ALLMONTAIN ecc.. ma preferirei parlarne al prossimo giro. Dico questo perchè sto pensando di regalarmi una bici nuova per Natale e ....

Salutoni,

OldRock

PS: con Barney ci ho fatto poche uscite, ma CONFERMO, è un Gran Manico!

Se è per il gusto di chiacchierare ;-) se ne riparla al prossimo giro e se c'è barney stai certo che ti fai una cultura! :smile:
Se invece ti interessa puramente capire le differenze basta fare una ricerca nel forum o andare direttamente qui. Anche se si parla di principianti certe descrizioni sono comunque utili. ;-)
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
Se è per il gusto di chiacchierare ;-) se ne riparla al prossimo giro e se c'è barney stai certo che ti fai una cultura! :smile:
Se invece ti interessa puramente capire le differenze basta fare una ricerca nel forum o andare direttamente qui. Anche se si parla di principianti certe descrizioni sono comunque utili. ;-)

ma infatti, tu m'hai capito. Mi piace quando si pedala in compagnia fare 2 chiacchiere, naturalmente parlare anche di bici e dal Barney mi aspetto, anzi, pretendo un trattato tecnico scientifico sul tema ...

Visto che siamo in tema di complimenti: 2 consigli chiesi a Barney, gli detti retta e non me ne sono pentito! GRAZIE.
Lo vorrei tanto avere come collega di lavoro ....
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
l'ho vista ieri una rize, veramente una splendida bici!
te che scendi da una pietraia?
ma allora sei proprio da Morello!!!! ;-)

bhe il proprietario...anzi "la"...è una girl con manico...non potevo far brutta figura :-) Di solito le pietraie le scanso...comunque in questi giorni con questa girl "amerigana" cerco di capire un pò le sue tekniche nel scendere a "palla" su ciottolato. Vedo che le sue gomme (sulla Rize) le tiene a bassa pressione ma non troppo...comunque: casco con mentoniera, tartaruga sulla spalla, ginocchiere e gomitiere...queste girl "amerigane" son esperte...con quei bei territori di lande desolate e rocciose :-)
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ma infatti, tu m'hai capito. Mi piace quando si pedala in compagnia fare 2 chiacchiere, naturalmente parlare anche di bici e dal Barney mi aspetto, anzi, pretendo un trattato tecnico scientifico sul tema ...

Visto che siamo in tema di complimenti: 2 consigli chiesi a Barney, gli detti retta e non me ne sono pentito! GRAZIE.
Lo vorrei tanto avere come collega di lavoro ....

I consigli di Masti per me son stati sempre azzeccati...quindi lo ringrazio sempre. Una birrozza se l'è meritata :-)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Ci puoi giurare... sono irrecuperabile!
A dire il vero sono anche uno che non prova mai e non rischia neanche mai per cercare "il proprio limite" perchè c'è sempre quella vocina nella mia testa che si sveglia improvvisamente ad ogni passaggio minimamente tecnico e inizia a predicare:

Vocina:

Antò... ma chi te lo fa fare?
Sei forse solo e disperato e non hai più voglia di vivere?
Sei ormai un 90enne che ha visto tutto e quindi non te ne frega se batti il capo?
Sei un malato terminale che vuole togliersi gli ultimi sfizi?
Sei matto e quindi incosciente?
Hai un contratto milionario con la Bibitona rizza-caxxi e quel passaggio lo devi fare altrimenti non ti danno i dindi?
Hai tanta figa e devi fare per forza il ganzo per poterla mantenere?
Hai l'istinto di sopravvivenza poco sviluppato?
Sei di quelli che non riescono a vivere tranquillamente, (della serie E' più forte di me...devo zompà!) ?
...
Naaa... Antò, fattelo dì, non sei di questi... sei un felice 40enne che tiene famiglia, con tanto di pancetta e buona salute, sei placido e tranquillo, ti sei sempre fatto i cavoli tuoi e questo t'ha permesso di sopravvivere in mille occasioni, sei bruttino e pelato quindi anche la figa ti scansa, la bibitona rizza-caxxi non ti considera un buon testimonial, il tuo istinto di sopravvivenza è notevolmente sviluppato, non sei più matto della media degli umani e quando dici le parole "è più forte di me" in genere ti riferisci al fatto che non sai resistere davanti ad un piatto di pasta e/o un buon vino rosso che aspettano lì pronti per essere consumati.
Quindi... nun fa 'o fess', sgancia i pedali, scendi a piedi e preparati alla prossima salita che c'hai da smaltì la pancetta altrimenti quando torni a casa il piattone che t'aspetta s'accumula in doppio strato! ;-)

Antò:

... Ehm... OK! ...Click-clack... ;-)

...perdonami antò, qui di persone che provano a scendere sentieri un'attimino più tecnici ce ne sono diverse, e non sono 90-enni, disperati, matti, ne tanto meno lo fanno per fare i simpatici con le ragazze...a dire il vero non c'è il pubblico sui sentieri!!!!....forse hanno semplicemente un modo diverso di divertirsi dal tuo, rispettabilissimo, ma usare tali aggettivi non mi sembra simpatico..senza polemica..:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Kiko, non ti devi risentire: il tono di anto, come spesso accade, era scherzoso, e anche autoironico.
esattamente il contrario di quello che potrebbe apparire da una lettura "en passant" del messaggio.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Kiko, non ti devi risentire: il tono di anto, come spesso accade, era scherzoso, e anche autoironico.
esattamente il contrario di quello che potrebbe apparire da una lettura "en passant" del messaggio.
Confermo in pieno, nonostante Anto sia di "importazione" dentro di se si è accesa la fiammella dello spirito da "maledetto toscano" sempre pronto alla battuta ed autoironico.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
"Spezzo" una lancia in favore di Anto', che era assolutamente in autoironia e quindi non colpevole

anche se la deve smettere di autolesionarsi psicologicamente e cercare di sbloccare la sua paura post/boccata perche' prima della boccata andava giu tranquillo...
 

Rudy63

Biker cesareus
Dubito, Billo.
Il sottoscritto va male in discesa non per questione di bici ma principalmente di testa e di manico. ...
Parlando di pippe in discesa, penso di essere abbastanza titolato per dire la mia :))):

Billo, lo sa - perché abbiamo cominciato praticamente insieme - che all'inizio io su tutte le discese mettevo in terra il piede (quando andava bene) o qualche osso principale (quando andava meno bene).
Ora invece, salvo le discese da FR, riesco a tenermi quasi tutto in sella.
Naturalmente dipende dal manico e dalla testa.
Però mentre il manico è quasi tutto "naturale", e in gran parte dipende anche dall'età (a 45 anni prima di buttarmi/ci giù da una pietraia ci si pensa più che a venti) la testa, almeno nel mio caso, è stata aiutata tantissimo dal mezzo. Passare dalla Wheeler (con la forca finta) alla RR9.1 è stato scoprire un mondo nuovo.
Passare dalla 9.1 alla 9.2 (con 130/130) mi permette di fare, in tranquillità, passaggi che fino a poco tempo fa mi sembravano impossibili, e forse lo erano in rapporto al mezzo.

Sul discorso dell'assetto in salita io devo dire che - non dovendo fare gare di XC - la full mi dà altrettante soddisfazioni sulle salite tecniche. Infatti l'ammo posteriore mi permette di rimanere attaccato al terreno e di evitare l'effetto "rimbalzo".

Quindi per l'AM tranquillo (quello che faccio io) la full è stra-consigliata. Poi se c'è da scendere, in salita o in discesa, io scendo senza problemi.
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
ragazzi calma e gesso!!! Colgo tra le righe un leggero nervosismo.
Oggi è già venerdì e domani è sabato ....

qualcuno andrà al mare qualcun'altro andrà in MTB, altri ancora andranno al mare con la MTB. Quindi calma, da domani vi potrete sfogare e potrete ritornare lunedì tranquilli e rilassati...

PS: MTBPower, tu vai a giro con le Amerigane Toste e non ci inviti!!???
ecco perchè non vieni mai insieme a noi!!!! Però si vole le prove, quindi prossimo giro portati dietro la macchina fotografica !!!!

OldRock
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
nel PUTT c'è gente che fa finta di non aver manico...

più che altro, di quelli che ho conosciuto io, non mi pare che si crogiolino per forza dell'aggettivo "pippa", ma gli piaccia anche allargare i propri orizzonti.
che non son assolutamente cose stratosferiche, tutti si lavora, tutti si mangia la pasta e in parecchi si beve anche un litro di birra a sera, quindi non è che siamo superuomini votati alla bici, niente "fia", niente "alcool".
d'altronde il forum è aperto a tutti, quindi è facile che alcuni interventi siano presi in maniera particolare.
se a uno piace percorrere 3000 km in un anno nei boschi, non vedo perchè debba essere considerato un basato,malato, gasato. è un divertimento come un altro.
pensa ho un amico che del poker ha fatto il suo sport...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo